Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Ventola di raffreddamento che nn attacca in automatico


Ospite Pogba91

Messaggi raccomandati

Salve a tt raga un mio amico a da poco acquistato una mt 03 a 1300 euro però sta messa un po maluccia . Per prima cosa la ventola la deve fare attaccare manualmente staccando la presetta a destra della moto quella sul motore vicino la sospensione !! Secondo ha il cruscotto rotto . Consigli ???

Link al commento
Condividi su altri siti

cruscotto? intendi la strumentazione ? rotto come?   puoi cambiare la strumentazione con una originale o con una aftermarket tipo koso 

oppure se non è troppo conciata si potrebbe pensare di ripararla.......

ventola da far attaccare manuale? non ho capito bene con quale metodo cmq  ....potrebbe essere il sensore di temperatura dell' acqua che è svalvolato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao forse mi sono espresso male x quanto riguarda la strumentazione intendo dire il contagiri e contachilometri per quanto riguarda l'accensione della ventola di raffreddamento mi ha detto che deve staccare la presetta sul bulbo dellattemperatura a destra della moto altrimenti la moto nel traffico si fa di fuoco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

volevo porvi la medesima domanda di pogba91, quando ho comprato la moto, il tipo ha tenuto la moto accesa per qualche minuto in folle, appena spenta è partita la ventola... tutto normale... dal giorno in cui l'ho presa io la ventola nn ha più funzionato!!! come mai??? io vivo i sicilia e la stagione estiva sta per arrivare e prima di questo, voglio sistemare la ventola di raffreddamento per evitare di avere problemi di surriscaldamento del motore... dato che qui arriviamo fino a 40°...  cosa devo controllare??? dove si trova il termostato? cosa può essere successo secondo voi? 

ps. non ho molta fiducia nei meccanici preferisco sistemarla io!!! 
grazie in anticipo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

penso di aver visto la ventola girare un paio di volte in 15.000 km......

 

un giorno mentre ero in coda sotto il soleone estivo pensai ...possibile che sta ventola non parte....

 

 

ho pure avuto il sospetto che la spia rossa fosse bruciata, spento e riacceso il quadro per vedere se s'accendeva nel check  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

i valori del sensore di temp devono essere : 2,28-2,63 Kohm a 20°C .... 0.305-0,331 Kohm a 80°C ..... 0.138-0,145 Kohm a 110°C ...puoi provare il bulbo immergendolo in un contenitore di acqua con il tester e poi metterla sul fuoco fino a farla bollire

 

Se anche il bulbo fosse OK rimane solo il relè di avviamento ventola .... poi non c'è davvero altro

Link al commento
Condividi su altri siti

nn mi attacca la ventola, ho provato con il contatto diretto e funziona... la pompa dell'acqua l'ho verificata anche e funziona... adesso dovrei testare sllo ol relè e il termostato!!!Vorrei testare per prima il relè che secondo me è più semplice... a quel punto andrò ad esclusione... Il problema e che ne io e ne amici biker mi hanno saputo aiutare col trovate il relè, tanto meno a testarlo!!!quando mi è capitato che la moto mi è andata in ebbollizionennel crescutto nn mi ha segnalato la spia rossa della tempratura!! Mi sono accorto solo ddall'odore del liquido!!! Detto questo ieri ho provato a smobtare in relè dal sotto sella, era quello delle frecce di direzione, quando ho acceso la moto ed ho azionato le frecce mi sono accorto che nn solo nn funzionavano, ma sul cruscotto nn mi indicava illoro funzionamento ( rrelè staccato)... quando l' ho rimonato tutto normale... quindi facendo due calcoli ho pensato che nn ho bruciato il termostato (xk se ci fosse in guasto a relè funzionante avrebbe dovuto segnarlo sul cruscotto) ma ho soltanto bruciato il relè e di conseguenza si comporta cm nel caso delle frecce, cioè non segna il guasto sul cruscotto... adesso il punto quale? Trovare il relè d'avviamento del termostato e provare cn uno nuovo se tutto funziona, se la mia teoria è giusta risparmierei soldi del meccanico, soldi del termostato, i vari calcoli per testarlo, e auindi di cambiare tutto il liquido che dovrei cmq fare... se fossi così gentile di aiutarmi ti sarei molto grato!! Magari qualkuno di tua conoscenza sa dv è!!! O magari il famigerato manuale d 'officina spiega anche questo... grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

io guarderei il termostato

 

se dici che l' acqua ha bollito e la spia sul cruscotto non ha segnalato nulla (verifica comunque che non sia bruciata la spia accendendo il quadro e verificando che questa si illumini per un paio di secondi) io credo sia proprio il termostato (si chiama cosi ma a tutti gli effetti è una termoresistenza) che non manda il segnale di alta temperatura all' ECU e quindi non fa partire la ventola

 

Se era il relè rotto ma il termostato funzionante probabilmente si sarebbe accesa la spia e non sarebbe partita la ventola ma comunque la spia si sarebbe accesa per segnalarti alta temperatura

 

comunque dovrei dare un occhio allo schema elettrico ma ora sono incasinato e non ho tempo

 

Ma dai un occhio a quello smontandolo e misurando la resistenza come da manuale

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...