Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Scarichi super tamarri


Messaggi raccomandati

Ammazza Etorty

queste sono considerazioni esoterico religiose

 

ma non è meglio pensare che per una posta di bilancio si può effettaure una valutazione e che per questo ognuno può legittimamente fare una valutazione differente mentre la legge è legge e sovente è scritta anche bene

capita piuttosto che il CC si ubbriaca con il crodino la mattina presto o peggio non conosce il codice della strada.

 

Stiamo tutti tranquilli che la legge è scritta così bene che stabilisce che gli scarichi possano essere sostituiti con altri diversi ma che siano stati omologati per quel tipo di moto non con scarichi generici e quel foglio di carta che si accompagna allo scarico tamarro - che è l'omologazione - attesta che ha superto alcuni test predisposti ad hoc moto per moto da qualche ingegnere delgato dal Ministero dei Trasporti cui il Carabiniere deve (DEVE) fare riferimento come certificato originale

 

Altrimenti anche io metto in dubbio che il CC sia un CC nonostante la divisa che si compra dal cinese a carnevale ed il tesserino che si è fatto da solo con Acrobat CS

 

PS: qualcuno mi ha detto inopinatamente di parlare con le fonti in mano

http://www.mivv.it/it/contenuto_statico.asp?cs=168

INFORMAZIONI TECNICHE Modifiche dello scarico
1.a) E’ possibile adattare gli impianti MIVV su modelli moto diversi da quelli per cui essi sono indicati?
- Gli impianti MIVV sono studiati unicamente per il modello specifico e in caso di compatibilità, questa viene indicata. MIVV sconsiglia montaggi e/o adattamenti su modelli non previsti. Inoltre in questi casi l’impianto perde la garanzia e l’omologazione che è anch’essa specifica per ogni modello moto.
Link al commento
Condividi su altri siti

@ freddy:  :D  :D  ...è solo un'abitudine al pensare che non sono solo, a questo mondo! 

 

...e forse questa mattina anche la febbre ci sta mettendo del suo... a volte si dice "in vino veritas", questa volta la febbre sta facendo le veci del vino!  :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

freddy... questo è quello che scrive il signor mivv... come dici tu gli scarichi devono essere omologati per quel tipo di moto, bene per l'MT03 sono omologati per uso stradale solo i lanfranconi originali e gli akrapovic... gli altri se pur specifici non sono nemmeno catalizzati... e l'omologazione quando c'è è per uso pista... quindi il foglietto che ti fanno scaricare o ti inviano serve a nulla, se non a verificare la tensione della catena senza sporcarsi le mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

La febbre ti fa crescere e ti fa "di vinizzare"

:)

 

 

Buona febbre .... io sto mangiando salsiccia al barbecue

e mi sto riscaldando con del buon Torrente-Schlesinger dell'85 essendo appema finito il Campobasso dell'84, poi ho un Galli dell' 88 del Ruscigno anche d'annata e poi anche del Lupi ....

 

 

 

(sono tutti libri di diritto per chi non lo sapesse)


freddy... questo è quello che scrive il signor mivv... come dici tu gli scarichi devono essere omologati per quel tipo di moto, bene per l'MT03 sono omologati per uso stradale solo i lanfranconi originali e gli akrapovic... gli altri se pur specifici non sono nemmeno catalizzati... e l'omologazione quando c'è è per uso pista... quindi il foglietto che ti fanno scaricare o ti inviano serve a nulla, se non a verificare la tensione della catena senza sporcarsi le mani.

hai mancato di dire che questo è quello che tu pensi non quello che è

 

ora ci spiegherai perché i tuoi akra sono più conformi dei mivv ed il catalizzatore non c'entra nulla perché gli scarichi vengono venduti con e senza i cat

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok bene, qualcosina ho capito, quindi bene

Per sta ciofeca che ho postato, meglio lasciar stare ahahaha

Per curiosità: in che parte del libretto cè scritto dello scarico?

bella domanda

al punto v.09 puoi vedere scritto LANFRANCONI oppure AKRA

http://www.motorioggi.it/2013/04/02/carta-di-circolazione-e-targa-del-veicolo-domande-e-risposte/

leggete qui

http://www.insella.it/news/sostituire-lo-scarico-si-puo-fare

 

se mivv non basta .... c'è anche arrow

http://www.arrow.it/ita/faq/?ID=275

Modificato da freddy
Link al commento
Condividi su altri siti

A me risulta che la legge reciti diversamente da "omologati per quel tipo di moto" ;cosa che in effetti non mi pare che sia, nel senso che l'omologazione è generica nel rispetto di caratteristiche tecnico costruttive, e che gli scarichi sono predisposti per quella moto (ovviamente predisposti, visto che uno che se li deve mettere si aspetta che collettori e sedi viti combacino..)

 

La legge mi pare dica: "possono essere sotituiti con altri dello stesso tipo" (..vado a memoria..)

Siccome i tipi non sono tanti ed i chiarimenti nulli, ritengo che lo stesso tipo si possa giusto riferire al catalizzatore..

 

Di contro il libretto nulla riporta dello scarico, quindi ritengo che alle volte tanti parlino così per sport.. Cosa che mi capita rilevare, in questura come alle stazioni CC, molto troppo spesso e per questioni ben più delicate.

Ergo, ne sanno poco, a volte nulla ma devono mostrare di saperne..

 

Aggiungo che il certificato di omologazione della Arrow, contrariamente a quel che si dice nel loro sito, non presenta alcuna nota della Motorizzazione (almeno così è per quello che han dato a me).

E' invece una omologazione a norma Ce, bla bla bla.. presentata al ...Granducato del Lussemburgo... 

Quando l'ho visto ho pensato: "..beh, potrei pagare la multa con banconote emesse dallo Stato libero di Seborga (esiste questo borgo autoproclamatosi, con tanto di zecca) e siamo a posto"

sic

Modificato da Django
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel link di insella cè scritto chiaro e tondo, con la circolare ministeriale ,che se si sostituisce uno scarico, purchè sia omologato, non cè da trascriverlo sul libretto, e non è considerata una modifica vera e propria dell impianto di scarico

QUINDI?????? Boh....uno dice no è uno dice si...ma la multa si prende comunque....

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto. Quindi "dello stesso tipo" oppure "omologato per lo stesso tipo di veicolo" (..quest'ultima parte ce la dimentichiamo sempre..)

 

Il nostro è un tipo di veicolo catalizzato

 

Non è uno scarico in regola, purtroppo..

e purtroppo, contrariamente a quello che leggevo sopra, le leggi spesso sono scritte male, lasciano ampi dubbi e margini di interpretazioni, le sentenze o le prassi sono a macchia di leopardo, ecc..

Così non fosse non saremmo il paese di Azzeccagarbugli, delle norme di attuazione, delle circolari di chiarimento e così via..

Poi ognuno fa come gli pare e tutto sommato in Pulcinella's Country, fa bene...

C'è sempre il Giudice di Pace, inoltre..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tutti i giorni non avessi a che fare con il diritto potrei essere d'accordo ma

.... abbiamo letto sopra che chi si alza prima si veste e chi dovrebbe conoscere le regole spesso non le conosce

ecco perché ognuno dice la sua

Le leggi sono ben scritte ed a scriverle ci sono fior di giuristi: in particolare il CdS ha pochissimi aggiornamenti e la circolare è risalente (1997) a dimostrazione che è scritta bene.

la storia del giudice di pace oggi non vale più visto che il contributo unificato costa più della multa

 

 

in merito al kat, basta comprare lo scarico giusto ed il kat ce l'ha eccome !!!

 

il resto sono opinioni e come tali rimangono

 

com'erano buone le salsicce cotte con il Torrente Shlesinger .........

Link al commento
Condividi su altri siti

freddy ...

se risali all'ora del mio scritto, leggi 12,45.

Ero appena rientrato a casa .. (anche un pò in ritardo perchè al nord si pranza alle 12,30) ... quindi l'aperitivo alle 12.00 era una cosa legittima.

per la cronaca era analcolico.

 

Le tue saccenti elucubrazioni oniriche, da molto mi lasciano del tutto indifferente ed annoiato, mi dispiace però il tuo atteggiamento supponente nei confronti di una persona che con tutte le difficoltà ed i limiti della sua formazione, cerca di fare al meglio il suo dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di aggiungere che il CC, avvinazzato o meno, ha comunque il diritto di mandarti in revisione per verificare il sospetto.

 

 

Che poi tu vai a casa, metti tutto a posto e ti presenti con la moto in regola è un'altra cosa ;)

 

Dipende tutto dal perché ti ferma.

 

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ora ci spiegherai perché i tuoi akra sono più conformi dei mivv ed il catalizzatore non c'entra nulla perché gli scarichi vengono venduti con e senza i cat

 

Gli Akra specifici per MT03 li puoi comperare "nuovi" solo in concessionario Yamaha ( se ne trovi ancora) nemmeno il sig Akrapovic in persona è autorizato a venderli...lo stesso dicasi dei lanfranconi, i secondi come ricambio originale e gli akra come unico aftermarket offerto dalla yamaha,alcuni modelli sono stati venduti con gli akra motati da nuovi, quindi questi sono gli unici omologati per circolare in strada.. chi che tu ne dica....

se la motorella è catalizata che senso ha vendere scarichi "omologati" senza cat? sul libretto ,anzi ora catra di circolazione riguardo allo scarico c'è esclusivamente riportata la normativa antinquinamento di appartenenza "euro..x"  e i decibel emessi.. ( a un certo numero di giri che ora non ricordo, non gioco con il diritto da molto tempo...adesso ci sei tu e siamo tutti più tranquilli..)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...