Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Scarico omologato e non, quale mi consigliate?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un MT-07 e non vedo l'ora di cambiare lo scarico, ce ne sono diversi che mi piacciono, il problema è che ci sono scarichi completamente omologati sia a livello decibel sia come catalizzatore ecc. vedi Akrapovic,

altri scarichi tipo SC-Project i quali sono omologati solo a livello di decibel

e altri scarichi come l' Akra racing carbon che non sono omologati. 

Mettendo in conto che farò abbastanza strada, ad esempio mi farò gli appennini e forse qualche passo delle alpi.

La mia domanda è: Se vado in giro con uno scarico non omologato o semi omologato a quali contravvenzioni posso andare incontro? e quali sono le vostre esperienze personali??? grazie mille :rolleyes:

Modificato da etorty
Link al commento
Condividi su altri siti

Alllooora, se lo scarico NON è omologato, in caso di controllo da parte delle FF.OO., c'è una salatissima multa ed il ritiro della carta di circolazione con revisione straordinaria del veicolo. Il libretto verrà restituito appena comprovata la ripristinata legalità.

 

Le possibilità di verifica variano ma, a mio avviso, il gioco non vale la candela. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate,forse è una domanda ignorante...ma se lo scarico è omologato per il suono (vedi SC Project) ma non per le emissioni,come fanno in caso di controllo a verificare che le emissioni sono non regolari??in strada è una cosa penso IMPOSSIBILE da valutare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo le emissioni sono impossibili da valutare, per una pattuglia su strada.

Ma se, per qualunque motivo, hanno il sospetto che ci possa essere qualcosa "non a norme", hanno la facoltà di mandarti a fare una revisione.

Che poi per fare la revisione tu ti possa presentare CON il catalizzatore, e quindi effettivamente a norma, è un altro paio di maniche...  ;)

Alcuni scarichi non prevedono comunque il catalizzatore (come mi pare sia quello di SC Project), quindi è comunque un problema.

E in quel caso, per star tranquillo ed esser sicuro di passare la revisione, dovresti rimontare l'originale.

Ma mi chiedo cosa succederebbe se per caso la pattuglia si prendesse la briga di fare una foto allo scarico (non so se ne abbiano legalmente la possibilità).

Se succedesse, sarebbe un bel problema.

 

Per quanto mi riguarda, se installassi mai uno scarico senza catalizzatore, mi preoccuperei di fare un giro presso un centro revisioni, e farei fare la misura delle emissioni dei gas di scarico e delle emissioni sonore. E mi terrei i risultati per me, quali che siano... ma almeno saprei come stanno le cose.

Qualcuno qui sul forum (mi pare qualcuno con MT-01 con "un po'" :rolleyes:  di elaborazioni, e mi pare anche senza catalizzatore), ha fatto poco tempo fa il controllo delle emissioni ed è risultato comunque entro i limiti di legge.

 

Bisogna anche considerare che da quest'anno i centri revisione sono dotati di impianti di videoregistrazione con cui hanno l'obbligo di documentare gli interventi di revisione. Quindi non potranno più fare la misura dei gas su una moto sicuramente "a posto" per registrarla all'interno della revisione di un'altro motoveicolo che a posto non è...  -_-

Modificato da etorty
Link al commento
Condividi su altri siti

Le 01, la maggior parte, sono euro2 per questo passano facile.

 

Riguardo la foto al momento del fermo, non importa perché a loro interessa che la riporti a norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

io dico una cosa .. che secondo me dovrebbe essere indiscutibile 

sugli scarichi originali di ultima generazione non vedo + nessun numero di omologazione .. come pure sul libretto di circolazione non esiste nessuna dicitura che riporta codici di scarico .. ne ora ne prima .. esiste solo la voce dei Decibel da rispettare 

la pattuglia può e dovrebbe solo controllare il famoso punto di db ... ci costringono a fare i controlli sulle emissioni ogni due anni x cosa ??.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente la uso per andare a lavoro e non ho nessuna voglia di rischiare alcunché con gli sbirri. Probabilmente sono inesperto, ma non capisco il senso di montare uno scarico non omologato su una moto come la MT-07 quando gli scarichi omologati costano cifre molto simili.

 

Su una moto da cross, o da pista non avrei dubbi, ma su una moto come la MT-07 che nasce come moto da usare tutti i giorni e che sicuramente non viene comprata per le sue prestazioni mi sembra una forzatura.


PS: nel WE vado ad discutere per prendere l'Akra omologato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che (prima o poi) lo scarico SC lo compro B)

Sparo un Domandone:

 

Mi monto lo scarico SC, quindi DB a norma mentre per le emissioni no, (sulla carta).

 

Mi fermano e come dice Omar incorro nella sanzione.

c'è una salatissima multa ed il ritiro della carta di circolazione con revisione straordinaria del veicolo. Il libretto verrà restituito appena comprovata la ripristinata legalità.

 

Vado a far la revisione e mettiamo che anche con lo scarico SC la mia 07 rientra correttamente in tutti i parametri.
Mi ridanno il libretto e ok.. ma la multa? Bisogna cuccarsela comunque? :eusa_think: :eusa_think:

Oltretutto non vorrei dire la cavolata, ma non si può chiedere l'applicazione del art. 72 al posto che del art.78 (così nel caso la multa sarebbe tra 84€ a 300€ e spicci senza oltretutto il ritiro del libretto?

 

Art.72 >>LINK<<

Link al commento
Condividi su altri siti

penso, non ne sono sicuro, che puoi fare prima la revisione e poi contestare il verbale.

 

In ogni caso, dubito fortemente che una euro3 possa rientrare nei valori senza cat..

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...