Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Pressione pneumatici


mimmo D.D.R.

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

ho letto tutta la discussione e ho notato con interesse la tabellina preparata da @etorty nelle pagine precedenti, complimenti.

Premesso che ho misurato oggi le gomme a freddo ed erano sia anteriore che posteriore a 2.55 bar.

il mio obiettivo è un pó quello di aumentare leggermente il grip giocando con la pressione delle gomme; più di un tot diventa pericoloso.

Oggi ho messo queste pressioni: 2.20 bar all’anteriore e 2.45 al posteriore.

Premesso che peso 70 kg circa, il clima ormai è molto caldo e soprattutto non faccio dei gran giro con zavorrina, anzi quasi mai. La mia domanda è: posso provare queste pressioni in strada senza essere in pericolo? Dite che ho settato le pressioni giuste indipendentemente poi dal mio feeling con le gomme oppure è meglio alzarle un pochettino?

Chiedo tutto questo perchè sul sito della Bridgeston dichiarano di mettere 2.5 bar all’anteriore e 2.9 al posteriore!! Non è troppo?? Le calcolano sempre a massimo carico le pressioni?

Grazie mille.

733D1C1E-B2C2-4DEA-90EC-70E4EEEA80E6.png

Modificato da Francesco1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo l’ho giá fatto grazie. Volevo un pò capire le pressioni come ho scritto nel post sopra, cosa ne pensate delle nuove pressioni? 

 

Inoltre @Pignone ho ricontrollato il sito della bridgestone e propongono proprio quelle pressioni (2,5 e 2,9 bar).

Modificato da Francesco1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono le case produttrici di pneumatici a consigliare le pressioni in strada ma le case produttrici di motocicli.

 

Nessuno dirà mai qualcosa di diverso ufficialmente perché la moto è omologata con delle caratteristiche specifiche decise dal produttore.

 

Probabilmente c'è un refuso sul sito.

 

Diverso per l'uso in pista, non su strada pubblica, dove uno può togliere targa frecce e fanali, ma li le pressioni le abbassano...e anche tanto.

 

La pressione di partenza è quella dichiarata sul libretto uso è manutenzione (attenzione all'unità di misura) e da lì si può scendere. Naturalmente a tuo rischio e pericolo, questo è un forum dove ognuno può dare delle opinioni senza arrogarsi il diritto di contestare quanto dichiarato dalla casa madre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok chiaro.

 

Non ho però capito se son stato chiaro con la mia domanda? Nel senso che... con le pressioni che proverò, in particolare di 2,20 bar anteriore e 2,45 bar posteriore, ci sono delle controindicazioni? Oppure pensate abbia fatto una “cagata” ad abbassarle?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai fatto niente di strano: le pressioni che hai tu ora (2,20 bar anteriore e 2,45 bar posteriore) sono esattamente quelle dichiarate da Yamaha sul libretto della MT-07.

Né più... né meno. Semplicemente... erano troppo alte prima.

 

Con le Bridgestone BT-023 puoi anche provare a scendere di un poco, seguendo le indicazioni della tabella che io ho compilato... ma seguendo le indicazioni e le informazioni che ho recepito leggendo molti post del Maestro delle Sospensioni e di molto altro (Omar) ;)

 

Io avevo abbassato un po' le pressioni quando avevo le BT-023 e mi ci trovavo bene, poi con le T30 evo ho fatto qualche tentativo e non ho mai trovato la quadra giusta (probabilmente non era decisamente la "mia" gomma). Ora che - da un po' - ho montato le Diablo Rosso III ho mantenuto le pressioni "di fabbrica" e mi ci trovo bene.

Ma con Pirelli entra in gioco la carcassa marcatamente più morbida rispetto a Bridgestone, quindi non è possibile fare variazioni considerevoli delle pressioni così come si può fare con gomme dalla carcassa più rigida (Bridgestone e soprattutto Dunlop, in generale).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le indicazioni! E è vero adesso che ci penso, seguendo la tua tabella, ho messo a punto le pressioni secondo le indicazioni di Yamaha. Dopo quasi 6000 km di pressioni delle gomme errate da domani proveró le pressioni giuste, in seguito proveró ad abbassarle di nuovo facendo dei piccoli test per vedere come cambia il feeling alla guida.

Grazie a tutti per le dritte!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

UNITA DISCUSSIONE

 

Ciao ragazzi, mi sono iscritto da poco e questo sarà il mio primo post. Ho una mt-07 con pneumatici Bridgestone di fabbrica, ho sempre fatto una pressione di 2.2 nell'anteriore e 2.2 nel posteriore; qualche giorno fa mi sono chiesto invece (dopo aver visto dei video online di alcuni gommisti che dicevano di fare sempre la pressione consigliata dalla casa produttrice) cosa sarebbe sucesso se avessi fatto 2.25 nell'anteriore e 2.50 nel posteriore, beh, ti cambia completamente la moto! Devo dire che ho trovato dei pregi e dei difetti, credo che abbia più stabilità e controllo la moto meglio, ma le gomme di fabbrica della bridgestone hanno la pecca di essere sempre scivolose, a freddo meglio che non fai delle tirate con un 2.50 nel posteriore o farai una derapata da urlo; per questo loro difetto ho paura ad impegnarmi troppo nelle curve per paura di perdere il posteriore, dato che si ho maggiore stabilità, ma quando guidavo con 2.20 dietro essendo la gomma con meno pressione aderiva di più all'asfalto e scivolava meno. Ora mi ritrovo nella situazione di avere più stabilità (piego credo persino di più!) ma devo stare attento e farle riscaldare per bene, voi quale pressione consigliate? Con 2.25 nell'anteriore mi trovo bene, è il posteriore che deve essere capito, se facessi 2.30 o 2.40 avrei la stabilità del 2.50 ma anche un po' di aderenza del 2.20? (Comunque sia ho ordinato da poco delle Mitas SportForce Plus, consigliate da un amico e visto sempre in questo sito che in molti ne sono rimasti soddisfatti, con quelle credo che potrò mantenere i 2.25 ant. e 2.50 post. senza problemi dato che si riscaldano subito e mantengono bene l'attaccatura all'asfalto, spero di avere sia stabilità che attaccatura con quelle!)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...