Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Sostituzione olio - manuale service


Messaggi raccomandati

  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

7100 20W-50. 

 

Il Bardhal è parzialmente sintetico (credo) mentre questo è un 100% sintetico. Tra l'altro mi piace la descrizione che fornisce il sito della Motul: olio progettato appositamente per bicilindrici di grossa cilindrata e approvato Harley Davidson. 

Mi da molta sicurezza!  :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

il motivo per il quale l'avevo messo io, mi sono trovato bene ma quello che metto adesso è un'altro pianeta.

 

E' importante che sia studiato per grossi bicilindrici perché le caratteristiche meccaniche sono importanti.

Un motore come il nostro, 15kg di coppia a 3.800rpm, imprime dei carichi impressionanti alle bronzine, ed altre parti, che neanche un 1.000cc da 180cv.

Quest'ultimo, girando ad oltre il doppio del nostro numero di giri , avrà bisogno di altre caratteristiche, magari il 300v (sempre per stare in casa Motul). :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia ha girato ormai con tutti i tipi di oli esistenti ormai! Il vecchio proprietario mi ha detto di aver sempre usato del 10W-40. Io l'anno scorso ho messo un 10W-50 salvo poi dopo 1000km cambiarlo con un 20W-50 perchè quando si scaldava cominciava a vibrare come un martello pneumatico. Dopo il cambio al 20W-50 è migliorata.

Parlando con un meccanico mi ha detto che lui su tutte le moto mette del 10W-40 buono (tipo Motul 7100), indipendentemente dalla moto!! 

Per curiosità, che olio usi da dire che non c'è paragone col Motul? 

Inoltre, dopo tutti questi cambi d'olio, con anche oli dalle gradazioni basse, mi consigliate una revisionatina del motore?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuna revisionatina, vai tranquillo ;)

 

io uso il ProRace 15w50 SBK (l'ho linkato anche sopra :075:    :058: ), parlato con il produttore (Italiano) e assicurano che la base è di ottima qualità, proprio per reggere quei carichi da grosso bicilindrico.

L'hanno sviluppato, fra l'altro conosco il tester, con la collaborazione di una squadra corse, su di una Ducati 1098R in gara.

 

post-2030-0-17884500-1425378257_thumb.jpg

 

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera cercando i dischi frizione ho letto che è SCONSIGLIATO l'utilizzo di oli completamente sintetici sulle frizioni a bagno d'olio. 

A questo punto mi cade un mito, perchè ho sempre pensato che gli oli migliori fossero quelli sintetici appunto!  :blink:

Il Motul 7100 è completamente sintetico. Meglio il 5100?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo pienamente con l'amico Superbiker :P

 

la caratteristica da guardare per la frizione bagno d'olio, od a secco, è la JASO, il 7100 è MA2 ovvero il massimo disponibile in commercio.

 

Il 5100 esiste solo 10w30 - 10w50 e 15w50, quindi peggio rispetto al 20w50 del 7100, ma MA2 come il 7100.

 

Ritengo che il 5100 ha caratteristiche SAE peggiori, rispetto quelle prescritte, e JASO equivalenti, rispetto la 7100.

 

Gli oli NON adatti alle frizioni a bagno d'olio sono classificati JASO MB

 

:)

 

Forse il tuo meccanico ha del 5100 da smaltire.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono sbagliato, non intendevo il 5100 ma il 3000, quello minerale.

 

Non è il meccanico che mi ha detto sta pisciata. Ho riportato quello che c'è scritto sulla descrizione del kit dischi della EBC: 

 

La Ebc consiglia inoltre, per un corretto funzionamento del suo kit frizione, di usare l'olio consigliato dalla casa produttrice (o olio complementare) senza utilizzare mai olio totalmente sintetico"

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari è un problema della EBC. Come ho scritto al primo cambio la Yamaha mi ha messo quello per l'R1, anch'essa con frizione a bagno, totalmente sintetico.

 

Bah, ma Harley Davidson ha frizione a secco? E BMW?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato un'occhiata, entrambe hanno frizioni a bagno d'olio, fra l'altro penso che, escluse poche case, la maggior parte delle moto in circolazione hanno la frizione a bagno d'olio. 

 

Se fosse come scrive EBC sarebbe un disincentivo a creare oli sintetici per il mercato moto.

 

Ripeto, magari è un problema loro, cioè dei materiali che utilizzano nella costruzione della frizione.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...