Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

Scarico omologato o no? Questo è il dilemma


orlando

Messaggi raccomandati

lo scarico è meglio omologato oppure si può montare uno scarico più racing ma non omologato.

per la revisione bisogna rimontare ogni volta lo scarico originale?  <_<

per certe marche, per rendere omologabile lo scarico bisogna montare il catalizzatore venduto a parte cosa che nei video tutor nessuno fa, ma allora serve o non serve?

qualcuno mi sa dire qualcosa in proposito?

ringrazio anticipatamente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a dire la mia sperando di fare chiarezza e non confusione.

 

Le omologazioni sono di 2 tipi rumorosità ed inquinamento. Per la prima di fatto tutti gli scarichi che hanno un DBKiller sono conformi, per la seconda omologazione invece ci sono scarichi che hanno il KAT incluso, scarichi che hanno il KAT da aggiungere a parte e scarichi che non hanno proprio la possibilità di inserire il KAT ex (Ixil, Sc-Project, Yoshimura ec...).

 

Le omologazioni non devono essere trascritte a libretto, è sufficiente l'utilizzo del certificato di omologazione che il produttore fornisce insieme allo scarico. 

 

Le FdO dovrebbero controllare entrambe le omologazioni, sebbene capire se c'è o no il KAT non è semplice anzi direi impossibile a occhio nudo, rimane il fatte che se non dimostri la doppia omologazione sei in torto.

 

Poi dipende quanto usi la moto e quanti rischi vuoi prendere: io ci lavoro e ci faccio 15.000 Km l'anno quindi non rischio e prenderei anche il KAT, altri che conosco si prendono il rischio

Link al commento
Condividi su altri siti

Willy tutti gli scarichi omologati e non sono tutti a rischio multa perché non evidenziati a libretto...questo quanto detto da un mio cliente colonnello dei Caramba!!

 

Non è vero, o meglio i Caramba e le FdO speculano su questa cosa cercando motoclisti poco informati per fottergli soldi. ecco qualche dettaglio in più Link

 

Ecco la circolare Ministeriale che io consiglio di tenere tra i documenti a portata di mano, Link

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

...è altresì vero che, l'agente delle FF.OO. non è tenuto a leggere alcunché anzi, se cerchi di fare il professorino rischi di irritare la sensibilità dell'operatore e la sanzione è assicurata, con la frase "se non è d'accordo faccia ricorso, è un suo diritto".

 

Da parte nostra è IMPOSSIBILE dimostrare la malafede, a meno che quest'agente riceve DECInaia di denunce a suo carico.

 

Risultato? revisione straordinaria, a tue spese, dove si evince che HAI RAGgIONE e annullamento del procedimento, ma nel frattempo hai utilizzato tempo e denaro senza poter chiedere rimborso a nessuno.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Omar hai ragione e nella pratica può succedere quello che dici tu, ma in uno stato di diritto la polizia deve attenersi alle regole.

 

Io faccio il professorino, faccio ricorso e segnalo l'agente e la sua arroganza o non preparazione nel caso sia evidente ai suoi superiori, le regole valgono anche per chi ha la divisa e questa cosa in Italia non è molto chiara.

Io ho il dente avvelenato perché vivendo al centro di Milano vedo continuamente auto della polizia passare col rosso, non dare precedenza, mettersi in seconda fila per prendere il caffé e guidare in modo non consono, soprattutto da parte di chi dovrebbe dare il buon esempio.

 

è come il discorso dei rischi di prima, c'è chi si allinea e si evita grane (ed ha sicuramente le sue ragioni) e chi si impunta per far funzionare le robe come negli altri paesi civili.

 

Ripeto non c'è un bene un male, ma se io compro uno scarico roadsitalia omologato e con kat io sono in regola con la legge.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è chiaro, io ho Akra con omologazione.

Dico solo che, di solito, discutere indispone e peggiora la situazione. Naturalmente dipende chi hai davanti ma mostrargli il foglietto.....anche perché Lui giàssá e se dubita della tua dotazione non sarà una circolare a farlo desistere.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli. Proprio ieri sera guardavo nel forum e ho notato che nella sezione mt 09 scarichi trattavate già da tempo la questione e che tu, Willy lo scarico della roads l'hai già montato e veramente ha un bel sound, quindi se con il kat è tutto a posto il pensierino è già fatto. ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...