Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Sostituzione kit trasmissione finale?


andreapassa

Messaggi raccomandati

Ragazzi ho cambiato la trasmissione , mamma mia un'altra cosa , confronto a quella di serie , si avverte subito una fluidità dei componenti molto migliorata , una fluidità notevolmente migliore.

Ho messo una corona 44 un dente in più e devo dire che è perfetta riesco a sfruttare molto meglio i giri del motore in 6 marcia e per il resto non è sforzata , direi perfetto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Buongiorno a tutti, compreso i detrattori del kit tx di serie. A 28000 km, dopo aver fatto registrare la catena dal concessionario (sferragliava troppo e la mia non ha il problema del rumorino catena), mi ha detto che max 2000 km ci posso fare (senza tirarla troppo) e poi devo cambiarla. Il meccanico é rimasto comunque piacevolmente sorpreso per le condizioni della catena nonostante i km totali. Considerate che comunque io sono maniacale nella pulizia della moto e soprattuto della catena. Inotre, sempre a favote del kit originale, posso dirvi che dopo tre giorni di pioggia battente e continua in Francia , mi ha portato a dublino, nonostante fosse completamene secca. Monteró un kit della DID con corona da 45 denti e pignone da 16 (la catena avrà gli xring) - costo 130 euro (per l'originale ci vuole il doppio). Vi saprò dire le differenze a breve.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@master80 ho montato il kit DID 16/45, oltre al fatto che è di tutt'altra qualità rispetto all'originale, se posso darti un consiglio controlla il numero delle maglie catena in quanto secondo me, rispetto al kit proposto per la 07, ci vorrebbe qualche maglia in più per evitare di accorciare troppo il passo della moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 anni dopo...

Ciao a tutti, 

a breve devo cambiare il kit trasmissione e ho letto in giro di prendere i pezzi divisi.

cerco con il numero di denti originali 

corona ek

Corone supersprox 

e catena non so se potete consigliarmi 

non so nemmeno se in ergal o altro.

chiedo se possibile anche qualche link perché vado in confusione totale tra tutti i siti

 non so nemmeno quanti denti ha la corona e il pignone 

 

vi ringrazio in anticipo

Modificato da etorty
Titolo modificato secondo le regole del forum: inserito Prefisso
Link al commento
Condividi su altri siti

  • etorty ha cambiato il titolo in (MT-07) Kit trasmissione

Ciao @Alex92,

ti segnalo che quando si apre una nuova discussione è regola del forum mettere il Prefisso nel titolo della stessa.

 

Come si usa il forum (TUTORIAL)

 

Usiamo il "prefisso"

 

Ho spostato la tua discussione in una già presente, che contiene un buon numero di info riguardo la sostituzione della trasmissione finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo: quanti km ha la tua 07?

Controlla - già che togli la catena - anche il pattino di scorrimento.

Io l'ho già cambiato due volte, dopo quello che era installato di fabbrica.

Purtroppo è fatto di gomma molto molle, non sta fermo come dovrebbe e si consuma molto in fretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/8/2023 at 21:19, etorty ha scritto:

Ciao @Alex92,

ti segnalo che quando si apre una nuova discussione è regola del forum mettere il Prefisso nel titolo della stessa.

 

Come si usa il forum (TUTORIAL)

 

Usiamo il "prefisso"

 

Ho spostato la tua discussione in una già presente, che contiene un buon numero di info riguardo la sostituzione della trasmissione finale.

Ti ringrazio e mi scuso per lo sbaglio. 
sarò più attento

 

Il 18/8/2023 at 21:25, etorty ha scritto:

Aggiungo: quanti km ha la tua 07?

Controlla - già che togli la catena - anche il pattino di scorrimento.

Io l'ho già cambiato due volte, dopo quello che era installato di fabbrica.

Purtroppo è fatto di gomma molto molle, non sta fermo come dovrebbe e si consuma molto in fretta.

La moto ha 20mila km ma la moto era usata e io l’ho trattata come si deve ma purtroppo il precedente non tanto.

Alcuni denti della corona e del pignone sono rovinati.

quindi mi serviva un consiglio su cosa prendere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A circa 20mila km molti utenti hanno comunque cambiato la catena originale, a causa di o-ring spezzati. Qualcuno pure ben prima. E contestualmente magari hanno pure cambiato corona e pignone.

Io ho cambiato la catena a poco più di 20 mila (originale, in garanzia) e corona e pignone erano ancora buoni.

Io in effetti ho una guida "gentile". Poi anche la seconda catena OEM ha inziato a mettere i baffi, e a 37 mila km ho sostituito tutto mettendo un kit 520 misto: pignone PBR, corona Sitta, catena EK.

Ora come ora, per il mio occhio non certo espertissimo, il componente che presenta più usura è il pignone. Sono a 56 mila km. Essendo la corona in Ergal, mi sarei aspettato che fosse questa a "presentare il conto" per prima... ma da quel che vedo non è stato così. Quando potrò andare a fare alcuni lavori che ho in programma sottoporrò all'occhio attento di Andrea @Superbiker la trasmissione finale. Vedremo...

 

Il 18/8/2023 at 22:48, Alex92 ha scritto:

Alcuni denti della corona e del pignone sono rovinati.

 

Il fatto che solo alcuni denti risultano rovinati non mi pare del tutto normale... magari metti su qualche foto di entrambi?

In giornata farò lo stesso (quando ho sostituito il pattino poco tempo fa ho pulito per bene tutta la trasmissione finale e ho alcune foto). Giusto per dovere di cronaca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo se riesco a fare le foto, purtroppo non ho tutti gli attrezzi per smontare tutto e fare foto come si deve 

alla fine ho un passo un po allegro e mi piace scannare quando c’è strada libera e sicuro questo a fatto si che si presentassero questi problemi e per questo cerco del materiale un po’ duraturo. 
adesso io non mi intendo ne di materiali e ne di qualità delle varie catene ecc e soprattutto lunghezza ecc per questo chiedo aiuto 😂

Modificato da etorty
Non è necessario citare il msg immediatamente precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qua qualche foto:

IMG_4541.thumb.jpg.d06760924d2b95c70140654982b79644.jpg IMG_4540.thumb.jpg.0dd0ed20caadcbc75022985336d4d380.jpg

 

IMG_4537.thumb.jpg.eb86cbb1d1af909e48c4a0a2756d034b.jpg IMG_4568.thumb.jpg.708d11a4ff5868874503c7eb08803099.jpg

 

19 mila km.

I segni di usura sono sicuramente inferiori a quelli che indica il manuale d'officina. Devo dire, però, che per quanto riguarda il pignone mi sarei aspettato ancora meno usura (anche rispetto alla corona), considerando che lui è in acciaio, mentre la corona è in Ergal.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/8/2023 at 22:48, Alex92 ha scritto:

La moto ha 20mila km ma la moto era usata e io l’ho trattata come si deve ma purtroppo il precedente non tanto.

Alcuni denti della corona e del pignone sono rovinati.

quindi mi serviva un consiglio su cosa prendere.

 

Se sono deformati od usurati, il proprietario precedente ha poche colpe, è perché sono scadenti come qualità.

Anche ingrassando poco la catena e non pulendola, non è su pignone e corona che ti accorgi della cosa.

La catena se è in buone condizioni non andrebbe cambiata a 20k, con l'originale ci avevo fatto 34k mi pare...ma ci è arrivata con molti or scoppiati perché era una catena pessima.

Pignone va benissimo l'afam da 15€, la corona uguale se ti va bene tutta in acciaio, sempre afam costa mi pare solo 40€ (dovresti trovarla nera).

Se invece vuoi essere più prezioso, prendi la corona supersprox con interno ergal ed esterno acciaio.

Catena EK MVXZ2, verifica sia quella con la maglia a ribadire e non a clip.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...