Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Modifica sospensioni di serie Giotek


iltanga

Messaggi raccomandati

Che cavallo Giorgio! Spiegazione ineccepibile. Spero che tanti passino a trovarti in quanto quello che fai alle moto rientra nell'artigianalità, nella passione e come hai detto ieri non solo al guadagno. la prova dello schiacciamento "a mano" del mono fa capire quanto sia imbarazzante quel componente.. Vabbè, ho già parlato troppo, vado in moto ora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avessi qualche centinaio di euro da spendere sulla moto, prima dello scarico non avrei dubbi sul destinarli al reparto sospensioni anche se mentre il primo penso di poterlo montare da solo, sulle molle non mi azzardo a metter le mani...

A proposito, posso conoscere, anche via pm, il valore di un simile intervento e il tempo impiegato per completarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Giotek:

nonostante la mia poca esperienza, verso la fine della scorsa stagione ho iniziato a rendermi conto del fatto che, nel reparto sospensioni della 07 ci potrebbe essere parecchio da migliorare... Così da allora ho fatto ricerche, letto in giro tutto quel che ho trovato, e qualche giorno fa ho aperto una discussione >>>qui<<<, prendendo spunto dalle considerazioni di un tuo collega statunitense (...quantomeno: da quel che ho letto, anche lui si occupa per professione sospensioni e di relative modifiche).

Ho anche riportato qualche foto dell'interno della forcella della 07. Purtroppo non ho foto riguardanti l'interno del mono.

Ma il nostro "bel" mono tu ora lo conosci piuttosto bene, mi pare.  ;)

Ho visto qualche video relativo al mono e alle sue componenti interne, e capisco (...intuisco, più che altro) quel che dici riguardo ai pacchi lamellari piramidali.

 

Tu hai visto l'interno della nostra forcella (hai estratto il flauto?), puoi fare un confronto con le foto che ho postato nell'altra discussione?

Mi ha fatto parecchio dispiacere (ammesso che le notizie che ho riportato siano esatte) vedere che il flauto di una R3 sia di fattura superiore a quello della 07...

Grazie molte!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
Scrivo qui per portare anche la mia testimonianza sulla bontà dell'intervento svolto sabato scorso da @Giotek a Firenze sulle sospensioni di serie della mia MT-07, intervento durato due ore.

Giorgio è un "artigiano/artista" delle sospensioni, appena conosciuto e incominciato a parlarci insieme, ho percepito subito la passione che mette nel suo lavoro e la preparazione tecnica/esperienza che possiede nel ramo.

Non voglio dilungarmi a descrivere l'intervento tecnico eseguito e cerco di riassumerlo brevemente:

Forcelle a flauti: inserimento regolatori di flusso calibrati per passaggio olio da lui realizzati, sostituzione olio di serie con mix creato sempre da lui per ottenere delle caratteristiche che non si trovano in commercio già pronte e infine sfilate le forche di circa 3mm.

Mono : sostituito con uno uguale già preparato da lui in precedenza ( rivisti pacchi lamellari, sostituito olio e caricato a circa 10BAR di azoto ).

Già facendo il giretto del c..o di test ( come lo chiama Giorgio ) appena finito le modifiche, sono rimasto impressionato da come la moto assorbiva ogni asperità stradale ( e per asperità comprendo anche tombini con buchi da 10-15cm che prima non mi sarei mai nemmeno sognato di prendere in pieno conoscendo la risposta ostile della motorella )

Domenica ho testato la MoTorella in montagna con moglie e bauli a seguito e non posso che confermare che la moto è cambiata completamente ( in meglio ! ), sostiene perfettamente e solidamente i miei 100Kg ( di muscoli! ) più passeggero e bagagli, senza galleggiare come faceva prima ondeggiando come su una gondola.

La moto ora corre sui binari, non si scompone minimamente in curva e nei tornanti una volta impostata la curva non si sposta. Grazie al mono che finalmente lavora come si deve e alle forcelle sfilate, chiude le curve con traiettorie molto più strette rispetto a prima, che tendeva a scomporsi ed allargare in uscita.

Il saltellamento sulle asperità stradali, come detto prima, è ora praticamente impercettibile, la differenza è sconcertante ( prima cercavo sempre traiettorie per evitarle ma ora quasi mi diverto a passarci sopra perché ancora devo abituarmi e non mi sembra vero che non si avvertano più! ).

Ho apprezzato anche un netto miglioramento della frenata all'anteriore, molto più reattiva di prima ( sicuramente dovuto all'avantreno, ora stabile e alle forche che non vanno più a pacco! ).

Che dire se non GRAZIE Giorgio per aver trasformato la motorella! ( PS: grazie anche per la dritta sul macellaio, le Bistecche erano tanta roba! Scusate l'O.T. )

Intervento che mi sento di consigliare a tutti quelli che come me non vogliono spendere una fortuna di ammortizzatori / cartucce / kit, risultato garantito (da Giotek).

Come si dice ... poca spesa, tanta resa!
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho da poco comprato un mt-07 usata, si tratta della mia primissima moto e piano piano sto imparando a conoscerla. Ho fatto circa 1000km, non mi reputo uno spericolato e sicuramente sono molto lontano da vedere i problemi/limiti delle sospensioni. Per di più non avendo mai usato una moto di categoria superiore non posso fare paragoni con qualcosa di meglio.

 

Se possibile vorrei fare un paio di domande a Giotek o a qualcuno che ha effettuato questa modifica:

 - La moto diventa più "difficile" da usare? nel senso è più rigida/brusca?

 - Ogni volta che prendo un avvallamento o un dosso a velocità sostenuta il mono mi fa sobbalzare sul sellino, saltello che sembro un canguro! e quest'effetto è sicuramente amplificato dal mio peso piuma. Tengo il precarico tarato di serie (penso sia alla seconda o terza tacca), diminuirlo aiuterebbe???

Ma soprattutto la modifica di Giotek ridurrebbe quest'effetto o lo amplificherebbe??

 

Questo lo chiedo perché mi è sembrato di capire che queste sospensioni son state create per funzionare "bene" con dei piloti magri (o mezzeseghe giapponesi come scrive Giotek) e che la modifica aiuti molto quando il mezzo è guidato da una persona più grossa.

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per prima cosa il precarico va regolato sul peso pilota, se cerchi come regolare il sag static e sag rider avrai delle risposte.

 

Riguardo la modifica, Giotek regola la velocità di movimento della sospensione, quindi niente rimbalzi, e "non dovrebbe" diventare più dura.

 

Scrivo non dovrebbe perché sicuramente perderà un pochino di velocità nei cambi di direzione, ma parliamo di passare da instabile a stabile.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei andare fuori topic quindi ti ringrazio per l'informazione sul sag, ho ancora tanti dubbi ma cercherò di capirci qualcosa! :D

 

è una modifica consigliabile anche a chi è agli inizi?? Sarei in difficoltà a dover dare informazioni a Giotek per le sue modifiche, non so quale sia il mio stile di guida (non ne ho uno!! per ora cerco solo di sopravvivere!)..

 

Forse è meglio aspettare di avere le idee un po' più chiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio di telefonare a Giotek, è un esperto, ti saprà fare le domande giuste per capire come adattare le tue sospensioni alle tue esigenze.
Uno degli effetti delle modifiche che fa Giotek, è propri l'attenuazione dell'effetto "canguro impazzito", che affligge la tua moto, ma anche la Tracer.


Sent from mai aifon iusing Tapatalc

Modificato da etorty
non è necessario citare il msg immediatamente precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che abbia uno standard, la vera differenza potrebbe farla se giri spesso solo od in coppia.

 

Riguardo al fatto del neofita, meglio ancora perché ti risolvono parte dei problemi legati alla guida ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...