Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Modifica sospensioni di serie Giotek


iltanga

Messaggi raccomandati

Purtroppo il piedino è saldato ed in maniera discutibile anche se è vero che lo stelo lavora sempre in compressione sul piedino. Ho provveduto a separare la U del piedino dalla barretta dove entra/è saldato lo stelo con la mia sega circolare.

 

post-4895-0-37100200-1490197475_thumb.jpg

 

L'allungamento del piedino è realizzato tramite l'interposizione tra i pezzi separati di un pezzo di barra di acciaio di 6mm di spessore. Al fine di irrobustire il tutto e nel nome della sicurezza ho provveduto a forare il pezzetto di barra con una punta di 12 in modo che il foro creato "cascasse" sul centro dello stelo.

 

post-4895-0-85498100-1490197478_thumb.jpg

 

Ho quindi provveduto a saldare/riempire il foro con la saldatrice a filo continuo in maniera da creare un prolungamento della saldatura stessa dello stelo

 

post-4895-0-15290400-1490197482_thumb.jpg

 

A questo punto ho fermato il tutto nella posizione che mi permettesse di saldare il tutto per tutti e 4 i lati.

 

post-4895-0-95097500-1490197484_thumb.jpg

 

E' seguita la "rifinitura" del pezzo mediante smerigliatrice con disco a grana media,stuccatura del pezzo con strucco metallico,rifinitura e verniciatura con 4 mani di buona "bomboletta".In foto il mono pronto ad essere assemblato con anche dei pacchi lamellari modificati.

 

post-4895-0-54331300-1490197486_thumb.jpg

 

Il mono finito e pronto ad essere installato sulla prox MT-07.

 

post-4895-0-07119400-1490197489_thumb.jpg

 

Questo nuovo piedino è un vero sbattimento ma l'allungamento dell'interasse del mono porta a tangibili vantaggi che vanno da una più funzionale distribuzione dei pesi sugli assi,a far lavorare il link di progressione in altra maniera.Accordando il tutto (mono modificato e piedino allungato) e tarando a dovere ora l'MT-07 potrà avere un minimo di sag negativo,si potrà abbassare il precarico molla pur constatando un posteriore molto più sostenuto (e frenato) su tutta l'escursione della ruota stessa.Nessun problema ad andare in 2 senza sentire che il posteriore cede.L'innalzamento statico della moto (con la moto sul laterale) è di circa 25mm ma con il salire in sella del pilota questo si riduce a grosso modo 15mm.

 

Quantizzerò in 50 euro la modifica del piedino che chiaramente è consigliabile farla avendo disassemblato completamente il mono.

 

Un forte abbraccio.

 

Giotek

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

@Giotek Giorgio una persona con la tua conoscenza e passione sarebbe da clonare per le prossime generazioni di motociclisti!

Modificato da TorqueMaster
Inserito tag al posto della citazione per una migliore leggibilità della discussione.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giotek, questa modifica potrebbe in qualche modo migliorare il problema che riscontro dopo la modifica?

trovi la mia spiegazione alla pagina precedente di questa discussione.. (evito di riportare tutto perché son due o tre post abbastanza lunghi) Grazie mille!

 

http://www.mt-series.it/index.php/topic/9077-mt-07-modifica-sospensioni-di-serie-giotek/?p=130703

Modificato da omarMT01
aggiunto link post precedenti
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giotek, questa modifica potrebbe in qualche modo migliorare il problema che riscontro dopo la modifica?

trovi la mia spiegazione alla pagina precedente di questa discussione.. (evito di riportare tutto perché son due o tre post abbastanza lunghi) Grazie mille!

 

http://www.mt-series.it/index.php/topic/9077-mt-07-modifica-sospensioni-di-serie-giotek/?p=130703

 

 

Ciao a te,

non sono contento di leggere che sei quasi soddisfatto e quindi dobbiamo rivedere la cosa.E' possibile che con/per il tuo modesto peso il pompante del tuo mono,la sua pressione di azoto non siano ottimali.La modifica del piedino ti aiuterebbe perché permette di precaricare meno la molla pur assicurando notevole sostentamento verso il fine corsa (più altri svariati vantaggi) ma resta che il mono (nel tuo caso/poco peso/giuda a solo) debba essere tarato leggermente diverso.Ti propongo alcune soluzioni:

 

1-Mi invii il mono ed a titolo gratuito te lo modifico nell'idraulica/pressione e lo fornisco del nuovo piedino.

 

2-Mi aiuti a trovare ad un prezzo decente un altro mono della MT-07 (visto che ora ne ho disponibile solo uno,quello in foto, che per adattarlo alle tue specifiche necessità dovrei riaprire e modificare) ed io te lo preparo e te lo anticipo aspettando che tu mi spedisca il mono che hai sotto.

 

Fammi sapere che ne pensi dell'idea.

 

Giotek  3382279335  giotek54@alice.it  new.shark@libero.it

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi toglietemi una curiosità.. perchè non ritenete ottimale la scelta di saldare quello "spessore"?

A me sembra che il lavoro fatto così sia più resistente di altri componenti della moto :D In poche parole fa prima a rompersi qualcos'altro che quella saldatura per le sollecitazioni :D

Link al commento
Condividi su altri siti

È sicuramente una soluzione ottimale. Ma è profondamente invasiva e se per qualche motivo riesce male si buttano tanti soldi.

 

Per quanto mi riguarda, sebbene più tecnico e più costoso preferisco farmi rifare le biellette del leveraggio o il leveraggio a mezzaluna. Così i pezzi orginali restano perfetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche considerando che il maggior carico lo sostiene in compressione, e non ha torsioni di sorta, hai ragione.

 

Però fa sempre un po paura fare un taglia e cuci...d'altra parte credo che Giorgio sappia quel che fa e non ci farebbe mai prendere un rischio.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi io ho sempre parlato di farlo per conto mio.

Di giorgio ho fiducia cieca e se me lo avesse proposto a suo tempo non avrei esitato a dire di si[emoji6]

Problemi strutturali non ce ne sono in quel punto, è una modifica sicurissima e fatta da un tecnico con i cogl**ni fatela senza pensarci troppo se avete l'occasione

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, i dubbi non sono sulla "resistenza" del lavoro.. :D

Sul discorso di evitare modifiche sono sempre daccordo.. sono della scuola di sostituire e non adattare (chiaro, quando possibile) come soluzione preferibile.

Senza contare che le biellette danno anche la possibilità di regolare mentre questa modifica in realtà è "definitiva", non una regolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...