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Paglia90

(MT-03) sospensione anteriore

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buonasera signori,

assieme al meccanico abbiamo notato che le sospensioni anteriori della mia MT sono assai morbide, e affondano di circa 10cm con molta facilità (il che può spiegare perchè la zavorrina mi arriva addosso prepotentemente anche nelle frenate tranquille, e fà fatica a stare in sella)...

 

contando che l'olio è stato cambiato lo scorso anno, poichè son stati sostituiti i paraoli che erano secchi e perdevano, il meccanico suppone siano partite le molle (io non ne capisco molto, è la mia prima moto)....

 

giunti a questa conclusione propone l'acquisto di un kit matris con spessori, molle e ghiere precarico, ovvero questo:

http://www.motops.eu/photos/original/matris-fork-springs-preload-kit-for-yamaha-mt-03.jpg

 

prima di procedere a qualsiasi acquisto vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema, come si può risolvere, o se semplicemente ha cambiato anche solo per sfizio le sospensioni anteriori.

 

grazie mille a tutti per l'aiuto :)

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Io monto un kit BASIC ohlins..olio e molle..

L'olio ho miscelato il 10w e il 15w..in teoria avrei un 12,5w k x me é perfetto

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Le molle originali della 03 sono bistadio! Errore abnorme!!

 

Hai due soluzioni, la prima e quella adottata da Muntagnin, tappi con precarico regolabile, la seconda e quella adottata da Mandrake, kit molle hyperPro.

 

Loro possono darti le impressioni :)

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Hai due soluzioni, la prima e quella adottata da Muntagnin, tappi con precarico regolabile, la seconda e quella adottata da Mandrake, kit molle hyperPro.

 

 

il kit matris assomiglierebbe alla soluzione di muntagnin più o meno, no?

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Matris "ci piace", posta un link che lo guardiamo :)

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esiste una seconda versione "Muntagnin" (dire il vero ne esistono 4 di versioni).. quella di buttare le forcelle e cambiare il tutto

 

post-3379-0-52499300-1431586542_thumb.jpg

 

 

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Ullallà!

E come mai? Che c'è che non ti soddisfa?

A naso, è un lavoro eccellente.

E te lo invidio un bel pò!! :)

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il sistema di frenatura delle sospensioni è del così detto a piffero .. niente cartucce, solo un tubazzo con qualche foro .. a piffero .
Il secondo problema è che è una sospensione fatta per girare in città ... in pratica affonda di 47 mm con il solo peso della moto, quindi in accellerazione la già kilometrica avancorsa e angolo di sterzo portano la moto ad allargare in uscita di curva. mentre pinzando forte in curva la forcella tende a chiudere non essendo sostenuta in fase di compressione.

Se ne era ampiamento dibattuto .... http://www.mt-series.it/index.php/topic/7574-mt-03-montaggio-forcella-r1-su-mt-03/

 

In pratica è una forcella che andrebbe nemmeno bene su un ciclomotore.

Modificato da Muntagnin

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[...] quella di buttare le forcelle e cambiare il tutto

 

 

Ah, ok: stavi parlando della forcella originale, prima della meravigliosa trasformazione.

Avevo capito male... :blink:  e mi stavo un po' preoccupando!  :rolleyes:

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La forcella della R1 và che è un sogno .. (le interiora le ho modificate parecchio) .. molto difficile da tarare esattamente .
Regolare il freno in compressione .. in estensione .. ed il precarico richiede di avere ben chiare le idee in testa.

Non è una modifica da fare se poi si tempesta il forum di domande .. quanti click .. sopra .. quanti sotto .. quanto di precarico .. ect ect.

L'unica cosa che è rimasta costante è l'olio che io continuo ad usare il SAE 10 ... dal mio punto di vista usare il 15 non è corretto

Modificato da Muntagnin

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Riguardo il SAE sono pienamente d'accordo con te,anzi vista la preparazione avrei osato un 7,5, più la gradazione è bassa e maggiormente sarà costante la resa dell'olio, meno influenzabile a livello termico.

 

Questo vale per sospensioni professionali, le originali non hanno "passaggi" tali da risentire di questa problematica, inoltre un olio più denso aiuta a frenare i movimenti, dove le sospensioni di serie sono carenti.

 

:)

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Ripeto io con le molle ohlins miscelo il 10w e il 15w a metà.. Mi trovo bene

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Matris "ci piace", posta un link che lo guardiamo :)

il kit è quello del link nel messaggio iniziale, ovvero questo :)

 

http://www.carpimoto.com/it-IT/Moto_Yamaha_MT-03/Specifico/Marca_Matris/5875_FY111KE-Kit-Molle-Forcella-Precarico-Matris-per-Yamaha-MT-03.htm

Modificato da Paglia90

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Omar ma secondo te é opportuno sulla 03 montare il kit matris?

Premetto k sono ignorante in sospensioni

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La verità? Stando alle caratteristiche tecniche che posso evincere dalle carte e a tutto il lavoro fatto da, uno a caso, Muntagnin, direi proprio di SI :D

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Dici che si risolve il problema delle sospensioni soffici?

Non voglio fare il lavoro del munta ma se mi dici che il matris è buono affronto la spesa

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Il problema ENORME della forca di serie, è la molla bi-stadio.

Cosa significa, la prima parte, probabilmente 2/3, è morbida per essere confortevole, la seconda parte, circa 1/3, dura per "cercare" di sostenere nelle frenate.

Il problema è che "prima" è troppo morbida e poi, con l'aggravante della camera d'aria, troppo dura e, nonostante questo, insufficiente.

Con un'unica molla lineare di forza "intermedia" e la possibilità di precaricare, ti cambia la vita.

Personalmente sono per le HyperPro, molle a progressione continua che consentono confort nella prima parte e garantiscono sostegno quando serve.

Chiedi a Mandrake :P

Questo è un link, già costano meno, ma non hanno il precarico regolabile. Il Munta sa aggiungere, con pochi euro, la regolazione del precarico nel caso serva

http://www.tagomotocorse.com/yamaha/mt-03/2011/molle_forcella/54294_molle_forcella_progressive_hyperpro___olio.php

L'importatore è Rinolfi, listino a pagina 26

 

MT-03 `06> SP-YA06-SSA022 € 129,95 SP-YA06-SSB022 € 109,00 SP-YA06-SSC022 € 229,95

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La Matris mi sembra che costruisca delle cartucce da montare ... se eliminano il sistema a piffero .. dovrebbero andar bene.

 

PS: il mio sistema per il precarico e la cartuccia mi costano un botto .. sicuramente 2 o 3 volte le Matris. Quasi mi son costate meno le due forcelle originali R1


Penso che andrò sui matris..

 

fai come credi .. ma contatta anche Rinaldi Sospensioni .... http://www.rinaldisospensioni.it/

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rinaldi è ancora nel forum?...

 

cacchio se riuscisse a trovare il tempo e il modo x darci la sua opinione sarebbe una gran bella dritta per tutti quelli che hanno sti dubbi.......

 

più che altro sarebbe bello anche sentire le opinioni anche di altri che usano la motina da anni e che, adottando una soluzione o l'altra, hanno cambiato le sospensioni anteriori.......

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fai prima a scrivere a Rinaldi ... sò che aveva in progetto di realizzare delle cartucce per la forca di serie

 

comunque abbiamo parlato della visita alla Rinaldi Sospensioni
http://www.mt-series.it/index.php/topic/7230-mt-03-visita-alla-rinaldi-sospensioni/

 

Certo che leggeste almeno i titoli scoprireste molte cose .....

Modificato da Muntagnin

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Munta su tuo suggerimento ho controllato il sito della Rinaldi..vendono anche solo i tappi precarica..dici che sono compatibili con le molle forcella ohlins dato che monto quelle?

Ho già girato la domanda a loro ovviamente,ma volevo sentire un vostro parere

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non sò come siano le molle Ohlins .. diciamo che a solo sentire quel nome mi viene l'orticaria.

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