Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Verniciatura serbatoio mt 03... una sfida?


sonianox

Messaggi raccomandati

la screpolatura ricorda in un certo modo una ragnatela?

Se sì è un problema abbastanza comune..

In pratica capita questo:

- verniciano con il colore richiesto

- non aspettano almeno 24 ore che la vernice polimerizzi

- danno una mano di trasparente

 

il problema è che se i solventi della vernice colorata non sono completamente evaporati .. restano imprigionati sotto il trasparente e si creano le "ragnatele"

 

Come ho detto questo è un problema noto .. ma bisognerebbe vedere il problema .. sicuramente il carrozziere, se non ha la coda di paglia .. saprà benissimo dove ricercare il problema

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

brava.... o marruggio come si dice dalle tue parti...ahahhah

bravo :)

 

la screpolatura ricorda in un certo modo una ragnatela?

Se sì è un problema abbastanza comune..

In pratica capita questo:

- verniciano con il colore richiesto

- non aspettano almeno 24 ore che la vernice polimerizzi

- danno una mano di trasparente

 

il problema è che se i solventi della vernice colorata non sono completamente evaporati .. restano imprigionati sotto il trasparente e si creano le "ragnatele"

 

Come ho detto questo è un problema noto .. ma bisognerebbe vedere il problema .. sicuramente il carrozziere, se non ha la coda di paglia .. saprà benissimo dove ricercare il problema

una sorta di pelle invecchiata sembrava... ad ogni modo... è stato "caldamente" consigliato dal mio ragazzo a ri-verniciare :) evvaiiiii!!!! A lui ( il mio uomo) era sorto il dubbio che qualche procedura non era stata ben seguita... ora bello mio ritingi come si deve!! Tiè!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta..

il problema non è certamente il fondo, bensì la vernice che come dice giustamente il munta molto probabilmente non ha goduto del giusto tempo per polimerizzare.

Infatti le vernici hanno dei tempi; volgarmente si dice anche per le vernici da carrozzeria che deve "asciugare", in realtà una volta che è "asciutta al tatto" deve ancora completare il ciclo di polimerizzazione.

Potrebbe anche aver sbagliato le dosi dei componenti o utilizzato prodotti non compatibili (questo non credo).

Strano, se il lavoro è fatto da un carrozziere, ma non sarebbe nemmeno la prima volta che, soprattutto di fronte ad una moto ci diano "una botta dentro" con meno cura (chissà perché ma capita) specie se sono abituati a lavorare solo su auto.

Il lavoro è ovviamente da rifare e il carrozziere dovrebbe saperlo fare rimediando all'errore.

In quanto alla preparazione del fondo occorre farlo bene, non necessariamente arrivando sino alla plastica, ma sicuramente, con diversi passaggi e carta finale non meno della 800 ad avere una superficie estremamente liscia ed uniforme.

Poi si da' il fondo e nuovamente si liscia.

Si può fare anche home made, ma solo con attrezzature professionali e preparando con molta cura e diverse accortezze l'ambiente di lavoro.

Il tuo ragazzo avrà sicuramente svolto il lavoro sui fianchetti con più attenzione e probabilmente avrà usato una bomboletta, che su pezzi piccoli e meno impegnativi da' ottimi risultati.

Personalmente suggerisco (non tutti lo fanno) di utilizzare, anche nella verniciatura con bomboletta, un idoneo fondo e soprattutto una finitura a trasparente.

Bellissimo colore, il giallo. La mia la era.. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

esiste anche un'alta possibilità ... roba da arrampicata 7b ..
il serbatoio è di plastica quindi se esposto al Sole tende a dilatarsi se la vernice non è elastica .. può capitare che screpoli.

per meglio capirci ...

- la vernice al nitro è estremamente rigida ..

- la sintetica più elastica ...

ma quì casca l'asino ... visto che il lavoro lo ha fatto un carrozziere, avrebbe dovuto/potuto usare PER LEGGE esclusivamente vernici all'acqua.

 

A questo punto, la domanda nasce spontanea .. che diavolo di vernici ha usato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggendo il tuo post mi vengono dei dubbi..

non avevo visto il punto in cui dicevi che subito dopo la verniciatura in un punto il colore è saltato..

I difetti di cui parli potrebbero essere delle raggrinzature..?

 

Credo che non sia stato preparato adeguatamente il supporto.

Potrebbe aver verniciato direttamente sul vecchio trasparente

potrebbe esserci stata incompatibilità di tenuta delle vecchie vernici ai solventi

potrebbe non aver isolato con un giusto strato di fondo

 

 

Poco importa, a questo punto una diagnosi.

E' un lavoro da rifare come si deve.

i prodotti son quelli soliti da carrozzeria, per fare un serbatoio in plastica non occorre chissà che..

Link al commento
Condividi su altri siti

esiste anche un'alta possibilità ... roba da arrampicata 7b ..

il serbatoio è di plastica quindi se esposto al Sole tende a dilatarsi se la vernice non è elastica .. può capitare che screpoli.

per meglio capirci ...

- la vernice al nitro è estremamente rigida ..

- la sintetica più elastica ...

ma quì casca l'asino ... visto che il lavoro lo ha fatto un carrozziere, avrebbe dovuto/potuto usare PER LEGGE esclusivamente vernici all'acqua.

 

A questo punto, la domanda nasce spontanea .. che diavolo di vernici ha usato?

 

Rileggendo il tuo post mi vengono dei dubbi..

non avevo visto il punto in cui dicevi che subito dopo la verniciatura in un punto il colore è saltato..

I difetti di cui parli potrebbero essere delle raggrinzature..?

 

Credo che non sia stato preparato adeguatamente il supporto.

Potrebbe aver verniciato direttamente sul vecchio trasparente

potrebbe esserci stata incompatibilità di tenuta delle vecchie vernici ai solventi

potrebbe non aver isolato con un giusto strato di fondo

 

 

Poco importa, a questo punto una diagnosi.

E' un lavoro da rifare come si deve.

i prodotti son quelli soliti da carrozzeria, per fare un serbatoio in plastica non occorre chissà che..

Vi cito entrambi... a me è venuto in mente, avendo usato prodotti lechler che ha dato una botta e via... per la seria "tanto è un pezzo di plastica... che vuoi che sia"... per un pò di tempo non ho detto niente al mio uomo perchè non volevo creare problemi ne dargli un dispiacere ( lui sa quanto amo la mia MoTina) ... tre difetti abnormi: sul basso detro un pezzo di colore si è staccato, sul fianco sinistro una bolla e sulla parte superiore queste strane righe, tipo spaccatura in pelle, risucchiate dall'interno... da perfetta ignorante ho pensato che il fondo catalizzatore usato non fosse abbastanza elastico e si era risucchiato il colore... ad ogni modo, vi ringrazio tutti quanti avete risposto perchè le vostre procedure descritte confermano quanto pensavo: non ha nulla di particolare sto serbatoio, va verniciato come tutti gli altri... solo che questo signore, molto superficialmente, a mio parere, ha fatto un lavoraccio, veloce e senza pensieri...mancando di professionalità. Adesso lo sta riverniciando... staremo a vedere... se non viene bene nemmeno stavolta è meglio che si prepari a staccare un bell'assegnino di 750 € per il serbatoio NUOVO...  :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...