Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Surriscaldamento


Corsetz

Messaggi raccomandati

Se il motore non ha problemi o perdite, la guarnizione della testata lasciala dov'è!

Non so dove sia il termostato, ma una volta trovato, proverei a scaldarlo manualmente, misurando la temperatura con un termometro adatto a superare i 100 gradi. A quel punto se proprio la ventola non parte, magari è proprio lui che non funziona. Forse si può anche fare un controllo elettrico del termostato...

credo che sia un banale interruttore che si chiude una volta raggiunta una certa temperatura. Prova a dare un'occhiata alle guide che ci sono nella sezione "Files scaricabili".

In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto ma come fate a dire che non si attacca la ventola ? 

 

Hai provato a lasciarla anche al minimo per un bel pò e vedere se parte la ventola ? In ogni caso anche se non si accende la ventola al momento opportuno, dovresti avere accesa sul cruscotto la spia rossa della temperatura che ti dice appunto che siamo in una situazione di surriscaldamento e allora se non parte la ventola ci potrebbero essere problemi.

 

Nel tal caso, se non ricordo il manuale innanzitutto dice di controllare se il motore della ventola gira e lo puoi provare da te con una fonte esterna a 12 volts e la colleghi al connettore che cè fra il motore ventola e filo che arriva dal sotto del telaio staccando ovviamente il connettore prima.

Se la ventola gira è gia un buon segno.

 

Eventualmente, se la ventola gira come sopra e non si accende quando deve, c'è da controllare il termostato che è avvitato orizontalmente sul raccordo scarico acqua in alto sulla testata (se non ricordo male) e ci si accede dal lato dx. puoi provare a toglierlo svitandolo ma levando prima l' acqua dal sistema ri raffreddamento.

Il manuale di officina dice quindi di misurarlo con un tester per verificare il valore in Ohm che ha a 20°C ... adesso non ricordo i valori ....prova facile da fare. Se è difettoso va cambiato.

 

Altrimenti rimane solo il fusibile ma mi sembra tu lo abbia gia verificato ..... lasciare fare la guarnizione della testata ... non centra niente credo e poi per cambiarla devi sbancare il motore.

 

Facci sapere

 

Ciao

Modificato da Mabarda
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della spiegazione marco!!! avevo appena chiamato il meccanico per darci un' appuntamento... 

ma dato che questa settimana sarò libero provo a sistemare la cosa... 

adesso leggo un pò sul manuale... cmq perchè dovrei scaricare l'acqua prima di provare il termostato ??

e sulla ventola in poche parole quello che spiegavi sarebbe un contatto diretto con una fonte a parte, giusto???  

 

vi tengo aggiornati!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni

 

Parti per gradi e fai una cosa per volta altrimenti si fà confusione.

Prova per prima la ventola ... staccandola dal connettore e provi ad alimentarla con un +12 volts ad esempio una batteria (anche quella della moto) ... se quella gira, si esclude come causa

 

Poi passerei al termostato .... devi svuotare il circuito altrimenti quando smonti il termostato che è avvitato sulla testa, da li esce l'acqua.

Lo metti in una bacinella con acqua che metti sul fornello e poi ti vai a misurare con un tester i valori che leggi (in Kohm). Se sono conformi al manuale va bene e lo puoi rimontare altrimenti lo ricompri e ci metti quello nuovo.

 

Se anche il termostato funziona rimane soltanto il fusibile (che mi sembra tu abbia gia controllato) oppure il relè di commutazione

 

Facci sapere

 

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi quando l'ho metto sul fornello a riscaldare tramite i valori che son presenti nel manuale dv constatare quando il termostato chiude il circuito, se nn ho capito male!!! giusto?? 

ma mi viene un dubbio!! dv essere attaccato ad una fonte elettrica per capire se chiude il circuito??? mi pare di no!!! confermi??  :D

cmq potresti spiegarmi da dv svuoto tutto il motore dal liquido refrigerante???  :D

ovviamente il motore si riempe nuovamente dal radiatore!!! e poi anche la scotala di ripeschagio accanto!! se non erro!!!

e che liquido mi consigli di usare ???

 

 

scs le milioni di domande ma a quanto ho capito te la cavi molto bene cn le moto quindi vorrei scroccarti più consigli possibili!!!  :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni

 

Per provare il termostato devi collegarlo ad un tester in Kohm e devi misurare la sua resistenza al variare della temperatura che lui rileva ... in realtà non è un termostato che apre/chiude ma una termoresistenza.

 

i valori del sensore di temp devono essere : 2,28-2,63 Kohm a 20°C .... 0.305-0,331 Kohm a 80°C ..... 0.138-0,145 Kohm a 110°C ...puoi provare il bulbo immergendolo in un contenitore di acqua con il tester e poi metterla sul fuoco fino a farla bollire ... lentamente mi raccomando. Non è che bisogna mettere il bulbo sul fornello :)

 

Serve ovviamente misurare anche la temperatura dell' acqua e capire i valori di resistenza che ne rilevi e poi confrontarli con quelli sopra.

 

il liquido refrigerante lo svuoti dalla vite in basso che c'è sul coperchio della pompa acqua sul lato destro motore ... se scarichi il manuale di officina è spiegato molto bene.

 

per il riempimento si procede dal tappo del radiatore ... anche per questo se scarichi il manuale di officina è ampiamente descritto come fare ... non è difficile.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora!!! Sn davanti alla moto... ho appena fatto il collegamento diretto della ventola... e funziona benissimo... quindi adesso dovrei proceredere cn il seconfo passo, ovvero il termostato... io ringranzio marco inanzi tutto della sua spiegazione ma purtroppo non trovo piu il tester e non ho un ternometro adatto per la misurazione della temperatura dell'acqua... cmq io direi che arrivati a questo punto dovrebbe esssere per forza il termostato...

Però qualkuno di voi a detto anche di un certo bulbo, è ovviamente una parte del termostato immaggino!!! Igiusto?

 

Io direi di proseguire direttamente cn il montare un termostato nuovo passabdo oltre alla misurazione dei valori che sn solo un accertamento... ma direi che sono sorvolabbili... che ne pensate?

Allora!!! Sn davanti alla moto... ho appena fatto il collegamento diretto della ventola... e funziona benissimo... quindi adesso dovrei proceredere cn il seconfo passo, ovvero il termostato... io ringranzio marco inanzi tutto della sua spiegazione ma purtroppo non trovo piu il tester e non ho un ternometro adatto per la misurazione della temperatura dell'acqua... cmq io direi che arrivati a questo punto dovrebbe esssere per forza il termostato...

Però qualkuno di voi a detto anche di un certo bulbo, è ovviamente una parte del termostato immaggino!!! Igiusto?

 

Io direi di proseguire direttamente cn il montare un termostato nuovo passabdo oltre alla misurazione dei valori che sn solo un accertamento... ma direi che sono sorvolabbili... che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

termostato = bulbo, quindi il prossimo passo meno invasivo possibile è verificare se quello funziona bene

prima di ricomprarlo comunque io lo misurerei ... non credo che costi poco considerando che è un ricambio Yamaha

 

Una domanda, ma prima di fare tutto questo, hai verificato se effettivamente la ventola non ti parte oppure è solo una tua impressione ?

Come fai ad essere certo che la ventola non parta quando effettivamente serve ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi so che sto rompendo un pò le palle... ma purtroppo il lavoro mi lascia poco tempo a disposizione... ed ho bisogno di sistemare la moto xk arriva l' estate... adesso per il termostato nn posso controllare e fare tutte quelle prove... almeno però vorrei controllare il benedetto rel3 mi spiegate gentilmente dove è come si fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe essere sotto la sella insieme ad altri 2-3 relè ... vicino al serbatoio

 

colleghi +12 volts ad i terminali 1-2 e vedi se scatta verificando la continuità su i terminali 3-4 ... dovresti vedere sul manuale di officina che è piu chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

sotto il serbatoio lato destro lungo il telaio.. connettore due poli bianco... lo stacchi... e alimenti con 12v cosi verifichi se la ventola funziona... poi il relè si trova sotto la sella pilota lato destro della moto sono 2 relè... uno delle frecce e l'altro della ventolanon puoi sbagliare quello della ventola ha i fili più grossi e 2 sono rossi.... per provare puoi invertirli, e se funzionano le frecce il problema non è li... ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi in questi giorni tra domande e risposte sul mio problema si è fatta un pò di confusione, quindi adesso che al 90 % sono arrivato al problema vi chiarisco un pò la situazione... in modo che se qualkuno dovesse avere di bisogno ha una mappa da seguire!!! procederò con ordine!!! correggetemi se sbaglio! 

 

inanzi tutto il mio problema è che nella moto non mi attacca la ventola di raffredamento!!! "rispondendo alla tua ultima domanda marco, sono sicuro che non attacca xk anche lasciando la moto 10 minuti accesa in folle la ventola specialmente in questo periodo che qui le temperature arrivano a 40° in sicilia non gira, e secondo xk un giorno ho fatto 250 km tra autostrada e montagna in due, e la ventola nn mi ha attaccato neanche una volta o cmq nei 5 mesi da quando l'ho comprata!! e cmq è anche arrivata ad ebollizione e la ventola non ha girato"...  
i problemi relativi all' accensione della ventola possono essere!!! 

- Ventola " motorino bruciato " 
- Fusibile numero 6 " situato nel sotto sella pilota con un coperchio in gomma "

- pompa dell' acqua 

- relè interruttore d'avvio termostato " situato nel sotto sella pilota insieme ad altri 2 relè "
- termostato

1) per verificare se la ventola funziona è molto semplice, basta alzare il serbatoio così da avere accesso alla batteria, scollegare i cavi, e fare due prolunghi, individuare e scollegare il morsetto della ventola, da li facendo attenzione al nero del morsetto ventola ( - negativo ) e blu (+ positivo) collegate i prolunghi al morsetto della ventola, se gira allora è tutto apposto... 

2) controllate il fusibile che nel manuale riporta che sia il numero 6, ed è di 7.5...  (consiglierei una volta li di controllarli tutti) 
3) la pompa dell' acqua nn va smontata ho aperta... per verificare che funzioni correttamente aprite il tappo del radiatore (mi raccomando a motore freddo) a quel punto accendete la moto, così da avviarla, vedrete appena sul ciglio del tappo un piccolo getto, questo significa che l'acqua circola, una volta che ci siete lasciatela accesa per circa 10 minuti senza farla riscaldare troppo, in modo che l'acqua faccia un giro completo del motore, se in questo lasso di tempo il flusso del piccolo getto nn si interrompe nemmeno per un' attimo significa che nel circuito non dovrebbe esserci presenza d'aria che potrebbe compromettere a sua volta il funzionamento del bulbo del termostato... se al contrario si interrompe e riparte vuol dire che c'è aria nel circuito quindi fate in modo che esca tutta magari premendo anche sul tubo nero collegato alla pompa... 

4) il relè come già detto si trova nel sotto sella pilota, vedrete che da una parte ci sono due scatoline messa una sull'altra in un cursore di stabilizzazione, quelli sono frecce di direzione e abbaglianti, proprio accanto c'è quello del termostato... quello dell'abbagliante e del termostato sono uguali, quindi procedete a smontarli entrambi uno alla volta senza confondere ne i morsetti ne i relè, a MOTORE ACCESO ALTRIMENTI GLI ABBAGLIANTI NON SI AZIONANO provate ad inserire il relè del termostato nel morsetto degli abbaglianti, quindi a motore acceso provate a vedere se gli abbaglianti sia nel cruscotto che nel faro funzionino, se gli abbaglianti funzionano con il relè del termostato vuol dire che è apposto e che quindi per esclusione possiamo andare a verificare e cambiare il termostato... 

5)il termostato lo messo all'ultimo punto xk per misurare i vari valori e il suo corretto funzionamento è difficile e c'è un pò da uscire pazzi, infatti ancora io nn l'ho fatto, e sopratutto se si smonta bisogna svuotare e cambiare tutto il liquido refrigerante... ( cmq in questa discussione già uno dei nostri MARCO si è messo a disposizione per spiegare come fare con i vari test del termostato) 

detto tutto ciò credo che andrò diretto a cambiare il termostato sperando di aver fatto tutti i test possibili per stabilire che la colpa sia del termostato... vi terrò aggiornamti e se qualkuno a da correggermi o da dirmi altro si faccia pure avanti!!! spero di essere stato chiaro sulla spiegazione!!!  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...