Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Pressione pneumatici


mimmo D.D.R.

Messaggi raccomandati

Sempre usato la pressione indicata dalla casa costruttrice, anche su altre moto, mai avuto problemi, quindi in questo caso 2.25 e 2.5. Solitamente si abbassano solo per la pista. Uso un manometro in bagno di glicerina, in teoria i più precisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

dopo oltre un mese... mi sono deciso a controllare personalmente la pressione delle gomme...

a moto fredda, il posteriore era  3.00 bar!!! (questo nonostante la scorsa settimana al tagliando dei 1000km l'officina mi avesse assicurato di avere regolato la pressione da manuale...)

ho quindi provveduto a regolare la pressione, abbassandola sino a 2,00 anteriore e 2,2 posteriore come suggerito qui...

oggi ho percorso 300 km di passi appenninici e devo dire che la tenuta della moto in piega è stata molto migliore...

la sensazione è stata quella che sia il posteriore che l'anteriore avessero maggiore tenuta e non mi è mai capitato di sentirli "scappare" come invece in precedenza era successo...

quindi .... grazie ragazzi del prezioso supporto tecnico !!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

ciao ragazzi, spero di essere nella discussione corretta...

volevo chiedere, io ho le michelin di primo equipaggiamento e tra un paio di settimane vado a correre ad adria...per caso sapete qual'è la pressione ottimale per l'uso in pista? di quanto mi conviene sgonfiare le gomme?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Io uso da questa primavera un piccolo manometro preso su Amazon (questo).

Utilizzo la visualizzazione in PSI (33 ant - 36 post), verifico regolarmente la pressione, una volta a settimana o comunque sempre prima di fare un giro.

Ho mantenuto la pressione indicata a libretto sempre. Per ora mi sono sempre trovato a mio agio, nessun comportamento strano della moto.

Anche alcune volte con pioggia e temperature parecchio basse nessun problema.

Per ora il consumo è molto regolare, giusto un po' di scalinatura al posteriore. Sono a 8mila km (Bridgestone BT023GT).

Io peso 68kg a vuoto, 78 con tutta l'attrezzatura addosso. Ho viaggiato qualche volta con un poco di bagaglio, ripartito circa 50/50 fra sellino posteriore e serbatoio. Mai con zavorra.

Sto valutando, anche leggendo i consigli di Omar, di abbassare di qualche punto (1 punto = 0,1 Bar, se non ho capito male) la pressione anteriore e posteriore, seguendo sempre i suddetti consigli: ogni 3 punti al posteriore, 1 punto all'anteriore.

 

Nel mio caso: MT-07 ABS 173kg carico massimo, quindi 173 kg - 78 kg pilota = 95 kg di margine.

Secondo le indicazioni di Omar potrei scendere di 3 punti al posteriore (1 punto ogni 30 kg), e quindi potrei scendere di 1 punto all'anteriore.

Che nel mio caso, convertendo in PSI, diventa: ant 31,55 - post 31,65.

 

Se vi serve un convertitore Bar - PSI, ho usato questo.

 

Ringrazio Omar per le preziose indicazioni che ci regala qua e là sul nostro bel forum!

Ovviamente, se ho fatto qualche errore, correggi liberamente. E' utile a tutti.  :023:

 

ciao,

dato che la misuri ogni volta prima di uscire.. ogni quanto noti una variazione di pressione?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

dato che la misuri ogni volta prima di uscire.. ogni quanto noti una variazione di pressione?

Ho notato variazioni quando ci sono state variazioni notevoli nel meteo... praticamente ogni volta. E conseguentemente nello stesso momento c'erano anche variazioni notevoli di temperatura.

Ma siccome sono particolarmente attento (leggasi: pistino - mi faccio anche un po' venire la nausea da solo, tranquillo... :P ) quasi ogni settimana controllo, o comunque controllo ogni volta che voglio fare un giro di più di una trentina di km, anche se capita a distanza di pochi giorni dall'ultimo controllo.  :o

Quasi sempre controllando esce un filino di aria e leggo magari un valore appena appena più basso di quello voluto...

Quindi gonfio un pochino, e poi scendo fino alla pressione voluta.

Sarebbe meglio avere le valvole a 90°, così avrei meno problemi a fare la misura e sicuramente perderei pochissima aria (o quasi niente) e qualche volta mi risparmierei una decina di pompate per ogni ruota...  -_-

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

notate l'unità di misura? di solito usiamo BAR o ATM, simili ma non uguali e diverse da kgf/cm2

 

2.25 kgf/cm2 = 2.20 BAR = 2.17 ATM

2.50 kgf/cm2 = 2.45 BAR = 2.42 ATM

 

 

...già.

Penso che sia un errore nel quale cadiamo in tanti, me compreso.  :blink:

Ed essendo le pressioni degli pneumatici moto molto importanti, è una cosa sulla quale era necessario fare chiarezza.

Grazie Omar.

 

Ora, aggiornando la mia personale situazione con la 07, e considerando circa 80 kg scarsi di peso pilota con tutto addosso, direi che confermo i conti fatti un annetto fa. Scendere di 0,3 al posteriore e 0,1 all'anteriore.

Ma: 0,x COSA??? BAR, ovviamente.

Quindi io dovrei andare a 2,15 BAR (post) e 2,10 BAR (ant).

Forse, visto che sono sotto ai 90 kg, potrei anche osare di più e scendere a 2,10 (post) e 2,05 (ant).

 

Ho mantenuto (purtroppo?? :unsure: ) la pressione "da libretto" dall'inizio dell'anno con le BT-023 che avevano già 10mila km sul groppone dallo scorso anno.

Gli ultimi mesi della stagione del 2014 li avevo fatti scendendo alle pressioni calcolate (lo scorso anno avevo fatto tutti i calcoli in PSI), però siccome era necessario utilizzare dei decimali e siccome il manometro non mi permetteva di avere quella precisione con la scala PSI, avevo poi preferito fare tutto in BAR (con due decimali di precisione), non considerando - in modo imperdonabile - che la pressione del libretto è indicata in kgf/cm2.

Non mi ero del tutto convinto, negli ultimi mesi del 2014, della riduzione di pressione che avevo fatto, e quindi questa primavera sono ritornato "punto a capo".

 

A causa di poca aderenza provata su una curva particolare (ne scriverò con più dettaglio e aggiungerò il link ^_^ ), esperienza che si è ripetuta, ho deciso (con le attuali gomme Battlax T30 Evo) di provare a scendere nuovamente.

 

Quindi ora sono a 2,20 bar (post) e 2,15 bar (ant).

 

Purtroppo ho fatto la riduzione senza tener conto di quanto aveva giustamente sottolineato Omar più di un anno fa...

Quel post mi era sfuggito, evidentemente. Ora però posso porre rimedio, grazie al nostro forum che mantiene le informazioni ben consultabili  ;) .

 

La sostanza, comunque, è che con le T30 Evo mi sono trovato mooolto meglio con la riduzione della pressione rispetto alle BT-023.

Inoltre, riducendo dalla pressione standard (2,50 bar) a quella consigliata da Omar (2,20 bar) non ho più fatto scivolate sulla curva "fatidica".  B)  B)

 

In serata cercherò di far qualcosa di utile anche per gli amici con la 09, facendo qualche calcolo anche per loro e mettendo magari una tabella di riferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, faccio un piccolo riepilogo della situazione pressione per la 07.

MT-07 ABS peso in ordine di marcia 182 kg - carico massimo  173 kg

MT-07         peso in ordine di marcia 179 kg - carico massimo  176 kg

Pressione standard da libretto:

(post) 2,50 kgf/cm2 = 36 psi = 2,45 bar

(ant)   2,25 kgf/cm2 = 33 psi = 2,20 bar

 

Ho calcolato le variazioni valutando la 07 con ABS, che è quella che ha il carico massimo inferiore.

Ovviamente va considerata, come ha già scritto Omar più volte, la carcassa dello pneumatico.

Più è rigida, più è possibile ridurre la pressione senza correre rischi per la stabilità in curva.

Indicativamente:

• Dunlop, Bridgestone (+ rigide)

• Michelin (medie)

• Metzeler, Pirelli (+ morbide)

 

post-3401-0-35421400-1446676829_thumb.png

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

visto che stiamo entrando nella stagione fredda, ricordo che le gomme si scaldano meno, rispetto alla stagione calda, quindi vanno tenute un paio di punti più gonfie.  :rolleyes:​ 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...