Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Dynojet Power Commander V


durinVIII

Messaggi raccomandati

Attenzione al closed loop ovvero la zona in cui la mappa centralina fa poco o niente perchè i fuel iniettato arriva dalla sola rilevazione del rapporto stechiometrico della lambda ... ma anche se non ho le idee chiare dovrebbe essere sotto i 4500 rpm

 

 

dunque io sulle istruzione per l'XT ho trovato questo:

GNa230.jpg

 
i valori sono diversi, ma non incredibilmente diversi....
secondo me può essere una vaga idea....
 
 
 
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho anche attivato la funzione pompa di ripresa impostando i valori standard che consiglia la dynojet. anche qui si potrebbe giocare con i parametri e provare settaggi diversi. io consiglio anche questo sito per acculturarsi un pò.

 

http://www.gixxoracing.com/powercommander/powercommander.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, bisogna studiarci un attimo ... Al momento non ho le idee chiare e sono perplesso ... Devo capire meglio

 

L'area closed loop e' l'area ove la PCV a prescindere dalla mappa impostata non puo intervenire poiche' ECU prende i dati solo dalla lambda per iniettare la quantita' di combustibile. O2 optimizer e' stato fatto proprio per modulare il segnale che arriva dalla lambda e che va all'ECU impostato a 13,6 parti di aria e 1 di benzina che assicura le migliori performance ... Quindi con O2 optimizer da quello che ho capito al motore va in ambito closed loop la quantita' di combustibile impostato a 13,6:1

 

Al di fuori del closed loop, la mappa che inseriamo nella centralina, variandone i parametri invece ha influenza sulla carburazione.

 

La domanda e' .... Ma quale e' l'area closed loop ove non si puo intervenire con la mappatura ?

 

Io avevo capito che era al di sotto dei 4500 rpm ma leggendo la pagina di dinojet postata da Durin sembra sia l'area gialla quindi che parte da 2500 rpm e arriva al regime di potenza massima quindi 7000 rpm ... Proprio l'opposto

Se questo fosse vero in questo range la mappa non influenza nulla.

 

Boh? Bisogna capirci un attimo meglio .... Idee?

Modificato da Mabarda
Link al commento
Condividi su altri siti

se posso chiarire per la mia esperienza personale.... il closed loop che anch'io credevo terminasse intorno ai 4500giri ho scoperto che invece va per tutto il range utile diciamo di 2500 ai 7000 giri per un apertura farfalla fino al 60% quella tabella postata da durin esiste anche per l'MT ma su questo pc non la trovo (attendere prego) ... e non si differenzia molto, questo secondo me è un vantaggio inquanto con accrocchio o O2optimizer mettendo il valore 8 il closed loop viene aggirato e ci resta solo da mappare l'open loop con AFR e il metodo empirico descitto da mabarda, ch è quello che ho fatto io per la mappa spettacolo....

l'accrocchio è fatto copiando l'O2optimizer per l'MT mantiene 13.5 di AFR secondo questa tabella :

 

post-3353-0-60979700-1424504392_thumb.jpg

 

 

eccolo :

 

http://www.powercommander.com/downloads/22-021/install/optimizer/ita76125025.pdf


bravo durin questa duscussione mi piace proprio  un confronto di questo tipo ci voleva, e magari proporrei uno scambio mappe con le varie configurazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del tuo contributo Mago

 

Quindi l' area closed loop è quella delimitata dalle celle gialle e sulla quale agisce o l' accrocchio che avete voi o l' O2 optimizer della dinojet che ho io e che interviene facendo si che il rapporto stechiometrico sia sempre su 13,6:1 garantendo le massime performance

 

Domanda ... ma perchè allora Dinojet chiede di mettere nelle celle il valore 8 che vuol dire ingrassare tutta l' area del closed loop ?

se appunto mettendo il valore 8 la centralina ingrassa anche sull' area closed loop allora non vale il discorso dell' O2 optimizer o dell' accrocchio ... basterebbe variare i valori della mappa anche nell' area closed loop e far lavorare la PCV ?

 

Voi l' avete capite questa cosa ? Io per niente

 

Altra domanda ... l' area closed loop credo sia chiaro, è differente da moto a moto e dipende appnto dall' ECU di ogni moto

 

Voi avete le idee chiare su quale sia l' area closed loop per la ns MT 03 (che dipende appunto dalla centralina) ?

Diamo per scontato sia vero quello che è indicato nel file pdf che ci ha allegato il mago ?

 

vi do questi spunti per altre riflessioni

 

 

 

Luca


non necessariamente nella merda Luca

 

Se l' area del closed loop è quella gialla, l' accrocchio o l' O2 optimizer lavorano allo scopo appunto di garantirci in quell' area il miglior rapporto stechiometrico possibile per avere migliori performance ... quindi andrebbe bene cosi

Ma se vedi il mio post precedente c'e ancora qualcosa che non mi torna

 

Inoltre allora, giustamente come dicevi tu, se il range piu usato è quello del closed loop (e concordo) il resto della mappatura che si fa con PCV serve davvero a poco,,,, solo e soltanto se si va in pista e si spalanca il gas

 

no ?

Modificato da Mabarda
Link al commento
Condividi su altri siti

Luca, tranquillo con un po di logica si arriva a tutto

 

Al momento sulla mia moto ho le celle a 0 nell' area closed loop

 

Proverò a mettere le celle dell' area closed loop a 8 e vedere che differenze ci sono con l' AFR nella zona di giri ed apertura manetta che è quella piu usata e vediamo di capire le differenze ... spero si riesca a notare qualcosa

 

Però come dicevo se le differenze ci sono, allora perchè non si fa tutto con la mappatura aggiustando le celle come nell' area open loop ? Boh ? non resta altro che provare

 

Purtroppo se ne riparla a fine next week perchè in questi girni sono incasinato

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti.... come si può notare qualsiasi centralina aggiuntiva lavora nel'open loop e sulla nostra motorella è davvero poco... infatti il solo accrocchio porta migliorie sensibili.....

Mabarda credo che dinojet consigli di mettere 8 nella zona di closed loop tanto per dare un valore alto , ma secondo me lasciarlo con qualsiasi altro valore cambia non cambia nulla .... l'ecu fornirà benza all' inniettore mantenendo 14,7 per garantire la migliore combustione e 13.5-13,6 se accrocchiata( o con O2optimizer) per ottenere la massima potenza.. per intenderci questo ci facilita molto la mappatura.... da qui si evince che mappare al banco è quasi inutile che ne dite?... ammeno che non ci perdiamo qualche cosa con un afr e un pò di buona volontà si riesce ad ottenere una mappa più che decente...vedi mappa spettacolo con accrocchio...;)


Marco dacci risultati numerici... con il mio AFR a led nel closed lop nessuna differenza tra mappa senza accrocchio con valori e con mappa con accrocchio con valore 8... sempre acceso ottavo e nono led lampeggiante... quindi 0.875circa volt

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...