Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Instabilità in curva


Andrex01

Messaggi raccomandati

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

si, si tratta di prendere due misure per regolare l'affondamento del mono in base al tuo peso.

 

se vuoi ti spiego....

 

:)


ho trovato un mio vecchio post in altra sezione:

 

Allora, hai bisogno di un aiutante, un metro, nastro adesivo, carta e penna  :P

Metti la moto sul cavalletto laterale, con il manubrio girato a destra.

Avvicinati alla ruota posteriore, dal lato opposto al cavalletto e applica un pezzo di nastro adesivo sullo scarico in corrispondenza del perno ruota, ti servirà come riferimento per le misurazioni.

Torna da lato cavalletto, afferra il manubrio e tira verso di te, facendo leva sul cavalletto, solleva la ruota posteriore. Il tuo assistente dovrà misurare, ed annotare, dal perno ruota al riferimento messo precedentemente.

Fatto?

Rimetti a terra la moto e tienila in equilibrio, dritta, fai comprimere a mano la sospensione posteriore, rilasciandola di colpo, un paio di volte e ripeti la misurazione, annotandola.

Fatto?

Siedi sulla moto, come se dovessi guidarla e cerca di sollevare i piedi mantenendo l'equilibrio, fai ripetete la misurazione ed annota.

Fatto?

Ora hai tre misure, sottraendo la seconda dalla prima ottieni il Static Sag, sottraendo la terza dalla seconda il Rider Sag.

Questa è tutta la procedura, ma posso risparmiarti la parte più faticosa, la prima, che serve SOLO se, nel caso non quadrasse la misurazione, sei disposto a cambiare molla.

Passiamo alla seconda operazione, sottrarre il terzo dato dal secondo.
La mia esperienza mi ha portato a dedurre che la cifra migliore è 25mm, quindi dovrai stringere, od allentare, il precarico fino a raggiungere i 25mm. Meglio 26 ma non 24.

Buon lavoro  ;)

 
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

gomme di marmo, mono duro, stile di guida....e poi se il post derapa va bene no? Goduria a bomba se tiene l ant...se tiene...altrimenti spera di avere un jolly nella manica da giocare

O.T.

Oggi ne ho giocato uno, meno male c era il fosso e non il burrone, breciolino infame!!

Fine O.T

Link al commento
Condividi su altri siti

similarmente la mia tende a sculettare in staccata, per esempio quando butto giù una marcia e sfodero il freno motore in tutta la sua maestosità.

quindi, presupponendo che monto le skorpion di serie (anno 2010 con 5300km-->livello ruote dei flinstones) è solo colpa delle gomme o potrebbe essere anche il mono molliccio (o magari anche le forche anteriori che affondano scaricando il posteriore)?

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo molte 03 con poco precarico del mono .. di solito di quelli che raschiano di quà e di là ...

 

Prima di cambiare le sospensioni avevo fatto molte prove e mi trovavo bene con 540 mm misurati a carico e come dalla foto

 

Poi fate voi come volete..................

 

post-3379-0-27573800-1433599585_thumb.jpg

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...