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(MT-07) Sospensioni cosi scadenti ?


davide88
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Mah, io l'ho provata e personalmente non posso proprio definire il suo comparto sospensioni "scadente". Certo, non sono regolabili o a steli rovesciati, ma la risposta alle sollecitazioni è soddisfacente; è ovvio che se messe alla frusta mostrano i loro limiti, ma ho visto cose molto peggiori su moto dal prezzo equivalente (Suzuki Gladius) o con prestazioni superiori (le vecchie Kawa Z750).

Posso garantire che comunque la guida svelta la digeriscono bene, se hai necessità di migliorare le prestazioni esistono comunque dei kit di potenziamento abbastanza abbordabili quali l'Ohlins o l'HyperPro.

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Ciao,

io l'anno scorso ho fatto 10mila km con la mia 07, tutta originale. Mi ci sono divertito un sacco e ho imparato un sacco di cose.

Le sospensioni non sono di gran classe, in effetti, ma tutt'altro che scadenti. Anche grazie al buon bilanciamento globale della 07.

 

 

Girando e girando, e imparando, ho anche potuto capire che si potrebbe fare qualcosa per migliorarle...

Io ci sto pensando, ma con tutta calma.

Così com'è, la mia 07, mi può far fare un'altra bella stagione di giri anche senza nessuna modifica.

 

Il mio consiglio è di prenderla come mamma Yamaha l'ha fatta, è una gran moto e oltretutto ad un ottimo prezzo.

Poi vedrai cosa cambiare e/o migliorare, ma nel frattempo ti avrà già dato già delle grandi soddisfazioni.  ;)

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Io la guido da qualche mese ho su 3000 Km, ho irrigidito la sospensione posteriore ed ora ho miglio feeling. Detto questo a quel prezzo secondo me è impensabile chiedere di più. La MT07 è una moto divertentissima, leggera ma rimane pur sempre una naked entry level da usare per imparare per migliorare e poi in 2/3 eventualmente fare un upgrade a qualcosa di più impegnativo.

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D'accordo, ma la disparità di prezzo è evidente Massimo: sulla 390 si è messo un motore più parco ed "economico" che va ad equipaggiare due modelli della KTM, mentre per quanto riguarda la 07 il gruppo termico è dedicato solo ed esclusivamente a lei. Anche il rapporto peso/potenza è diverso, quindi i valori da tenere in considerazione salgono; piuttosto che un mono più grosso secondo me sarebbe stato ideale averne uno dall'idraulica più progressiva, oppure compensare con delle upside-down anteriori.

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Il problema e' che il mono posteriore ha l'idraulica poco frenata e ad ogni buca o avvallamento quando si e' con il passeggero la moto tende a dondolare per qualche frazione di secondo..... una sensazione che a me non piace, infatti con la taratura al massimo la cosa si ripete ancora in maniera fastidiosa. La forcella anteriore e' molto morbida in affondamento ma la cosa non mi da particolarmente fastidio anche se la preferirei anche questa con un'idraulica piu' frenata. Io capisco che e' una moto economica da montare una molla morbida a una un po' piu' sostenuta secondo me la differenza a livello economico non c'e'. Altro discorso se si montano forcelle o mono pluriregolabili.... secondo la taratura di sospensioni cosi' morbide e' dovuta ad una scelta progettuale piu' che a fattori di risparmio a livello economico.

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le naked giapponesi sono sempre tendenti al morbido e nel caso specifico trattandosi di una moto economica che però è molto curata e ben equipaggiata, da qualche parte dovevano pur risparmiare

ktm è un altra storia, indipendentemente dalla fascia di prezzo, pochi fronzoli e molta sostanza, marchio racing fino al midollo

il risparmio come dice max non è nella scelta della taratura ovviamente (che discutibile ma progettuale) ma nel avere sospensioni non regolabili

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Io uso la moto tutti i giorni e ho avuto moto ben più blasonate e prestanti e effettivamente la moto è "morbida". Quello che però non capisco e con con tutta la buona volontà fatico a capire è chi si lamenta così tanto. Abbiamo una moto bella divertente e onesta pagata poco più di un 125.... Certo può essere migliorata ma se alla base si è così insoddisfatti sorse si è fatta la scelta sbagliata al momento dell'acquisto

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sono d'accordo ma effettivamente una taratura un pelo più sostenuta, anche considerando le prestazioni del motore e gli oltre 200 km/h di punta, non sarebbe stata un costo ma appunto una scelta azzeccata, il discorso non vale solo per la 07 in casa Yamaha, coinvolge moto molto più performanti, Fz1 Fz8 e anche la 09 che da quel che ho potuto verificare è disomogenea tra anteriore e posteriore, quindi solo questione di scelte in fase di messa a punto...

comunque all'anteriore la soluzione di compromesso esiste e può migliorare la situazione con veramente poco, al posteriore sarebbe da verificare la possibilità di intervenire sull'idraulica del mono se questo fosse revisionabile, operazione che si fa regolarmente con risultati notevoli su moto mollicce come la Tdm 900 ...

datemi una 07 e se sul mono si può lavorare, la posso stravolgere

Edited by Superbiker
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  • 3 weeks later...

ragazzi anche io che ho questa moto solo da un mesetto e circa 500 km alle spalle posso dire che le sospensioni sono troppo morbide. È la mia prima moto "seria"  ma ho notato subito il molleggiamento nei cambi di direzione e nelle disconnessioni della strada.

 

niente da dire sul resto della moto che è perfetta e divertentissima, però mi piacerebbe di più magari sentire la botta quando prendo una buchetta ma avere la moto composta quando entro/ percorro la curva.

 

per le mie tasche (e l'uso che ne devo fare della moto cioè non da record sulla pista), fare un upgrade di sospensioni mi sembra eccessivo però allo stesso tempo sarebbe carino avere maggior feeling perchè è proprio l'ultimo passo per avere la moto dei miei sogni.

 

ho visto sul libretto di uso e manutenzione che c'è la chiave per regolare la sospensione posteriore e penso che andrò a fare qualche prova indurendola di qualche tacca per vedere se i cambiamente sono apprezzabili.

Pensando però che per quanto migliorabile il posteriore, comunque l'anteriore rimane un piccolo problema, parlandone col meccanico mi ha detto che si potrebbe mettere un olio più duro per vedere se la situazione migliora.

 

chiedo a voi che di sicuro siete più esperti se ritenete questa una soluzione valida/visibile alla guida, dato che sto pensando proprio di farlo (farò prima almeno altri 1000 km per vedere se non era una mia fisima mentale oppure lo scarso feeling che avevo data la novità del nuovo mezzo.) sempre il mio meccanico mi ha anche proposto di aggiungere una molla in più (o forse sostituirla, non ho capito bene) nel caso il cambio dell'olio non bastasse.

 

Voi che dite??

Grazie mille per le risposte che darete (ma non dite che me la devo tenere così!! :D , se voglio indurirla voglio indurirla :P )

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Per quanto riguarda le sospensioni anteriori, come ha detto il tuo meccanico, si può risolvere in maniera abbastanza veloce ed economica cambiando l'olio con uno più denso. Per quanto riguarda il posteriore l'unica vera soluzione apprezzabile risulta la sostituzione del mono poiché il nostro anche indurendolo non agisce sul freno idraulico ma solo sul precario. Irrigidendolo troppo, infatti, rischieresti soltanto di avere una moto ancora più instabile in curva. Personalmente la mia configurazione migliore l'ho ottenuta con il mono posteriore impostato sulla 5^ tacca, la 3^ (quella standard) è troppo morbida (al minimo dosso decollo), la 7^ da invece una buona sensibilità della strada ma risulta troppo instabile. Fai qualche esperimento e facci sapere :)

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ho consultato il sospensionista con cui collaboro e mi ha confermato che il vostro mono essendo sigillato non è revisionabile e quindi nemmeno un upgrade è possibile

forse però un altro sospensionista potrebbe riuscire a metterci mano aggiungendo sul corpo una valvola per poterlo ricaricare una volta aperto e modificato

se interessa vi posso girare il contatto e vi informate direttamente

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