Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Sostituzione kit trasmissione finale?


andreapassa

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi , tempo fa avevo scritto che volevo allungare un po la trasmissione magari mettendo una corona più piccola....

Alla fine non ho fatto nulla , aspetto di fare 20000 km per sostituire tutto il kit.

Ho notato però che la 6' marcia non riesco a sfruttarla tutta , con sniderando che la mia moto fa 231 km/h ( centralina scarico e filtro )

Pensavo di fare al contrario , magari mettere una corona pochettino più grande per cercare di sfruttare tutta la sesta marcia , ma ho paura che la moto diventi troppo corta....

Ins Mia ho un po di confusione in testa , non so se fare passo 520 o 525 se mettere una corona 41 con il rischio che di sesta la moto non sale più di giri , oppure mettere una corona 45 con il rischio che diventi troppo corta ...

Datemi i vostri pareri ;) grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio parere.

 

Se allunghi userai dalla prima alla quinta per girare e la sesta nei trasferimenti per economizzare.

 

Se accorci userai dalla seconda alla sesta per girare.

 

Fai tu.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

I rapporti vengono appositamente creati per accontentare un po tutti.

 

Poi ognuno ha la possibilità di modificare in base al proprio utilizzo.

 

Io ho allungato, ho sempre una marcia in meno rispetto agli amici che hanno accorciato, nei tonanti stretti io metto la prima mentre loro girano in seconda. Nei rettilinei di trasferimento siamo entrambe in quinta ma io giro più basso ed il motore, consumi compresi, ringraziano.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max quello che ti sta dicendo Omar è che allungando i rapporti perderai in accelerazione ma guadagnerai in allungo (velocità) e che a parità di velocità il motore girerà a regimi più bassi a tutto favore dei consumi.

 

Facendo un esempio pratico se usassi la moto per trasferimenti autostradali o simili allungherei i rapporti sia per i consumi che per "stressare" meno il motore.

Se invece sono un divoratore di curve o un malato delle penne e delle "porcate" in generale accorcerei i rapporti (andando a risparmiare sul consumo della ruota anteriore :P) ovviamente in questo caso i consumi salirebbero ed esattamente in maniera opposta alla situazione di prima il motore a parità di velocità girerebbe più in alto. 

Come ultimo esempio se i tuoi percorsi sono misti allora ti conviene lasciare la rapportatura originale che ti permette sia di fare le "porcate" che avere una velocità di punta oltre il necessario per la nostra moto (e la tua ancor di più) e avere dei consumi più che accettabili.

 

Adesso sta a te fare la scelta che più ti potrebbe andar bene.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bene ragazzi grazie per le spiegazioni , credo che comunque andrò magari a mettere un dente in piu di corona quindi da 43 a 44 , in modo da non avere molta differenza , e quindi con quel minimo potrei andare a sfruttare tutta la 6 marcia. 

ciao ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi ho parlato con un amico meccanico , lui mi ha detto che gia la mt07 di suo ha una bella coppia per il fatto di essere bicilindrica ecc...

mi ha detto di mettere un dente di corona in + , secondo lui sarebbe perfetto così in quanto mi spiegava che di norma tutte le moto escono con la 6 marcia tarata per "riposare" 

in oltre mi diceva di mettere un passo + piccolo in modo da diminuire gli attriti nella rotazione del gruppo catena corona pignone .

cmq mi ha detto pure che il contachilometri sballa di un pochetto roba di 10/12 km/h in piu rispetto a quello che segna ora...

non so che fare sono molto indeciso .... 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi ho parlato con un amico meccanico , lui mi ha detto che gia la mt07 di suo ha una bella coppia per il fatto di essere bicilindrica ecc...

mi ha detto di mettere un dente di corona in + , secondo lui sarebbe perfetto così in quanto mi spiegava che di norma tutte le moto escono con la 6 marcia tarata per "riposare" 

in oltre mi diceva di mettere un passo + piccolo in modo da diminuire gli attriti nella rotazione del gruppo catena corona pignone .

cmq mi ha detto pure che il contachilometri sballa di un pochetto roba di 10/12 km/h in piu rispetto a quello che segna ora...

non so che fare sono molto indeciso .... 

Da quello che ho capito alla fine hai deciso di accorciare per avere più accelerazione. Il contakm ovviamente sballa ma ci sono moduli che correggono l'errore ( http://www.carpimoto.it/it-IT/38551_SH-V4--Ricalibratore-di-Velocit-SpeedoHealer.htm) oppure se non vuoi spendere altri soldi misuri la velocità effettiva con un gps e ti segni lo scarto.

Francamente io il dente sulla corona non lo prendo proprio in considerazione, o levo un dente dal pignone o ne metto due alla corona altrimenti mi tengo quello che ho. Poi ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho messo un dente in meno di pignone....

Contentissimo.

Tieni presente che giro praticamente solo in città e misto stretto... mai autostrada o tangenziali...

 

La differenza a regimi di normale utilizzo in città non è devastante (in pratica non sei sempre su una ruota) ma godrai sicuramente di una maggiore ripresa...

 

Le cose cambiano in montagna nelle strade con curve strette.... li la differenza la senti molto di più e ti assicuro che con la nostra piccolina tieni dietro molti 4 cilindri con 40cv di più....

 

Ps per i miei gusti io monterei anche una corona più due.... in quel caso... ecco, si,.. sarei sempre su una ruota..... magari lo faccio al cambio trasmissione...:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

A causa di un'incomprensione con il fornitore che dava come standard una 16/45 mi sono ritrovato con due denti in più di corona a mia insaputa, infatti alla prima accelerata ho pensato...ammazza come tira per poi scoprire l'arcano una volta parcheggiata a casa.

Scrivo perchè magari a qualcuno può essere utile. 

 

Come normale che sia la moto accelera con più forza e la cosa è abbastanza evidente ma non è una accelerazione eccessiva che può dar fastidio o che ti fa alzare fisso il musetto della nostra belvetta, è una bella spinta corposa che ti porta solo a grosse risate nel casco  :yes:

Non avendo esperienza per parlare di differenza con la modifica che va per la maggiore, cioè il pignone 15, non posso pronunciarmi ma se dovete cambiare tutto il trittico e volete avere qualcosa in più in accelerazione, ma non troppo (anche se è tutto relativo), considerate caldamente la corona da 45 ;)  

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io sto pensando di montare anche la corona da 45 (oltre al pignone da 15 che ho già...).

Avevo fatto tale modifica (pignone meno uno e corona più due ) sulla mia vecchia fz1....  e mi trovavo bene...

tenete però conto che come rapportatura originale era veramente lunghissima in quel caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...