Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Cambio elettronico SP Electronics


etorty

Messaggi raccomandati

Per quel poco che ne so:

la centralina interrompe per pochissimi millesimi (o meno) di secondo l'alimentazione al motore, permettendo al cambio di salire di rapporto.

Sicuramente la cosa non è proprio banale, per cui la centralina farà anche altro... ma altro non saprei dirti.

 

Spero di non aver detto una castronata, nel caso prego gli esperti di correggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ne so io la centralina interrompe il gas per una frazione di secondo per far si che la marcia possa essere cambiata. Io ogni tanto cambio marcia senza usare la frizione:

- tolgo il gas

- metto la marcia superiore

- riapro il gas

In pratica la centralina toglie e rimette il gas senza che tu debba muovere il polso.

 

 

Questo video lo ha fatto un inglese che seguo da molto tempo, qui spiega come funziona:

- Quick shifter o cambio elettronico (sulla BMW)

- Clutchless o senza frizione (sulla Nuda)

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto come al solito che di moto stradali ne capisco proprio poco, anzi  niente, ma per quanto sia bello e veloce credo credo che stressi maggiormente gli organi del cambio. Su una moto da cross cambi e scali senza frizione se necessario , ma son fatte di proposito così. Un conto su una moto che nasce già così ma su moto come le nostre la vedo come una cosa che ne aumenta l'usura. Calcolando quanto costa un cambio, c'è da chiedersi se ne vale la pena. Però ripeto, magari stò dicendo solo stupidaggini.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...