Vai al contenuto

(MT-01) ripristinare il colore dei collettori step2 step3


Messaggi raccomandati

questa era una domanda che mi assillava da parecchio tempo...... :-k .....ogni giorno guardavo i miei colletori e mi chiedevo come potergli far prendere subito quelle colorazioni mooooolto belle con quei riflessi blu ...rossicci, oro....ebbene voi mi direte di camminarci tantoooooooo perchè col tempo il colore lo prende pian piano......... :-? !!!! si ma io ho un pò di fretta :evil: ed aspettare mi annoia alchè mi era venuto in testa di utilizzare il fono dei carrozzieri che spara aria a 90 gradi ...ma non ne avevo a portata di mano in quel momento ......... ebbene ieri mattina ho preso la moto ....sono stato in montagna mi sono messo un pò a tirare ma il colore dei collettori rimaneva pressochè lo stesso.. :-(

01052008017jc0.th.jpg

allora ho pensato : mi fermo...tengo la moto un po accelerata e con il surriscaldamento cambieranno di colore ..... :twisted: .....crediciiiiiiiiiiiiiiiiiiiii..... :shock: sapete cosa è successo invece???? :smt089 !!! ho tenuto la moto accelerata a circa 3200 giri .....con gli occhi guardavo i collettori e ad un tratto quel po di colore che avevano è scomparsooooooooo :-& ...e al loro posto è comparso un colore chiarissimo tipo acciaio..... :smt078 .... stavo per vomitare...... nella mia testa ero entrato in panico ...ed ora che si faaaa ...pensavo ...ed ora come faccio ??????!!!!! :cry: ...... penso ....ripenso....aripensoooooo..... :shock: :!: :?: :cry: :smt104 :smt103 :smt086 :smt119 ......... :smt017 :idea: ideaaaaaaaaaaa....... vado da un ferramenta e comro la pasta abrasiva per lucidare la carrozzeria...salgo in moto giro un paio di paesini ...chiedo e finalmente trovo una pasta lucidante per carrozzeria ...mi ricordavo che mio padre la utilizzava per lucidare il CIAO....L'ALFA SUD...... :shock: ...la compro subbbbbitoooooooooo.....20072008248xz8.th.jpg...... ritorno a casa ed incomincio a spalmarla nei collettori................... 19072008239dj7.th.jpg.......... utilizzo una pezza di cotone ed incomincio a strofinare lavorando di pollice , spalla, gomito..... ( per carbon è un ottimo esercizio :mrgreen: )....

strofino e spalmo ...strofino e spalmo..... strofino...e crampo al pollice...azz... doloooreeeeeeeeeeeeeee..... :smt088 :smt087 ....... 19072008238rm3.th.jpg.....continuo anche con l'altro collettore ..una volta finito, presa altra pezza per passare alle rifiniture ....lucidare per bene tutto togliendo quel che rimaneva della pasta abrasiva con questo risultato ........ 19072008240rp5.th.jpg.....belliiiiiiiiiiiiiiiiii :smt007 :smt118 :smt116 erano tornati come prima anzi meglio di prima più belli perchè in origine i collettori non sono rifiniti " lucidati" ma lasciati a metallo grezzo..... pertanto le sfumature venivano strane.....ebbene in virtù di quello che mi era successo in montagna , faccio diverse prove per capire come dovevo procedere per far prendere un colore decente ai collettori ( premetto che ho fatto diverse prove dove non contento del colore che veniva ho dovuto almeno tre volte rilucidari tutti i collettori per eliminare il colore preso e ripetere tutta l'operazione )...perchè più i giri del motore sono alti e più caldo è il gas di scarico , pertanto dovevo capire a che numero di giri dovevo lasciare la moto per avere la tonalità del colore desiderata.... apro una parentesi il gas aumentando di temperatura fa prendere queste gradazioni di colore..si parte dal colore originario che è oro chiaro....poi si passa al colore oro ..... al rossiccio....blu..... ed argento chiaro o simile.......... ebbene prendo un ventilatore e lo piazzo dal lato opposto del motore dove non ci sono i collettori , lo accendo....poi prendo uno sgabbelino e mi siedo vicino i collettori con la mano nell'acceleratore e gli occhi puntati sugli scarichi......... :shock: ....accendo la moto e si incomincia :-? ....la porto a 1700 giri.... e dopo una ventina di secondi il colore incomincia a comparire....interessante...bello .... bellissimoooooooooooooooooo :shock: dopo circa qualche minuto ..ottengo questo 19072008241vv9.th.jpg..... ero contentissimo...ma nella mia testa una voce proveniente dall'inconscio mi diceva di continuare un'altro po...e così ho fatto.....ottenendo questo 20072008246hj4.th.jpg...sono contentissimooooooooo :smt003 :smt077 :smt098 20072008249hk9.th.jpg in 5 minuti il gioco è fatto...... :smt003 \:D/ \:D/

 

che ne pensate????

Link al commento
Condividi su altri siti

hihihihihihi...... volere è potere :smt098 :smt098 :smt115 :smt116

 

Anche i miei sono così e forse pure di più......Ma vuoi mettere però il gusto di farli diventare così a suon di polso destro....... :cool::cool::cool:

 

Fratello siculo, passamela ma la tua è proprio la classica "taroccata"..... :smt006 :smt006 :smt006 :smt006

Come quelli che grattano le gomme ai lati con l'abrasiva per non sfigurare.... [-X [-X [-X [-X [-X

Anche noi usiamo la carta abrasiva sulle gomme e si chiama "VAL CEMBRA"..... :cool::cool::cool::cool: :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

nooooooooooooo...il taroccamento noooooooooooooo........ è solo un modo per velocizzare i tempi....... hihihihi................ una cosa però la stavo notando da parecchio tempo :-s ...non so se voi ci avete fatto caso..... il collettore anteriore subisce un riscaldamento maggiore rispetto a quello posteriore ..in teoria dovrebbe essere al contrario dato che quello anteriore è sempre più raffreddato per l'impatto costante dell'aria che subisce....alchè mi nasce una sorta di dubbio è quì vorrei anche le vostre riflessioni sopratutto da chi ha fatto mappare la propria moto....... la riflessione è la seguente: i cilindri della moto saranno tarati diversamente.... l'anteriore ha una mappatura molto più magra del posteriore? :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa Ibiza....appena ho messo le foto del mio Mostro hai detto che i collettori rossi erano sintomo di strapazzo (per altro facendomi prendere un colpo visto che ti reputo un super esperto) e mo te metti a fa ste cose?

 

Sono interdetto..volevi i collettori rossi? e ti davo i miei ..eccoli:

hpim1530xr6.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti è sintomo di strapazzo perchè se cammini giusto si forma solo un piccolo tratto di colore il resto rimane inalterato......i tuoi sono rossi fino alla giunzione dei due tubi...i miei hanno solo un piccolo tratto rosso mentre il resto è color caramello :shock: ......... e ti assicuro che giornalmente prendo la tangenziale con punte di 2@@ ed il colore nun cambia rimane quello che ho avuto in foto ...ma per farli come i tuoi tutti rossi ce ne vuoleeeeeeeeeeeeee ...di prove ne ho fatte molte e ti assicuro che il motore riscalda maledettamente peggio di quando si sta fermi ed ho dovuto persino mettere un ventilatore e togliere quella placchetta in carbonio che sta messa sui collettori perchè ad un tratto stava incominciando a fumare :shock: ...e meno male che ho messo di corsa un ventilatore perchè mi si stava per sciogliere pure una parte di un tubo..non aggiungo altro ...ti dico questo per farti capire che io tenendo accesa la moto con quel po di colore che me venuto fuori me successa sta cosa e sottolineo che ho solo un piccolo tratto di scarico colorato in rosso mentre tu hai tutto fino alla giunzione ...stanno bene per carita..... non sono brutti anzi...... però per arrivare a fargli cambiare per tutta la lunghezza del tubo ce ne vuoleeeeeeeeeeeeeeeeeeee ;-) in così poco tempo e chilometri.....Carbon e Anoreba che macinano curve e chilometri come pazzi hanno impiegato parecchio tempo parlo di molti mesi ......

se poi il colore nun te piace con il procedimento che ti ho descritto prima puoi riportarli al colore origginale :mrgreen: così con il tuo utilizzo giornaliero capirai la "fatica" e come devi strapazzare di brutto la moto per far venire solo una parte della lunghezza dei tubi il colore come ce li hai adesso ...non so se sono stato chiaro in quello che voglio dire ?!

poi per carità la nostra moto è robbustissima e tiene di peggio ...... pertanto non voglio farti allarmare .... ;-)

 

nb il colore indica il grado di calore che hanno subbito i colletori .... se usassi un fono per carrozzieri quasi quasi...... devo far sta prova .....vi faccio sapere :smt003

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti io sta cosa che dice ibi visto che adesso ho anch'io stà meraviglia di colettori ho acceso e provato a tenere la moto a 1700giri che poi è poco + del minimo...dopo 10 secondi già cominci a prendere paura sembra che ti si sciolgano se li sfiori con un cacciavite fai un buco...però sempre fino a un certo punto non fino in fondo come i tuoi Geo...per farli cosi secondo me ci devi stare talmente tanto che nei primi punti fuori dai cilindri non so come facciano a non diventare lava...comunque se hanno retto non ci sono problemi...porò Geo potresti x curiosita cosi ti togli anche un dubbio chiedere da chi l'hai acquistata come hanno fatto a fare tale bistecchiera...emotdisplay33go2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti io sta cosa che dice ibi visto che adesso ho anch'io stà meraviglia di colettori ho acceso e provato a tenere la moto a 1700giri che poi è poco + del minimo...dopo 10 secondi già cominci a prendere paura sembra che ti si sciolgano se li sfiori con un cacciavite fai un buco...però sempre fino a un certo punto non fino in fondo come i tuoi Geo...per farli cosi secondo me ci devi stare talmente tanto che nei primi punti fuori dai cilindri non so come facciano a non diventare lava...comunque se hanno retto non ci sono problemi...porò Geo potresti x curiosita cosi ti togli anche un dubbio chiedere da chi l'hai acquistata come hanno fatto a fare tale bistecchiera...emotdisplay33go2.gif

 

a bene hai fatto pure tu la mia prova...bene bene come ti sono diventati....foto foto.... ma li hai lucidati veroooooooooooooooooo????

Link al commento
Condividi su altri siti

:smt017 1anno.....24000 km tutti con stage2.....60 km al giorno di cui la metà in tangenziale(..capisc'ammè :twisted: )...mai fumato piastra carbonio....e colore dei collettori uniformemente ARCOBALENO in tutte le sue sinuosità.......ora che termino l'opera farò un reportage fotografico iper-completo :smt002

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...