Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) MITAS Sport Force +


ELMAKAKO

Messaggi raccomandati

attualmente sono a 2000 km, (1986 per la precisione) rispetto al nuovo (battistrada 6mm da fondo gola) la posteriore è scesa di 1,5 mm
Considera che io la sto usando a 360° ovvero sto facendo un pò di tutto, guida molto allegra, guida sportiva, passeggiate tranquille, belle gite in doppio.
Io la tengo gonfiata a 2.3 posteriore e 2.4 anteriore a freddo con moto sul cavalletto laterale. per girare in 2 sarebbe scarsa la posteriore perché si sente molto il passeggero ma da soli offre un chiaro stacco dalla sensazione di gomma fredda e gomma in temperatura.
le pressioni consigliate rimangono anche a mio parere 2.4 ant e 2.5 (almeno) al post.   io ce le ho così perché ho visto che se ho voglia di fare un pochino l'asino entra presto in temperatura e ha perdite di aderenza più progressive se spalanchi il gas in piega.  :rolleyes:

presumendo un consumo lineare dureranno 5000 km prima di arrivare al limite del battistrada (da codice)

se ti piacciono le michilen pilot road 3 ti direi di andare su quelle se le trovi dal gommista, dureranno forse un pelino di più ma sono meno sportive rispetto a queste.
il prezzo è 125 + 3 euro di ecocontributo + spedizione di solito quindi la differenza si assottiglia. anche io ero in procinto di montare le Road 3, ma la curiosità ha avuto la meglio  ^_^ 

 prima avevo su una coppia di rosso 2 e dopo aver montato queste ti giuro che non farei marcia indietro nemmeno se me le regalassero le diablo!

Mi sarebbe piaciuto provare le sport smart ma ormai sono fuori produzione in luogo delle SS II, sulle quali ho sentito molti commenti non felicissimi ahimé.

queste mitas a parere mio sono allineabili con le gomme che precedono il top di gamma ossia con :
Diablo rosso corsa
Metzeler M7RR
Sport Smart 2
Conti sport attack 2
Michelin power super sport.

Ora non sto paragonandone le prestazioni sia chiaro (Continetal metzeler e dunlop non le ho provate quindi non saprei dire come vanno) ma dove le collocherei.
In ogni caso le rosso 2 devo dire che non mi pareva durassero molto... in 1300 km che le ho tenute il posteriore era sceso parecchio di battistrada...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ora ho delle Metzeler Z8, che dovrebbero essere le turistiche e dopo 5000 km le sto per smontare. Non ho idea di quanto potrebbero durarmi delle rosso corsa. Ma se dici che con le Mitas ci fai quei km non penso siano paragonabili a delle super sportive. A meno che non siano la gomma perfetta: grip da sportiva e durata da sport touring! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

... Le Z8... Non le montano più nemmeno quelli col BMW r1150rt.
Sotto tutti i punti di vista la Michelin che stai puntando andrebbe meglio, il top anzi sarebbe la pilota road 4 però non le ho provate mai in prima persona e nemmeno ho qualcuno di "fidato" a darmi riscontri tangibili a riguardo.
Che ci siano gomme più performanti è fuori discussione però come detto sopra queste ricordano le sport smart. Col "/50" al posteriore di veramente sportivo si comincia a vedere qualcosa solo ora visto che alcune case stentano a rinnovare le proprie SS 1000cc e così i produttori di pneumatici si adattano x vendere. Vedi metzeler racetec RR o le supercorsa V2 SP
Michelin faceva le Power One tempo addietro, attualmente non so se le Power Cup sono prodotte anche nella nostra misura e ad ogni modo parliamo di percorrenze ridicole (ad oggi io starei presumibilmente preventivando un altro cambio gomme a metà mese) e i costi salgono oltre il doppio. Ho visto che le sport force comunque non prendono moltissima paga dalle altre più blasonate, in ambito stradale, poi per carità la gomma sportiva pura tiene dove le altre mollano, però sono comunque meno versatili e si prestano meno sia alle molteplici condizioni che si possono incontrare in strada, sia alla tipologia di moto in cui la 01 è inquadrabile, la quale nasce come una moto si esclusiva e dall'indole muscle, ma sufficientemente bilanciata da poter essere usata in tutti i modi, dal passeggio puro e semplice alla gita allegra tra le colline o sui passi fino anche a destreggiarsi in qualche tratto di misto veloce senza troppe controindicazioni.
Ho trovato le rosso 2 poco adatte per diverse ragioni, in primis la carcassa troppo morbida e che faticava a seguire in maniera rigorosa l'asfalto sotto il peso (mio oltre che della moto si intende) e le badilate di coppia che doveva sopportare alle aperture più smaliziate. Inoltre c'era poca linearità di comportamento durante la fase di transizione tra percorrenza ed uscita di curva dando sempre l'incertezza, tornado sulla parte centrale, che la gomma fosse o meno in temperatura e pronta a dare il meglio di sé.
Sarò sincero... Ii dopo questo treno di mitas... Ho un altro treno di Mitas che mi aspetta già giù in garage [emoji41]

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che mi hai quasi convinto!   ;)

Io faccio 5000/6000 km all'anno e vorrei non dover cambiare di nuovo le gomme prima di riporla in garage. Peggio ancora sarebbe finirla verso metà settembre, quando avrei ancora quel mesetto buono per girare ancora in collina. E mi ritroverei davanti all'ardua scelta se montare un nuovo treno per un solo mese di utilizzo oppure se chiudere la stagione in anticipo per posticipare il montaggio alla nuova stagione.

Con le Road 3 (le 4 costano troppo) sono certo di riuscirci...queste Mitas mi attirano, sia per prezzo ma non solo, perché con quel disegno promettono grandi cose anche in termini di sportività (mentre le Road con quegli intagli mi sembrano gomme da neve).

Con le Z8 puntavo di farci non il doppio ma quasi di chilometri....non so se per un difetto delle gomme o altro invece ne ho fatti appena 5000 (ne ho ancora per un paio di giri). 

Link al commento
Condividi su altri siti

questo week end è stato particolarmente magnanimo con me e ho avuto modo di trotterellare un pò in giro con Wadaiko.
Attualmente le gomme hanno 2350 km e nel punto più basso del battistrada (tralasciando i 3 cm dai bordi esterni con gli intagli che vanno via via diminuendo di profondità già da nuove [son fatte così]) misurano circa 4 mm (3,9 col calibro ventesimale) contro i 6 mm iniziali riscontrabili nel medesimo punto a pneumatico nuovo (ho la coppia nuova pronta lì accanto  :icon_mrgreen:  :icon_mrgreen:  )

ebbene dopo altri quasi 400 km di curve e gas abbondante su asfalti prevalentemente di media aggressività (no autostrada o Costo) ecco come si presentano

 

post-4508-0-49173900-1431342369_thumb.jpg post-4508-0-80190600-1431342387_thumb.jpg post-4508-0-95990700-1431342452_thumb.jpg

 

Queste le foto fatte dopo aver parcheggiato salendo su per la val floriana, al bivio con la cembra.

Quando sono sceso dalla fricca erano leggermente più ricciolute  :Whistle:  :Whistle: 

Si stanno confermando veramente delle buone gomme e sembrano al momento non soffrire di problemi particolari legati a cicli termici ripetuti o a picchi di temperatura, confermano il loro comportamento lineare e comunicativo.
Nota sul consumo che per me è positiva riguarda anche l'usura dell'anteriore che va di pari passo col posteriore :) a differenza di altre che denotano un'usura decisamente più marcata al retrotreno.

Le Sport Force + vengono presentate dalla casa come delle sport touring, ma a mio avviso il loro nome non mente ^_^ catalogandole a livello delle Sport smart, delle M7, delle Rosso Corsa e delle continental Sport attack :)


Ad ogni modo ho trovato la quadra con le pressioni per il mio assetto attuale
[ANT. 2.3 (singolo) 2.4 (con passeggero)]
[POS. 2.4 (singolo) 2.6-2.7 (con passeggero)]

Le pressioni sono intese a freddo, io son un bel vitellone e peso 130 kg con la tuta addosso (LO SO!! LO SO!!  :icon_redface:  :icon_redface: ) passeggero circa 65 kg

nei prossimi giorni farò un paio di uscite dopo l'orario di lavoro per capire se hanno in qualche modo "accusato il colpo" della giornata di ieri, nella quale si sono comportate davvero egregiamente! 
:040:  :040:  :040: 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune gomme (tipo Le Metzeler) credo abbiano una durezza diversa in base allo spessore del battistrada. Man mano che si consumano diventano più morbide. Quindi non penso che sia giusto pensare che se hai consumato 2 mm su 6 a disposizione vuole dire che sei a un terzo di vita del pneumatico.

6000 km sarebbe un bel traguardo, considerando anche quanto le hai pagate.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm quello che dici tu è vero, ma non dipende dalla durezza (o morbidezza) progressiva della mescola, bensì ad un Side-Effect del rapporto di lavoro tra la carcassa e la gomma sulla carcassa.
Essendo la tecnologia metzeler fortmente incentrata sulle carcasse (Usavano monomescola fino allo scorso novembre) semplicemnte diminuendo la quantità di battistrada presente sulla gomma la carcassa tende a deformarsi su di un'area più ampia a parità di superficie d'appoggio aumentando (seppur di poco) la temperatura della mescola e rendendola più soffice anche per diverso tempo dopo che la moto è ferma. le cinture a diverso grado di tensione distribuite in modo specifico sulla carcassa contribuiscono a tenere più fresco il centro dello pneumatico evitando (nei limite del possibile è chiaro) che questo si usuri prematuramente affrontando tratti lunghi con poche curve, come l'autostrada o i rettilinei dei circuiti. tale tecnologia, viene chiamata "INTERACT" e attualmente equipaggia l'80% circa della gamma stradale metzeler :)

altre case come dunlop e michelin che adottano carcasse in tela di kevlar hanno investito molto sulle mescole invece, lì purtroppo la mia conoscenza si ferma visto che si tratta prevalentemente di chimica quando si parla di compound e di gomme :)

Continetal, invece ha come suo brevetto esclusivo particolari tecniche di vulcanizzazione atte a rendere più o meno morbida la mescola in diversi punti dello pneumatico senza creare mai stacchi o giunture nello strato di gomma del battistrada.
Attualmente presente solo nei modelli di punta della gamma però

Io sto trovando una risposta (parere personale e puramente indicativo sia chiaro) a tante gomme più blasonate e costose, che io stesso montavo e sulle quali facevo lo stesso quantitativo di kilometri (o meno) a volte trovandomi ad affrontare situazioni spiacevoli con l'assetto della moto, o con il comportamento delle gomme stesse in determinate condizioni.
Ho avuto modo di sottoporre al test altri 2 amici con moto più potenti ma molto più leggere (CBR1000 2009 e suzuki GSX-R600 2007) che si stanno trovando molto bene rispetto alle precedenti gomme che avevano (CBR-ROSSO CORSA e GSX-R - Michelin pilot power 2)
Si sono trovati a collaudarle sotto un acquazzone e non hanno riscontrato problemi nella guida.

Io le ho provate con strada bagnata, si e non ho avuto problemi, ma in confronto a quello che han passato loro.... nemmeno paragonabile.
Ad ogni modo ritengo prematuro esprimere un giudizio sulle condizioni di bagnato, ma non appena ne avrò l'occasione (di solito non aspetto che si metta a diluviare per uscire in moto, sapete com'è  :040:  :040: ) avrete un mio resoconto.

Per il momento nessun dubbio, il prossimo treno sarà sempre mitas e per quello che costano e quello che mi costa montarle, vengono esattamente come un treno di rosso corsa, solo che queste sono sempre super fresche di DOT 
:eusa_dance:  quindi anche se dovessero durare 4000 km a treno, dal mio punto di vista mi converrebbero comunque (Faccio circa 15000 km l'anno)

Link al commento
Condividi su altri siti

altri 80 km (di cui i primi 47 su asfalti non particolarmente abrasivi e soggetti ad essere polverosi, 17 sull'asfalto molto aggressivo del costo, per poi tornare su fondi ordinari sulla via di casa), ed ancora una volta, dopo 2600 km, ci sono solo e sempre conferme.

nella fattispecie mi ha sorpreso la stabilità dell'anteriore ed il suo comportamento durante una frenata d'emergenza in cui si è permessa di stridere per gli ultimi 30 cm, ma non di mollare minimamente il grip, quindi onore al merito!

Sempre comunicative e sincere anche girando in 2 (NB: per circa il 25% della strada percorsa c'è stata la zavorrina) non deludono mai.

 

post-4508-0-74044100-1431696625_thumb.jpg

Rimarrebbe solo la prova sul bagnato da fare (bagnato vero mica asfalto umido, su quello già testate e ampiamente promosse :icon_mrgreen: )

 

da quel che posso vedere dal punto di vista del consumo posso dire che 4000 km ci saranno tutti 5000 non saprei, tenendo conto che piuttosto di lesinare sulla sicurezza io piuttosto le cambio 200 km prima  :icon_rolleyes: con queste visto anche il prezzo che ti permette di avere un treno sempre fresco ogni 5000 km di gomme di ottimo livello montate per l'esatta metà dell'importo previsto per una gomma di equivalente di altra marca. 

Prima di queste avevo una sola alternativa (rennsport K) che stavo scartando perché mi sarebbero durate al max 4000 km ( a 6000 km il mio amico con la hornet 600 del 2005 era alle tele) e avrei speso comunque 210 euro tra gomme e montaggio.
L'alternativa più appetibile stava diventando la Pilot Power 3 con annessi dubbi sulla durata ed il grip.

Queste mitas si stanno rivelando la mia più bella avventura tra le gomme dai tempi delle D211 GP racer  :055:  che nonostante tenesse un sacco si consumava con ritmi fino a 30% più bassi rispetto alla concorrenza.

 

Sinceramente Auguro a Mitas di sbaragliare letteralmente la concorrenza che da anni sta facendo cartello nel mercato delle coperture per le 2 ruote, e che ci possa restituire un rapido implemento per le misure di questa gomma a mio avviso davvero ottima.

Già mi vedo il tutto esaurito per il 190/55  :026:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il report!  :goodjob:

Le ho ordinate anche io e spero mi arrivino entro il prossimo weekend così avrò modo di testarle subito!

Spero anche di arrivare ai 5000 che è la quota chilometrica che prevedo per quest'anno....e non vorrei appunto dover cambiarle di nuovo prima di finire la stagione!
 

p.s. Le Rennsport dal mio "fornitore" bolognese le trovo anche a 150€. Ma considerando che ho fatto 3000 km con le M3 (su FZ1)....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie? ma di nulla! ho aperto questo post proprio col proposito di raccontare la mia esperienza con queste gomme ^_^

Le Rennsport K  è vero che il mio amico ci ha fatto quasi 6000 km però era alle tele in effetti a 4700 scarsi erano già da cambiare a 5100 erano lisce e un paio di uscite dopo era alle tele XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi per un aggiornamento dopo un sabato pomeriggio passato a trottare in giro in cerca di una tuta per un'amica, ed una domenica passata tra i monti (Partenza Marostica-> Lastebasse-> Carbonare -> Folgaria-> Rovereto-> Mori-> Val di gresta-> Bordala-> Monte bondone (giu dal lato occidentale, su dal lato occidentale, giù dal lato orientale verso Trento) superstrada fino a Calceranica poi su per la fricca fino a carbonare e ritorno per il vezzena passando per asiago e infine scendere a marostica da san michele.

Questo week end ha portato il contachilometri a 3200 e le sport force sono scese di un altro millimetro arrivando a misurare 2,8 mm nel punto più basso del battistrada (circa 4 cm dal centro verso destra o sinistra è indifferente).

Sia chiaro che ho avuto modo di non risparmiarmi e ho spremuto la mia 01 per bene, il ché ha contribuito al cunsumo però che soddisfazioni! :devil:   non mollano proprio mai e permettono di aprire molto presto anche da piegati innescando delle belle derapate controllate  :eusa_dance:

 

 

Avendo un raduno in programma per fine mese salterò il prossimo week end per avere anche la possibilità di montare le nuove pedane che sono in arrivo (grazie MIMMO!!!  :040:  :040:  ), poi penso che di ritorno dal raduno a siena non avranno più molto da dare immagino quindi avrete un resoconto completo anche del comportamento in autostrada

NB Presssioni alzate un filino Ant 2.4 Post 2.5 a freddo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3200 km girando con gomme sgonfie è già un bel risultato!  :lol:

Ovviamente scherzo. Quindi a occhio e croce punti a farci circa 4000 km o poco più.

Ho paura che dovrò comprarne un secondo treno pure io per farci tutta la stagione! 

 

Complimenti per il giro...li ho fatte anche io quelle strade e sono magnifiche!!

Modificato da Mattef83
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh considerando che l'ultima volta eravamo nelle marche (circa 200 km più in su, tra i monti sibillini) ci sono scappati 1420 km, se puntassi ai 4000 resterei a piedi presto XD

Conto di arrivare a casa con gli intagli appena visibili al centro comunque (per via dell'autostrada)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh considerando che l'ultima volta eravamo nelle marche (circa 200 km più in su, tra i monti sibillini) ci sono scappati 1420 km, se puntassi ai 4000 resterei a piedi presto XD

Conto di arrivare a casa con gli intagli appena visibili al centro comunque (per via dell'autostrada)

 

Intendi che a 4000 non ci arriverai o il contrario?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...