Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Modifica sospensioni di serie Giotek


iltanga

Messaggi raccomandati

Ciao Massimo, più su scrivevi che sei un peso piuma.

...non per farmi gli affari tuoi... ma quanto "piuma"?

Giusto per avere un'idea.

Io "vestito da guerra" peso 78-79 kg e col mono originale stavo alla 5a tacca, per avere un assetto giusto.

Però purtroppo sentivo i rimbalzi. Con la borsa da 20 litri (con bagagli) montata sul sellino posteriore, i rimbalzi erano molto minori.

Non ho mai pesato i bagagli, ma dubito che potessero pesare più di 10 kg.

Questo per dire che pochi kg di variazione possono modificare parecchio il comportamento della moto.

 

Poi ora il mono modificato da Giotek sicuramente è molto più controllato. La molla è quella di serie o è stata sostituita?

 

Moltissimo dipende dal peso "sulla moto" (tu + bagagli o altro) e dalla durezza della molla. Fai comunque un test diminuendo il precarico e chiama Giorgio per spiegargli cosa ti capita. E soprattutto: misura il Sag, che è fondamentale per avere un assetto corretto e per capire se la sospensione è nel range giusto di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati, non l'ho scritto prima perché sinceramente non mi son mai pesato "vestito da guerra" ma immagino di essere intorno ai 65 kg.

il punto di partenza era l'mt-07 completamente di serie.

 

Capisco quel che dici, sfortunatamente non siamo tutti uguali :P

 

Per quanto riguarda il SAG non avendo il cavalletto posteriore per ora non saprei come misurarlo

Modificato da maxdamage
Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo per me, anche a me è sembrata molto più rigida la moto rispetto a quando sono entrato in officina.

Questo è dovuto, in particolar modo all'anteriore alla corsa corta della sospensione. Sono circa 90mm utili di corsa prima fi arrivare al tampone che garantisce gli ultimi 3cm.

Ciò significa che per guidare in sicurezza in quei 90mm deve essere assorbita l'energia del colpo contro la buca.

Se invece che 90 ne avessi 120 sarebbe più morbida nelle reazioni.

 

Per il posteriore invece puoi verificare il sag, ma credo che la rigidità che senti è dovuta al fatto che prima l'idraulica non frenava, adesso invece frena e controlla la moto molto meglio, ma di contro è più rigida.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungi che, revisionando il mono, è aumentata anche la pressione interna.

 

Comunque ripeto, la molla regge il peso e l'idraulica regola l velocità dei movimenti.

Se prendendo una buca senti il colpo secco, ma negli avvallamenti no, è la compressione che "blocca".

Poi, oh, difficile spiegarsi, e capire le spiegazioni, dietro ad una tastiera...

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto vi ringrazio per le vostre opinioni. e se non fosse chiaro vorrei puntualizzare che il lavoro di Giorgio porta indubbiamente benefici, la moto è migliorata nel gestire le asperità e di conseguenza dà più sicurezza.

Inoltre frenare in discesa è ora possibile, prima voleva dire rischiare una capriola da quanto si affondava.   :lol:

Non sono di certo qui per screditare il suo lavoro.

Volevo solo confrontare le mie impressioni con le vostre e capire se, con le pochissime regolazioni disponibili, sia possibile in qualche modo migliorare ulteriormente la situazione ed adattarla meglio al mio peso.

 

 

 

Qui sbagli, sono le sospensioni che devono essere tarate sul tuo peso, non il contrario.


Sent from mai aifon iusing Tapatalc

Vero, ma ovviamente per questo prezzo non mi aspettavo uno studio fatto appositamente per me.. anche se sicuramente facendolo sapere a giotek riuscirà a rispondere con più precisione al prossimo bassotto o mingherlino che andrà a trovarlo :P

 

Parlo per me, anche a me è sembrata molto più rigida la moto rispetto a quando sono entrato in officina.
Questo è dovuto, in particolar modo all'anteriore alla corsa corta della sospensione. Sono circa 90mm utili di corsa prima fi arrivare al tampone che garantisce gli ultimi 3cm.
Ciò significa che per guidare in sicurezza in quei 90mm deve essere assorbita l'energia del colpo contro la buca.
Se invece che 90 ne avessi 120 sarebbe più morbida nelle reazioni.

Per il posteriore invece puoi verificare il sag, ma credo che la rigidità che senti è dovuta al fatto che prima l'idraulica non frenava, adesso invece frena e controlla la moto molto meglio, ma di contro è più rigida.

Quanto pesi bardato con tutte le protezioni? (se posso chiedere)

La mia impressione è che "per colpa" del mio peso io riesca ad usare solo una parte dei 90/120mm di escursione..

 

 

aggiungi che, revisionando il mono, è aumentata anche la pressione interna.

 

Comunque ripeto, la molla regge il peso e l'idraulica regola l velocità dei movimenti.

Se prendendo una buca senti il colpo secco, ma negli avvallamenti no, è la compressione che "blocca".

Poi, oh, difficile spiegarsi, e capire le spiegazioni, dietro ad una tastiera...

 

:)

Per quanto riguarda il posteriore ho abbassato il precarico e me la sento un po' meglio, davanti non posso fare niente? cosa cambierebbe sfilando ulteriormente le forcelle o riportandole a zero?

 

Rimane il fatto che quando salgo la moto rimane praticamente immobile (e quello che ne consegue) questo weekend proverò a misurare il sag statico e a confrontarlo con il sag rider per vedere cosa salta fuori.

Modificato da maxdamage
Link al commento
Condividi su altri siti

[...] cosa cambierebbe sfilando ulteriormente le forcelle o riportandole a zero? [...]

Se riporti le forcelle a filo del tappo forcella, ora che hai ammorbidito un poco il posteriore, peggiorerai l'inserimento e la percorrenza di curva.

Perché andrai ad alzare l'anteriore ed aumentare l'angolo del canotto di sterzo.

Se comunque davanti le forcelle (con la modifica di Giotek) sono più sostenute di prima, vuol dire che mantengono - in media - la moto più in alto, rispetto a quanto non riuscissero a fare le forcelle originali (che a parità di peso applicato affondavano di più). Quindi ben venga lo sfilamento che ha fatto Giotek.

Davanti la molla è K=8,5. Magari nel tuo caso (essendo così leggero) potrebbe essere adatta una da 8.

Però è solo una considerazione da non-esperto di quanto effettivamente cambia "mezzo K" di molla. Magari Giorgio potrebbe darci il suo parere su cosa pensa che succederebbe mettendo una molla da 8 in combinazione con i suoi regolatori di flusso.

 

Però ora forse l'anteriore non é così problematico, quantomeno mi sembra di aver capito che lo è meno del posteriore... ho capito bene?

La molla posteriore è rimasta la stessa fornita da Yamaha?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Enrico, hai fatto i compiti :P

 

Lo sfilamento serve sostanzialmente a variare la geometria per ottimizzare la guidabilità, non per spostare i pesi. Si spostano, ma parliamo di cazzesimi (termine tenNico per indicare il quasi nulla).

 

 

È corretto che togliendo una tacca ti sembra andare meglio, me il problema è il freno in compressione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

sfortunatamente è quel che penso anch'io.. domani chiamo Giorgio, ma dubito ci possa fare qualcosa, probabilmente per il mono c'era da studiare il pacco lamellare in modo diverso e per le forcelle il regolatore di flusso o l'olio doveva essere diverso..

Peccato perché nonostante tutto si sente che il tutto funzionerebbe bene con qualche chilo in più..

tipo se mi ritrovo ad inchiodare in discesa le forcelle si comportano davvero bene

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ho preso appuntamento anche io per la modifica delle sospensioni da Giorgio. Persona cordialissima già al telefono. Mi sorge però ora un dubbio. Ci saranno problemi in yamaha con la garanzia in caso avessi problemi di altra natura/richiami/carrattrezzi? O si perde solo garanzia sulle sospensioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giotek non mette tappi di regolazione sulle forcelle, mette dei regolatori di flusso interni che si vedono solo smontandole.

L'unica differenza estetica è data dalla valvola saldata nel mono, ma devi proprio andarla a cercare se no non si nota.. 

Modificato da maxdamage
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...