Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Scarico Zard


Messaggi raccomandati

Finalmente oggi sono riuscito a montare lo scarico definitivamente e devo dire che la moto cambia dal giorno alla notte: ho fatto circa 100 km. e vi elenco le miei prime sensazioni:

- il freno motore è un pò diminuito;

- i kg. in meno rispetto all'impianto originale si fanno sentire sopratutto scendendo in piega;

- la guida è molto più fluida, a filo di gas riprendendo ai bassi regimi non ci sono più quei piccoli strappi ne vuoti che avvertivo con lo scarico originale;

- il consumo mi par di vedere che è un pochino aumentato, ma per ora è solo un impressione, anche perchè la moto a solo 1800 km.;

- il rumore in aspirazione ai bassi regimi è diverso;

- il sound è tutta un altra cosa.

 

Rientrando dal giro ho avvertito un soffio ai bassi regimi proveniente dalle connessione sui cilindri, allora ho rismontato subito lo scarico e mi sono accorto che le guarnizioni di rame all'interno dei cilindri hanno un verso (invisibile) di montaggio (sono stato attento quando ho smontato l'originale ma evidentemente non troppo) e le flange di connessione erano state troppo serrate ed erano leggermente piegate, nonostante le molle di ritenuta.

 

Ho provveduto al rimontaggio curando i suddetti dettagli e sono riuscito per verificare: tutto OK.

 

Peccato che Zard non fa un piccolo manualetto di montaggio, anche perchè nella confezione ce una molla in più (corta) di quelle che necessitano e anche di diversa grandezza.

 

Su questo dettaglio farò una foto e la manderò a ZARD per sapere se l'utilizzo da me fatto è corretto (per fissare li collettori alle flange ho usato 4 molle: 2 lunghe e 2 corte).

 

Sul montaggio ho fatto un video, che devo montare e migliorare come audio perchè fa paura.

 

Intanto vi allego la foto finale senza tappi ed il dettaglio dei tappi con i Db killer.

 

Un saluto a tutti

post-4153-0-52124700-1427057072_thumb.jpg

post-4153-0-00751600-1427057086_thumb.jpg

post-4153-0-63650100-1427057118_thumb.jpg

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Manuel ma il motore è un bicilindrico e non urla come un 4 cilindri.

 

Francamente ho fatto più di 100 km. continuativamente e dopo un po il umore mi inizia a dare un po fastidio.

 

Ti chiedevo se hai avvertito con il motore quasi al minimo o in ripresa con marcia bassa a bassi regimi se avverti un soffio, come se i corpi farfallati o i coltettori sull'attacco ai cilindri  sfiatassero.

Modificato da AGAR
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto usando la moto con dbkiller montato e per il momento ci ho fatto una cinquantina di km e non credo che sfiati. Appena montato ho controllato con attenzione che non perdesse aria da nessuna parte e anche camminando non avverto niente di anomalo ma in ogni caso preferisco il suono di questo scarico a quello Dell originale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Hai montato le molle corte sulle flange dei cilindri o quelle lunghe? Sui disegni del certificato di omologazione si parla di molle corte.

 

In prima battuta, visto che le flange hanno due fori, le ho montate entrambe (corte e lunghe), poi vedendo il disegno ho tolte le lunghe e le ho lasciate solo corte.

 

La sensazione precedentemente descritta io l'avverto sempre con il motore al minimo: ho scritto anche a Zard ma per ora non ho avuto risposta.

 

Sembra che il motore, ora che respira di più, attraverso i corpi farfallati faccia più fatica a far passare l'aria necessaria e quindi essendo i passaggi di una sezione definita e non variabile, aumentando la velocità di passaggio genera un rumore pulsante ma simile ad un soffio.

 

Ho controllato i collettori:non ci sono ne perdite ne segni di sfiammate.

 

 

 

Facci caso

Link al commento
Condividi su altri siti

Manuel ti ringrazio della precisazione. Facci sapere se secondo il tuo amico la centralina va rimappata o no a causa della modifica.

 

Un osservazione: queste modifiche potrebbero "inficiare" la garanzia della moto (secondo quanto si legge sulla promozione di estensione della garanzia a 5 anni SI, comunque quando andrò dal conce per il tagliando obbligatorio rimetterò lo scarico originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Rispondendo al quesito posto >>>qui<<< da DonKratos...circolare senza kat equivale a non avere la omologazione per i gas quindi è illegale...tuttavia c'è da dire che se ti fermano le f.d.o. difficilmente vedono se c'è il kat o meno...infatti per saperlo con certezza devono mettere la sonda e verificare le emissioni...

Per assurdo c'è chi dice che è riuscito persino a passare la revisione con scarico omologato ma sprovvisto di kat (mi chiedo che cavolo di controlli facciano  :rolleyes: )...

 

Secondo me, ma questo è un parere puramente mio, "farla franca" con uno scarico tipo Mivv o Arrow è più facile, visto che il kat esisterebbe, ed è opzionale...scarichi invece come Zard o Sc, sempre a mio esclusivo parere, sono più facili da incriminare...dato che il kat non lo hanno nemmeno opzionale...certo, fermo restando che le f.d.o. ne capiscano qualcosa di tutto ciò  :lol:

Modificato da etorty
aggiunto link
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,io sono uno di quelli che ha passato la revisione senza catalizzatore (2 revisioni con un Mivv X-Cone su una Versys)!

X la revisione mi hanno fatto solo la lettura del CO (ero ampiamente nei limiti) e non degli inquinanti HC ed NOx...praticamente non fanno una dettagliata analisi dei fumi!!!

Lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non vorrei rischiare .... ma tra gli scarichi per la nostra moto ... a parte l'Akra mi piace lo zard .. ha una bella linea e un bel sound ... con lo sconto del motoclub si risparmia qualcosa e quindi viene quasi cifra tonda .. in sto periodo non posso ma in futuro potrei puntarci sopra .. 

 

Mi domando però perchè le case facciano scarichi senza catalizzatore o a volte DB killer se sono a conoscenza delle varie leggi ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga scusate ma penso siano passate informazioni errate ...lo zard il catalizzatore lo ha .. Aggiungendo 59 euro in più mi sa .. Poi chiedo conferma ufficiale ma a me lo ha confermato un ragazzo che lo ha montanto .. Quindi .. Lo zard torna a essere fortemente un mio futuro obiettivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto qui che effettivamente con € 59 diviene "omologato" (e questo fa intuire ad un kat), anche se non dice il tipo di omologazione... devi scusarmi due volte DonKratos... :Doh:  :eusa_pray:

La prima perché non ero a conoscenza dell'aggiornamento per quanto riguarda l'omologazione (€59) :( ... la seconda perchè dal sito vorrei avere più chiarezza...scrivere omologato non vuol dire nulla! Vedasi per esempio Sc... che eravamo tutti convinti dell'omologazione, ma in realtà era omologato per le emissioni sonore e non per le inquinanti... :wacko:

 

Se ha la possibilità del Kat è davvero da prendere in considerazione! è un bel prodotto! Sembra fatto davvero con cura e il design è molto particolare!  :thumbsup:

 

Attendo aggiornamenti in merito  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...