Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Sensazioni, strane, dalle gomme


Channel

Messaggi raccomandati

Hola Ragazzi!

Premessa: Da quando l'ho comprata (luglio) fino a Dicembre non ho mai controllato la pressione delle gomme.. si lo so sono da :071: :071: che comunque non mi hanno mai dato problemi....
Comunque veniamo a noi:

 

Dopo le vacanze di capodanno (unico periodo che la moto è stata ferma per c.a. 10 gg ) mi sono deciso a controllare la pressione... e quindi l'ho portata come da libretto... (purtroppo non ricordo a quanto era) :eusa_wall:

 

Faccio un giretto ma sento qualcosa che non va.. l'anteriore mi sembra eccessivamente duro, quasi che galleggia.. strane sensazioni anche dal posteriore ma non così evidenti...

Torno a casa, leggo un pò di discussioni sul forum riguardanti le gomme, fino a che ne trovo una di Omar dove dice che solitamente la pressione indicata è per il "pieno carico".
Vado in garage porto l'anteriore a 2.0 ed il posteriore a 2.2, solito giretto.. qualcosa è migliorato (effetto placebo?) ma non la sento più come prima delle vacanze..

 

Domenica ho fatto un giro con la zavorrina e la situazione mi sembrava migliorata... per poi tornare come descritto sopra il lunedì..

Le gomme hanno circa 4500km.. e non mi sembrano assolutamente da buttare via..

Ora mi domando.. sono le gomme che hanno qualcosa? pressione troppo alta per viaggiare in solitaria? strade decisamente fredde??(domenica dopo 80km le gomme erano appena appena tiepide) <_<
Qualche  dritta su cosa controllare??

EDIT: come suggerito da @etorty Gomme PR3

Modificato da Channel
Link al commento
Condividi su altri siti

Da che l'ho comprata non ho mai dovuto modificare la pressione gomme, la controllo 1 volta al mese circa ed è sempre stata perfetta.

Al momento credo di essere intorno ai 12'000km se non qualcosina di più e le gomme sarebbero da cambiare tra breve ma il punto non è questo; io la uso tutti i giorni per andare in università e per farmi qualche giretto banale dove faccio un po' il pirla e anche io ho avuto le tue strane sensazioni...

Un giorno mentre andavo in uni non sentivo la corretta aderenza delle gomme sul manto stradale e ho subito pensato di dover correre a cambiare gomme perche non tenevano più, il pomeriggio mentre tornavo a casa mi sembrava essere tornata normale come aderenza. Al momento non ci ho fatto tanto caso ma la sera ci ho riflettuto su e ho fatto mente locale che la mattina c'erano 0ºC e al pomeriggio quasi 7ºC ergo non la sentivo "perfetta" a causa della bassa temperatura dell'asfalto.

 

Come pressione credo di avere 2.1 all'anteriore e 2.4 al postetiore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, nel mio caso, ho le BT, le ho sempre tenute alle pressioni indicate sul libretto, per tutta l'estate, finché (forse era Settembre) ho deciso di fare qualche piccolo esperimento, soprattutto seguendo i consigli di Omar. Così ho fatto i calcoli e le ho portate a 2,15 ant / 2,20 post.

In effetti l'anteriore a 2,15 mi è subito sembrato più "appiccicoso" (passatemi il termine), le temperature erano ancora abbastanza alte.

Probabilmente avvertivo un piccolo allargamento dell'impronta a terra, il che si può anche tradurre in una piccola diminuzione di maneggevolezza, forse.

 

Ora le temperature si sono abbassate molto, rispetto a Settembre, e quindi le gomme si mantengono più dure proprio in conseguenza di questo.

Può essere, come ha appena scritto anche Sgunt, che la differenza di temperature fra un momento e un altro, nella giornata, ti dia queste strane sensazioni.

 

Non penso ci possano essere problemi di ovalizzazione o qualche cosa di simile... se così fosse sentiresti vibrazioni o qualche oscillazione dipendente dalla velocità... Se invece i soli problemi sono di aderenza, è più probabile che sia tutta colpa della temperatura.


P.S.: affidabilità del manometro? Purtroppo è un dato di fatto che pochi sono davvero affidabili. Di tanto in tanto preferisco fare alcune verifiche incrociate fra il mio manometro digitale, il mio manometro a lancetta con scala 0-4 bar, e il manometro serio del gommista. Così vedo se ci sono "divergenze".  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Etorty no no niente vibrazioni e cose strane.. purtroppo per l'affidabilita del manometro chissà... di certo non spana di 1 bar :thumbsup:
 

Purtroppo non ho guardato la temperatura esterna quando sento quella sensazione(oltretutto secondo me il termometro bara di qualche grado), però di certo la mattina/sera caldo non fa...

Dovrò comprare le termocoperte? :040: :040: :040:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...