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(MT-03) Cruscotto difettoso?


Claus70
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Buongiorno ragazzi, sono ormai da qualche anno felicissimo possessore della nostra motina.

Da qualche mese mi capita frequentemente che quando aziono il motorino di avviamento per accendere la moto, il display, l'illuminazione cruscotto e le varie spie si spengono mentre il motore si avvia senza problemi.

E' capitato anche a voi, sapete da cosa dipenda?

Grazie a tutti dell' attenzione!

 

Claudio

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Ciao!

...ma dopo aver acceso il motore tutto il cruscotto è acceso senza problemi? E anche andando sempre tutto ok??

Perché se così fosse, mi sa che nel momento dell'avviamento, la batteria non riesce a fornire energia a sufficienza a tutto.

 

E' da molto che hai sotto la batteria attuale?

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Si, appena si avvia il motore, tutto torna alla normalità!

Penso anch io possa dipendere dalla batteria che ha ormai 3-4 anni, l' unica cosa strana e' che il motorino d' avviamento gira perfettamente!

 

Grazie!

 

Claudio

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Potresti vedere se nella tua zona c'è un negozio specializzato in batterie.

Lì potrebbero dirti qual è la capacità residua che ha ora la tua batteria dopo gli anni di utilizzo.

Se sono onesti (...qualcuno qua e là lo si trova ancora...) ti possono dire se è il caso o no di sostituire la batteria.

Qui a Cuneo c'è un negozio di quel tipo, ed effettivamente il proprietario è uno onesto: se non è il caso di sostituire non cerca di venderti per forza una batteria nuova. Spero che possa trovare anche tu uno così!

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  • 6 months later...

A me succedeva la stessa cosa con batteria nuova, poi un giorno giro la chiave e non si accende + la moto, vibrava il relè di accensione e se accendevo una freccia si abbassava la luce del faro come se la batteria fosse scarica. Poi ho scoperto che il filo della  batteria che andava a massa era ossidato tra il capicorda e il telaio e impediva il corretto contatto del filo di massa.

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  • 2 weeks later...

salve ragazzi... sono tornato, e purtroppo con un problema...

come da titolo mi si è rotto il cruscotto!!! nel senso che !!!

stavo guidando tranquillamente senza avere nessun problema ad un certo punto abbasso lo sguardo e vedo la freccetta del contagiri ferma a 0 mentre io ero in moto...

da quella volta in poi la freccia e diventata pazza.. di muoversi si muove ma è come se fosse indietro di un paio di giri... tipo quando sono in motoa folle la freccia resta a 0, quando dovrei essere a 5000 magari ne segna 3000 oppure resta a zero. e la freccia vibra come una posseduta... per il resto funziona tutto... spie, conta chilometri, luci, orologio e così via. tranne che per le frecce che nn funzionano proprio da prima ( DOPO AVERLA LASCIATA APPENA PER MEZZORA SOTTO LA PIOGGIA) ma di questo ne parlerò nell' apposita sezione!  

come consigliate di iniziare?? avevo letto della bobina della candela, avete risolto il problema? 

p.s. la batteria e la candela sono nuove da 1 anno!!! e nn mi pare di aver problemi specialmente di batteria!!! 

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problema che si risolve con poco.... si è semplicemente spostato il fermo... aprire pulire, eventualmente asciugare riposizionare e tutto ritorna apposto, troverai all'interno due pezzettini di plastica bianchi che ballano in giro...sono i fermi del contagiri tutto qui

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  • 4 weeks later...

ok... proverò come mi hai spiegato!!! 

quello che un pò mi confonde è il fatto che oltre al conta giri nn mi funzionano più ( frecce di direzione - 4 frecce - luce di posizione - ed ogni 3 mesi la lampadina dello stop); compreso il contagiri!!! 
quindi tutto ciò mi porta a pensare ad un conduttore che fa massa da qualche parte!! ho controllato tutte le lampadine e sono a posto, tranne quella dello stop che si fulmina direttamente... 
pensate che ne valga la pena smontare la moto e seguire il percorso di ogni singolo conduttore?? 

ovviamente Mandrake prima di fare il tutto proverò ad aprire il contagiri per dargli una revisionata!!! 

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  • 7 months later...

Salve ragazzi

 

ho riscontrato lo stesso problema di malfunzionamento della strumentazione con connesso avviamento ritardato della moto. questa cosa mi è capitata dopo aver ricaricato per due volte la batteria che aimè avevo scaricato lasciando le luci di posizione accese sulla moto. dopo la terza ricarica ( di una batteria nuova di qualche mese, effettuata da un meccanico autorizzato delle batterie ) per qualche giorno di marcia in cui la moto non aveva dato nessun problema ha iniziato di nuovo a accendersi con sforzo e una volta accesa la strumentazione rimaneva spenta per qualche secondo per poi avviarsi. ho fatto fare il test alla batteria e alla moto con la batteria inserita, entrambi sono risultati positivi sia come ricarica sia come integrità della batteria. a questo punto mi hanno consigliaito di cambiare il regolatore di tensione.

cosa mi consigliate ? 

 

grazi mille in anticipo !

 

mt 03 2006

Edited by inzi
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