Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) presenza di olio sul breather


Criicth

Messaggi raccomandati

lo scatolotto o "breather" originale che dir si voglia credo serva proprio al fine di evitare che troppi vapori di olio vadano nell' air box

 

In pratica al suo interno passano i vapori di aria/olio che arrivano dal carter motore e passando dallo scatolotto, raffreddandosi si depositano sulle pareti e formandosi goccioline dovrebbero accumularsi all' interno dello stesso e tornare nel carte per gravità

 

cosi nell' air box dovrebbe arrivare solo una minima quantità di olio

 

Il tuo filtrino che credo sia esterno di fatto non serve a niete secondo me .... anzi potrebbe anche occludersi con il tempo e pressurizzarti il carter

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero perso questa interessante discussione.... non ho ancora visto un MT senza quel trafilaggio dalla vaschetta di recupero... succede quando si va forte o si fanno parecchi kilometri... tutto questo impianto fa parte delle norme anti inquinamento il cosiddetto vent... che ributta i vapori di olio nell'airbox... una volta al posto di sto sistema c'era un semplice tubo che scaricava a terra, e a volte anche sulla ruota posteriore... come giustamente dice mabarda il trafilaggio è nella parte superiore, andando forte vuoi la pressione, vuoi il calore raggiunto i vapori si raffreddano in quel punto lasciando un trafiletto...niente di preoccupante pulisci e sei aposto... cambia la fascetta con una a vite e hai risolto.... per quanto riguarda la modifica del vent io l'ho fatta senza nessun problema, prestazioni migliori tangibili non credo... ma se nell'airbox non ci và aria calda e olio secondo me è molto meglio poi diciamo pure che non serve a nulla se vogliamo intanto con il vent modificato l'airbox è pulito, olio non ne và in giro e con una fascetta a vite non trafila nemmeno dalla vaschetta di recupero...poi ogniuno faccia come meglio crede... il discorso che mamma yamaha ci abbia studiato e che è meglio non modificare nulla non mi è mai piaciuto... loro devono stare a certe regole antinquinamento, contenere i costi ecc... e non sempre hanno la possibilità di fare le cose migliori di come potrebbero essere... tanto per fare un esempio guardate l'inutile sistema dell'aria secondaria che crea quei botti inutili... serve solo per rientrare nei parametri anti inquinamento eppure l'ha fatto mamma yamaha quindi non va toccato?... io l'ho eliminato poi fate voi... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi il problema riguarda un po tutte le MT, non è un caso isolato, certo se come dici dipende dalla guida, chi non strapazza eccessivamente la moto può avere un trafilaggio molto contenuto e quindi non accorgersi del problema, cmq sia grazie per il chiarimento, era quello che volevo sentire.

 

Vi faccio notare una cosa, sempre riguardo l'xt 660 z tenerè della quale parlavo ad inizio topic: Qui ci sono gli schemi tecnici del tenerè MY 08, il breather è il componete n. 21, come vedete ha 2 codici, il primo si riferisce al breather difettoso, il secondo a quello nuovo e funzionante a detta di molti in vari forum, sull' MT non è così, componente n.31, c'è ne solo uno, quindi deduco che il breather di per se lavora bene, è la giunzione col tubo che non tiene a dovere... siete daccordo? Volendo, posso montare sulla 03 il breather nuovo del tenere ?

Modificato da Criicth
Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ma che si intende per difettoso ?

 

Quello è uno scatolotto di plastica con una entrata in basso ed una uscita in alto .....

 

Forse quello del primo codice aveva il raccordo di uscita piccolo rispetto al tubo e quindi anche con la fascetta non garantiva la tenuta .....

 

non stare a perdere tempo. Vedi se il tubo si inserisce un pò a forza sul raccordo superiore dello scatolotto ... se non fosse forzato, giraci attorno un pò di nastro telato affinchè il tubo di plastiva forzi un poco. poi ci metti una bella fascetta a vite come quella suggerita da Mandrake e chiudi il discorso

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è esattamente quello che farò.

Cmq il difetto, ripeto per il tenerè, è rappresentato dal fatto che il breather, non riesce a trattenere correttamente al suo interno l'olio che arriva dal motore e lo riversa in quantità eccessiva nell'air box, il nuovo, che ha una forma leggermente diversa, invece, funziona correttamente e lascia andare nell'air box solo una piccola e normale quantità di olio.

Io volevo sapere se il problema in questione riguardava anche l'mt-03 e se la perdita di olio fosse legata a questo componente diffettoso, ma a quanto pare non è così, tanto di guadagnato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto la sfortuna di sganciare il tubo dal breather che va al motore..se non si smontano i collettori non si riesce proprio ad accedere..non avevo intenzione di smontare tutti li scarichi e collettori, sono riuscito distruggendomi le dita a rinfilare il tubo nel beccuccio del breather, ma la fascetta si è sganciata ormai e il tubo non è a battuta..spero non succede nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 anni dopo...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...