Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Perdita olio


Messaggi raccomandati

Vi aggiorno su una cosa che mi ha detto questa mattina il meccanico del mio conce.

Gli ho riferito la questione della piccola perdita che ha rilevato ajeje e gli ho fatto vedere la prima foto.

Mi ha detto che quel tipo di "perdita" può essere causato dal grasso che, in catena di montaggio, si mette per tenere in posizione la guarnizione del carter mentre si monta il carter sul motore. Il grasso viene applicato per fargli fare da "ventosa" e tenere la guarnizione attaccata al motore. Per poter poi montare il carter senza doversi preoccupare della guarnizione... tutto ciò tenendo il motore verticale (cioè così come lo vediamo sulla moto).

Può essere che sulla moto di ajeje (e anche sulla mia e su quella di giancaa) ci fosse un pochino troppo grasso, che è stato "strizzato" fuori stringendo il carter al motore.

Comunque, se pulendo bene si verifica che c'è nuovamente una fuoriuscita, allora è bene fare una verifica.

Per quanto mi riguarda, ho pulito bene tempo fa e per ora (la mia è ancora in letargo, però) non c'è più niente di sporco.

Tantomeno ho trovato olio per terra.

Quindi per ora sono tranquillo, vedremo che succederà quando la riaccenderò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Enrico per la tua informazione, e comunque la piccola perdita se così possiamo chiamarla, si è manifestata poco prima dei 10000 km, non penso sia stato il troppo grasso,  dal serraggio delle viti ho percorso 2000 km, ed per ora tutto ok. Vedremo al risveglio del letargo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Dunque, proseguo ii discorso.

Circa 15 giorni fa ho riacceso dopo l'inverno. Era pulita (avevo sgrassato bene prima di mettere il telo).

Ho fatto circa mille km, ieri ho controllato ed era di nuovo ben unticcia lì sotto.

Fatto alcune foto e poi ho pulito per bene.

Ho stretto a 12 Nm con chiave dinamometrica tutte le brugole (da 5), iniziando da quella più in basso che ha la clip per sostenere i cavi.

Le due più in basso erano abbastanza morbide, ho deciso di controllare anche tutte le restanti del carter e man mano che mi spostavo verso la parte alta le altre brugole erano via via più dure, qualcuna non ho dovuto quasi stringerla.

L'impressione è che da metà carter verso il basso le brugole fossero un po' poco tirate.

Domani faccio un giretto e vedrò che succederà. Intanto ho appena dato un'occhiata alle foto fatte ieri, le più significative le trovate qui sotto.

post-3401-0-19843200-1428786110_thumb.jpg post-3401-0-38837600-1428786138_thumb.jpg

 

Stasera riguardando le foto ho notato un particolare un po' strano che vi evidenzio in questa foto:

post-3401-0-95399600-1428786610_thumb.jpg

 

Domattina guarderò meglio quel lato sul bordo della pompa dell'acqua e farò qualche altra foto prima di mettere in moto.

Se qualcuno ha voglia di controllare sulla sua e di fare un confronto... ogni altra info è benvenuta!  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Mh... Ok.

Facci sapere come va con la tua.

Per quanto mi riguarda, lo scorso anno la situazione non è cambiata, ma non è neppure peggiorata, ad onor del vero.

 

Il meccanico del mio conce dice che la guarnizione che sta dietro a quelle parti lì, da cui esce quel "qualcosa", deve mantenere una certa elasticità per assicurare la tenuta al variare delle temperature. E' un discorso che ha un suo senso.

 

Comunque la mia era così come la vedete nelle foto qui sopra circa un anno fa, e più o meno continua ad essere così ora... un anno e circa 12mila km dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andrea...

Ci sono vari motivi per cui farò un giro molto volentieri dalle tue parti. ;)

L'occhio di "qualcuno" di cui mi fido sicuramente mi dirà come stanno davvero le cose e cosa sarà meglio fare.


E non dimentichiamoci il "tubo a depressione"!! (Cit. @billy)  :LMAO:  :LMAO:  :LMAO:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Aggiornamento: dopo 2000 km dall'ultimo controllo e pulizia ho ritrovato la parte di nuovo un po' sporca di olio. Continua a trasudare ma nulla di più, nessuna goccia a terra, ho anche fatto controllare il serraggio delle viti. Ovviamente lo terrò d'occhio perchè non ho ancora intenzione di portarla in garanzia.

 

Ma qualcuno sa il motivo di questa "perdita" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti!

 

Stesso identico problema ravvisato poco dopo l'acquisto in agosto dell'anno scorso, diciamo poco dopo il primo tagliando dei 1000 km e la perdita era un po' troppo consistente!

 

Però la mia perdita è di liquido refrigerante, sempre stessa zona sporca, come nelle vostre foto.

 

Portata dal concessionario dove l'ho acquistata e mi è stata sostituita in garanzia  la guarnizione e da lì in poi, nessun problema.

In questi giorni (l'MT ha 4.000 km all'attivo, poca roba purtroppo), ho ricontrollato e di nuovo ho perdite sempre nello stesso punto! Oggi vado a sentire cosa mi dicono, anche se non è una perdita consistente o preoccupante (il livello di liquido è sempre allo stesso livello del precedente controllo).

 

Vi tengo aggiornati ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

Ma qualcuno sa il motivo di questa "perdita" ?

 

Dunque, sembra appurato che questa perdita sia di liquido refrigerante, un po' per tutti quelli che hanno rilevato il problema.

Dentro al carter che copre la pompa dell'acqua c'è ovviamente una guarnizione (un o-ring dalla forma apposita) che dovrebbe garantire la tenuta.

Circa 15 giorni fa la mia 07 è stata visitata dal nostro dottore @Superbiker, che ha ispezionato la zona, sostituito l'o-ring (non senza alcuni accorgimenti per aumentarne la tenuta) e richiuso il tutto. Ha poi messo del liquido refrigerante nuovo (Motul).

Da allora non ho più rilevato quel piccolo accumulo giallognolo e molliccio che trovavo prima.

Ho percorso solo poco più di 1000 km da allora.

Però lui mi ha fatto notare che il carter della pompa è avvitato al resto del motore da sole tre viti, messe in una posizione che non è del tutto azzeccata: potrebbero non assicurare una pressione ottimale su tutta la lunghezza dell'o-ring, causando piccolissimi trafilamenti di liquido refrigerante.

 

Quindi, purtroppo, è una cosa che dobbiamo tener d'occhio.

Se si ripresentasse la perdita dopo la sostituzione dell'o-ring, probabilmente l'unica altra cosa da fare è sostituirlo nuovamente, aggiungendo un velo di pasta sigillante sulle superfici che fanno contatto con il carter della moto, all'esterno dell'o-ring.

Vedremo.

Teniamoci aggiornati sulle rispettive situazioni! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...