Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Kit catena-corona-pignone


Daniele1098

Messaggi raccomandati

Ciao!

sono prossimo al cambio della catena-corona-pignone, e premetto che ho letto le varie discussioni sulla rapportatura ed il passo.quindi ho tratto le mie conclusioni:corona con 41 denti in ergal, pignone con 17, ed il tutto con passo 520 :-)

Percorro 6.000km l'anno con l'mt, il 90% in città, quindi ho ipotizzato che anche se il tutto mi durasse meno di 15.000km...comunque ci farei 2 anni:un periodo accettabile per azzardarmi a sperimentarne la durata.

volevo solamente chiedere, cortesemente, conferma di quanto ho capito leggendo le altre discussioni e ciò che ho trovato in rete: i nostri pignoni e corona sono gli stessi delle varie R1 giusto?

perché kit per la trasformazione a passo 520 per le R1 se ne trovano a vagonate, mentre x la nostra....mica tanto :-(

grazie x l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

nsomma la 520 sulla 01 la vedo davvero sottodimensionata... anche dal lato estetico, è molto stretta e cozza un po con l'aspetto massiccio della moto, comunque se sei proprio convinto devi prendere una catena top di gamma (esempio una EK520 ZZZ ) che in ogni caso sulla carta risulterà sottodimensionata in relazione a coppia e cilindrata....

 

pignone si, come la r1, se stai su pbr è il 579M, versione 520 alleggerita del 579

la corona pbr non l'ho trovata a catalogo ma magari mi è sfuggita...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,in effetti anche io e il mio meccanico abbiamo valutato il fatto che potrebbe essere leggermente sottodimensionata,ma è pur vero che se il kit è compatibile con le R1 con ormai anche oltre 180cv e 11kg/m di coppia...forse potrebbe sopportare i soli 100cv scarsi di una mt con un 15kg/m scarsi anche loro....non lo so,è una mia idea e anche il meccanico alla fine non avendo dati alla mano non si è sentito di escluderlo a prescindere.

il kit che ho trovato su ebay a 177€ spedito  per R1 del 2006 è così composto:

pignone in acciaio pbr 579m

corona in ergal pbr 504 z45 ergal duro (ho già domandato per la corona z41 ed è disponibile)

catena EK 520 zvx 118 con X-ring

ripeto,la cifra non la giudico proibitiva per sperimentare,e con il mio chilometraggio onestamente me la sento di fare da cavia ;)

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai di DID con la 530 ZVM - X  114  vai a nome mio da M.M. racing a via taranto e chiedi di marco... ;) con la 520 sei sempre dal meccanico a tirare la catena e durerà veramente poco!!

Modificato da mimmo D.D.R.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del pensiero Mimmo!! Valuterò ;-) grazie anche agli altri per i pareri :-) tutti già ampiamente valutati cmq ;-)

vedremo, ho ancora un pochino di tempo x decidere definitivamente...., anche se mi conosco e sono parecchio cocciuto...

È che mi piace sperimentare...è quella la fregatura XD

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo la pbr 504 è corretta anche x la nostra

secondo me con la 520 non sarà tanto la catena a soffrire se la scegli top di gamma, ma la corona in ergal, che però suppongo 10/15 mila km te li regge... prova

 

Come catena invece starei sulla ZZZ, rispetto la ZVX ha un carico di rottura superiore, è data per oltre 1000 cc e pesa pure meno!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io non proverei perche' se la catena si rompe rischia di andare a incastrarsi nel pignone rompendo il carter motore con la conseguente perdita olio....la coppia dell'mt01 e' ben superiore a quella

Modificato da max68
Link al commento
Condividi su altri siti

la catene di cui stiamo parlando hanno carichi di rottura molto elevati, superiori a molte 530, come già ho detto l'elemento più stressato sarà la corona e alla peggio si avrà una durata inferiore del sistema

se malauguratamente si dovesse spezzare la catena, che essa sia 520 o 530, sulla 01 vi è una lama guida catena e i danni li subirebbe con molta probabilità il forcellone
ma che possa succedere è molto improbabile a meno di fregarsene completamente della manutenzione e senza sostituire i pezzi quando sono al limite della loro usura

 

OT/Curiosità- da una decina d'anni ad oggi i casi di catene spezzate che ricordo sono solo tre, una Cagiva Raptor 125, catena originale di scadentissima qualità, un Monster 620 causa manutenzione nulla (proprietario un vero idiota) ed infine, una 999 da pista, causa sottodimensionamento/usura precoce, con notevoli danni, carter motore lato sinistro letteralmente segato, telaio segnato e frustata sulla caviglia del pilota che se l'è cavata con un livido grazie agli stivali e alla tuta

Modificato da Superbiker
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

CHE BELLO CHE BELLO CHE BELLO!!!

ieri pomeriggio ho ritirato l'mt con il kit passo 520 e 2 denti di corona in più!

Ho percorso una ventina di km soltanto, ma il cambiamento è già palpabile ed abissale!

In termini di peso, il kit montato sta sui 2,7kg contro i 4kg dell'originale, e trattandosi della trasmissione è un bel traguardo, che consente di risparmiare qualche cavallino da lasciare alla ruota :-)

La scorrevolezza è aumentata in maniera imbarazzante :-) a tutto vantaggio dell'erogazione e fluidità di marcia, meno sussulti, vibrazioni, indecisioni o inpuntamenti.

I cambi di marcia sono diminuiti anziché aumentati come molti hanno ipotizzato:curve che prima mi era impossibile affrontare di seconda o terza marcia, ora scivolano via che è una bellezza, e anche nel rapporto finale ora si ha un'accelerazione quasi a livello della quarta con i rapporti originali :-) un vero spasso!

In definitiva sono molto soddisfatto della prova, ora devo solo constatarne la durata...ho giusto battezzato i 25000km,e quindi parte il conteggio!!

se ce ne fosse ancora bisogno, confermo che il nostro pignone, corona, e catena sono gli stessi delle R1 dal '98 ad oggi, in qualsiasi passo lo si scelga...io ho comprato un kit x una 2006.

post-3287-0-86875600-1428150563_thumb.jpg

Modificato da Daniele1098
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 denti o due bottiglie di Corona in più? ;)

Non ci capisco più niente, con i conti dei rapporti. Il numero v complessivo dei denti non dovrebbe restare uguale? 2 in più sulla corona, 2 in meno sul pignone... E poi, quanto incide un dente (anche che non sia l'incisivo) sul rapporto finale?

 

Uffff... mal di testa... @Superbiker mi ha ridato la Wanda dicendomi che monta la catena del 16... E io sto ancora cercando su wikimoto cosa significa...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...