Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Sensazioni (non buone) del posteriore


Killown

Messaggi raccomandati

=== NOTA DELLO STAFF ===

 

Sono stati cancellati diversi messaggio in quanto OT e contenenti informazioni errate.

 

 

 

 

A proposito di pressione, confermo che i manometri delle stazioni di servizio e di molti gommisti sono starati.

Suggerisco un buon acquisto, tipo questo: http://www.wrs.sm/it/manometri/51837-manometro-verifica-pressione-pneumatici-tvr-100mm-glicerina-0-4-bar.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiete anche lo stesso  prodotto senza glicerina e costa anche meno http://www.wrs.sm/it/manometri/42694-manometro-verifica-pressione-pneumatici-tvr-100mm-0-25-bar.html?search_query=manometro&results=12

 

Ci sono anche con diametri inferiori e costano ancora meno. Io ho il 100 mm senza glicerina perché quando l'ho preso lo davano solo così. Soldi spesi bene, prodotto ottimo, adesso posso dire con certezza che pressione ho effettivamente nelle gomme.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ho usato la moto in configurazione standard per un po'.. mmmm il posteriore salta di brutto (peso 75Kg) e a volte in curva in accelerazione la gomma slitta sotto l'azione della coppia motrice ... perche' a mio avviso l'ammortizzatore posteriore non e' in grado di far aderire bene la gomma all'asfalto..

 

questo problema si potrebbe risolvere precaricando un po' di piu' il mono , che ora e' "gia" alla 6a tacca... pero' , così facendo, si andrebbe a peggiorare ancora di piu' il suo funzionamento idraulico, visto che non ha alcun freno in estensione, andrebbe a saltellare ancora di piu' sulle asperita'..

 

la prima cosa che mi sento di consigliare e' la sostituzione delle molle anteriori della forcella con quelle di tipo progressivo... sono piu' grosse di diametro delle originalli ed essendo progressive lavorano meglio sostenendo di piu' il peso dell'insieme moto/pilota .. oltretutto vanno abbinate ad un olio sae 15 che e ' piu' denso dell'originale (sae 10) il quale fara' lavorare un pochino meglio anche la parte idraulica (flauti) della sospensione anteriore.

 

Andare a precaricare le molle originali con spessori secondo me non e' un operazione corretta perche' ci si va a mangiare parte della corsa delle molle rischiando poi di arrivare a pacco prima senza accorgersene perche' si ha un maggior sostegno dato appunto dalla maggior durezza anche se con meno corsa disponibile.

 

Montanto le molle progressive invece si ha un generale migliramento dell'assetto della moto che si va a riperquotere anche al posteriore.Non cambiano faccia alla moto , ne vanno a migliorare il funzionamento del mono.Pero' si ha un certa attenuazione dell'effetto rimbalzo che si ha al posteriore con forcella e mono originali.In pratica viene attenuato l'effetto "sparata verso l'alto" che deriva del mono sulle buche ed avvallamenti che andremo a trovare sul nostro tracciato.

 

Secondo step (che a breve faro') e che secondo me andra' a rendere la moto finalmente guidabile come si deve, sara' la sostituzione del mono con uno regolabile come interasse (credo lo allunghero' di 0,5-1cm) ed anche con freno idraulico in estensione.La migliore alternativa come rapporto qualita'/prezzo che ho trovato sul mercato e' il mono YSS MZ456-310TRL-39

 

post-6832-0-32096600-1506348620_thumb.jpg

 

post-6832-0-38017600-1506349196_thumb.jpg

 

Qui trovate la lista applicazioni YSS: https://www.mediafire.com/file/9dunysjg8oc8zib/20170710104218.pdf

 

Qui il link del mono : http://www.yss.co.th/product-detail.php?id=19329&keyword=MZ456-310TRL-39&page=1

 

Qui il manuale con le prove TUV in Germania : https://www.mediafire.com/file/5lm6bp0jjw365ga/20160913010133.pdf

 

Spero che queste info possano essere d'aiuto .. ciao

 

Modificato da ecalzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che l'erba del vicino è sempre più verde e che ognuno crede di avere sempre le risposte a tutto, mi viene da dire che:

  1. hanno inventato Giotek
  2. con il materiale jss non ho avuto un gran ritorno (come con hagon)
  3. con qualcosina in più prendi wilbers con le stesse caratteristiche e nel mese di ottobre ci sono i saldi. Wilbers comincia ad essere decente.

Non credo che per MT 07 ci sia da inventare o sperimentare chissà cosa, è già stato fatto di tutto da anni.

https://www.wilbers-shop.de/index.php?cl=alist&cnid=40bfb2e8bcc82be42cbd79c6790ef4c7&manufacturer=90v40bd08f64cf352173769a2f312731&year=2016&catname=40bfb2e8bcc82be42cbd79c6790ef4c7

se poi vuoi l'interasse variabile lo puoi avere o puoi risparmiare chiedendolo già più lungo di quanto vuoi tu. Ovviamente pistone di 46mm e stelo di 16mm.

Tutto questo solo per contributo e non per critica

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente .. ognuno puo' rimediare al funzionamento del reparto sospensioni della MT-07 come meglio crede.. l'importante e' rendere piu' sicura la moto e onesto il suo funzionamento in strada ... pero' vorrei capire per "poco di piu'" cosa s'intende? Perche' puo' voler dire tutto o niente .. sempre senza polemica e critica .. io il YSS l'ho trovato a 235e .. non so se su questa linea di prezzo si possa prendere wilbers.. pero' magari mi sbaglio .. 

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio MODESTISSIMO parere.... l'intervento di Giotek va a risolvere le problematiche di guidabilità riscontrate su 07.... minima spesa... massima resa... non ci sono sul campo grandi forze da tenere sotto controllo con mille regolazioni... basta che funzioni bene un semplice settaggio che faccia coincidere una buona  precisione di percorrenza con delle strade non sempre in condizioni ottimali....

 

Perfettini e maniaci delle regolazioni vi prego non mettetemi in croce ora!!!  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io per la tracer parlavo di mono yss completamente regolabile a 600€...con le stesse caratteristiche il wilbers era a 770€. Con 250€ non so che qualità possa avere il tuo

Sulla mia 07 avevo fatto fare la modifica di Giotek ed ero molto soddisfatto.. Poi l'ho venduta per la tracer

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'e' nessun maniaco di sospe qui ^_^ .. Giotek l'ho contattato mi sarebbe piaciuta la sua modifica...ma purtroppo non ho avuto risposta.. di Yss ne ho già avuto uno e mi sono trovato bene.. di ammortizzatori parlo per come piace averli settati per le mie necessita' ... non pretendo di insegnare nulla a nessuno.. ho riportato semplicemente le mie impressioni/sensazioni..  ;)

Modificato da ecalzo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...