Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Perdita olio


Messaggi raccomandati

Sicuramente mettere un po' di pasta sigillante (che sia nera o rossa va a discrezione di chi sta effettuando il lavoro) aiuta a prevenire il precoce ripresentarsi del problema!

 

Ma comunque, se pur dovesse continuare un lieve trafilamento non mi preoccuperei più del dovuto, se non per il fatto di ricordarsi un controllo periodico dell'eventuale perdita eheh

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti la distanza tra le viti nella parte inferiore della chiocciola è notevole ma, non dovrebbe creare alcun problema, la mia era una ipotesi (molto remota...) infatti non hai più avuto problemi...

Alla peggio peggio, oltre l'impiego di un velo di pasta, si potrebbe sperimentare l'impiego di un liquido refrigerante Evans senza acqua, che non va in pressione...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella cosa il liquido refrigerante senza acqua... ma quante ne sai???  B)  B)  B)  B)

Comunque, effettivamente per ora tutto bene.

 

Ma ho letto (fonti americane) che a qualcuno il problema si è ripresentato.

Purtroppo per loro, in quel caso, il lavoro non era stato fatto dal nostro dottore. ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ecco a quello ci potrei pensare! Prima gli do un'ultima chance dopo il secondo intervento in garanzia e vediamo se si ripresenta (e se sì, entro quanto).

 

Diciamo che la prima perdita è stata sui quasi 2000 km, fatto primo intervento in garanzia e ora si è ripresentata con (per fortuna) un minor trafilamento sempre dallo stesso punto e ho quasi 5000 km.

 

Ah, non mi ero dimenticato di tenervi aggiornati, semplicemente ad oggi ancora non hanno sostituito le parti in questione.

 

Diciamo che sono sempre molto diffidente e non molto contento di portarla da loro, ma sono l'unico concessionario autorizzato Yamaha veramente vicino casa; questa è la seconda settimana che attendo, senza moto. 

Sono passato settimana scorsa per sentire se tutto stava procedendo bene, ma avevano appena ordinato il ricambio che ci mette un po' ad arrivare e moto naturalmente, smontata.

 

Quanto meno, la volta prima, avevano avuto l'accortezza di verificare che effettivamente c'era una perdita, poi hanno ordinato il pezzo e solo quando è arrivato mi hanno chiamato per portare dentro la moto.

Se non fosse che nel lavoro, hanno graffiato (probabilmente aprendo o richiudendo le viti a brugola di fissaggio) il semicarter della frizione in due parti distinte.

Mannaggia a me che me ne sono accorto qualche giorno dopo e, beh, diventava la mia parola contro la loro, insomma, errore non aver controllato per bene tutta la moto alla riconsegna.

 

Mmmvabbè! Appena mi chiamano, vi faccio sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah guarda omar, la grandissima rottura è che si vedono e li hanno fatti sicuramente con la chiave usata per stringere i bulloni perchè sono 2 solchi lunghi, come se fosse "scappata" (scivolata, insomma, passatemi il termine) la chiave stringendo.

 

Comunque, appena me la ridanno, eventualmente faccio foto per farvi capire cosa intendo.

Modificato da etorty
non è necessario citare il msg immediatamente precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente oggi sono andato a ritirarla!

 

Preciso due cose intanto:

 

- Sono passate 2 settimane e mezzo da quando l'ho portata (previo appuntamento)

- Quando sono tornato dopo 2 settimane, per chiedere informazioni, un addetto mi ha comunicato che i pezzi erano stati ordinati e li stavano aspettando

- Oggi sono andato per chiedere nuovamente spiegazioni (la moto la uso tutto l'anno, tutti i giorni, per università e lavoro) e, sorpresa, era pronta.

 

Il problema è stato risolto, ma non c'era nessun pezzo da aspettare in ordine, era un problema interno loro. Ovvero, cito testuale dal resoconto di officina che mi hanno consegnato:

"Riferimento scheda n° xxx del giorno xxx" "Verifica perdita, garanzia interna" "Prestazione in garanzia, risoluzione ministeriale xxxx"

 

Insomma in sintesi mi è stato spiegato che chi eseguì la prima sostituzione di tutto il kit pompa liquido, lo eseguì male assemblando in modo scorretto i vari componenti (lavoro eseguito l'8/10/2015).

 

Mi lascia perplesso il fatto che la settimana prima un addetto mi disse proprio "i pezzi devono arrivare, stiamo aspettando, la moto ora è smontata" e ora al momento del ritiro mi viene detto che non è stato montato nulla di nuovo ma, semplicemente, montato in modo adeguato quel che già c'era.

 

Inoltre, avevano perso il mio numero, quindi sono stato piuttosto fortunato oggi a passare di mia volontà, per non dover incappare fra qualche giorno nelle spese extra di rimessaggio del veicolo nella loro officina.

 

Insomma, problema risolto.

 

Ps: allego foto del danno fatto al primo intervento in garanzia (i graffi, sono gli unici ed evidenti vicino alle brugole di fissaggio)

post-4843-0-31410300-1463558660_thumb.jpg 

 

Modificato da NicoACDC
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buondì a tutti!

 

Vi scrivo per chiedere consiglio sul da farsi. 

Come sopra, secondo intervento eseguito (che è servito, in sintesi, a montare correttamente il ricambio non montato bene la prima volta dall'officina), ma da lì sotto, ha ripreso ad avere trafilamento (leggero) di liquido refrigerante.

 

Ora, non v'è avviso sul libretto uso e manutenzione, che ci debba essere trafilamento o che sia normale ve ne sia un po', dunque non deve perdere.

 

Siccome è il secondo intervento da questo concessionario (che comunque non mi da sicurezza e fiducia, ma tutt'altro), mi conviene scrivere direttamente alla Yamaha per chiedere spiegazioni? O sono io che ho beccato proprio l'MT con dei carter un po' sfigati?

 

Un salutone

Modificato da NicoACDC
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nicola,

sulla mia, dopo che il cambio dell'o-ring è stato fatto da Andrea @Superbiker oramai due mesi e mezzo fa, non ho più trovato alcun trafilamento.

 

Visto che sulla tua è già stato fatto due volte, non ti consiglio certo di tornare dallo stesso concessionario.

Da quel che ho visto quando Andrea ha fatto il cambio sulla mia, si tratta di un intervento non difficile, in apparenza. Solo in apparenza.

Ma valutando bene tutte le cose che lui ha fatto con apparente semplicità ma con molta lucidità da parte sua, ti posso dire che difficilmente troverai qualcuno che possa fare la stessa cosa garantendoti il risultato.

Cosa ti consiglio??

Procurati l'o-ring e fai un salto da lui. Da Bologna non sei esageratamente distante. E così risolvi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

Ragazzi anche la mia 07 del 2017 perde olio? Addirittura fino a sporcare lo scarico. La mia moto è nuovo ed ha poco più di 1000km e giovedì ho il tagliando. Naturalmente mi sentiranno perché da moto nuova non mi aspetto una cosa del genere..

Modificato da Clode
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

 

lo stesso vale per me, stesso anno e con meno di 3000km e l'officina è anche in ferie.

rileggendo per bene la discussione mi sono accorto che voi parlate di una perdita sul lato destro mentre a me è sul lato sinistro vicino all'oblò per controllare il livello di olio. La mia idea è che una delle brugole non sia avvitata bene e perde un po' da li. Il problema è che ho zero esperienza in materia e non ho una chiave dinanometrica. e domani dovrei fare un viaggio di circa 800km. In due settimane avrò perso 10 gocce totali, secondo voi posso affrontare il viaggio e lunedì la porto in officina?

Modificato da Brando
Non è necessario citare il messaggio immediatamente precedente.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...