Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) sospensione anteriore


Paglia90

Messaggi raccomandati

buonasera signori,

assieme al meccanico abbiamo notato che le sospensioni anteriori della mia MT sono assai morbide, e affondano di circa 10cm con molta facilità (il che può spiegare perchè la zavorrina mi arriva addosso prepotentemente anche nelle frenate tranquille, e fà fatica a stare in sella)...

 

contando che l'olio è stato cambiato lo scorso anno, poichè son stati sostituiti i paraoli che erano secchi e perdevano, il meccanico suppone siano partite le molle (io non ne capisco molto, è la mia prima moto)....

 

giunti a questa conclusione propone l'acquisto di un kit matris con spessori, molle e ghiere precarico, ovvero questo:

http://www.motops.eu/photos/original/matris-fork-springs-preload-kit-for-yamaha-mt-03.jpg

 

prima di procedere a qualsiasi acquisto vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema, come si può risolvere, o se semplicemente ha cambiato anche solo per sfizio le sospensioni anteriori.

 

grazie mille a tutti per l'aiuto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le molle originali della 03 sono bistadio! Errore abnorme!!

 

Hai due soluzioni, la prima e quella adottata da Muntagnin, tappi con precarico regolabile, la seconda e quella adottata da Mandrake, kit molle hyperPro.

 

Loro possono darti le impressioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

il sistema di frenatura delle sospensioni è del così detto a piffero .. niente cartucce, solo un tubazzo con qualche foro .. a piffero .
Il secondo problema è che è una sospensione fatta per girare in città ... in pratica affonda di 47 mm con il solo peso della moto, quindi in accellerazione la già kilometrica avancorsa e angolo di sterzo portano la moto ad allargare in uscita di curva. mentre pinzando forte in curva la forcella tende a chiudere non essendo sostenuta in fase di compressione.

Se ne era ampiamento dibattuto .... http://www.mt-series.it/index.php/topic/7574-mt-03-montaggio-forcella-r1-su-mt-03/

 

In pratica è una forcella che andrebbe nemmeno bene su un ciclomotore.

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

La forcella della R1 và che è un sogno .. (le interiora le ho modificate parecchio) .. molto difficile da tarare esattamente .
Regolare il freno in compressione .. in estensione .. ed il precarico richiede di avere ben chiare le idee in testa.

Non è una modifica da fare se poi si tempesta il forum di domande .. quanti click .. sopra .. quanti sotto .. quanto di precarico .. ect ect.

L'unica cosa che è rimasta costante è l'olio che io continuo ad usare il SAE 10 ... dal mio punto di vista usare il 15 non è corretto

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo il SAE sono pienamente d'accordo con te,anzi vista la preparazione avrei osato un 7,5, più la gradazione è bassa e maggiormente sarà costante la resa dell'olio, meno influenzabile a livello termico.

 

Questo vale per sospensioni professionali, le originali non hanno "passaggi" tali da risentire di questa problematica, inoltre un olio più denso aiuta a frenare i movimenti, dove le sospensioni di serie sono carenti.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Matris "ci piace", posta un link che lo guardiamo :)

il kit è quello del link nel messaggio iniziale, ovvero questo :)

 

http://www.carpimoto.com/it-IT/Moto_Yamaha_MT-03/Specifico/Marca_Matris/5875_FY111KE-Kit-Molle-Forcella-Precarico-Matris-per-Yamaha-MT-03.htm

Modificato da Paglia90
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...