Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Regolazione leva frizione


Jacopo79

Messaggi raccomandati

Prima di tutto, se toccando con delicatezza il cavo frizione lì dove si vede nella foto lo senti molle, allora la tensione del cavo non è esagerata e - forse - la frizione non slitta. Verifica però che il braccetto che viene ruotato con la trazione di quel cavo sia effettivamente a riposo: cioè prova a ruotarlo in senso antiorario e vedi se si muove oltre alla posizione in cui sta nel momento in cui rilasci la frizione. Se è roba di 1 mm, non ci dovrebbero essere problemi. Dalla foto che hai postato non mi sembra di vederlo in una posizione strana.

 

Regolazione del pedale del cambio: se vuoi spostare l'altezza del pedale, non bisogna spostare lo snodo sul mille-righe, ma bisogna agire sul braccetto di collegamento fra il pedale e lo snodo.

post-3401-0-95303200-1489142668_thumb.pngpost-3401-0-79662300-1489142670_thumb.png

 

Se hai dubbi, vai dal tuo concessionario e fai fare a loro la verifica. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'allineamento mi pare buono. 

post-6181-0-68931500-1489150420_thumb.jpg

se torno presto provo a sistemare con i controdadi. vediamo che cambia

 

ho fatto una prova: ho messo in prima con la ruta davanti contro il marciapiede e lasciato piano piano la frizione in modo da farla spegnere. ho notato che nel  momento in cui si spegne (e quindi la frizione attacca) il cavo ha ancora qualche mm di corsa prima di arrivare a riposo. Quindi deduco che la tensione si giusta. quando esco da lavoro vedo di fare attenzione a questo. 

 

vi aggiorno e grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Stamane l'ho portata da un meccanico e mi ha regolato la catena e la tensione del cavo. Non ho notato grandi benefici e allora facendo dei giri ho scoperto che vicino casa ho Faieta che è un concessionario officina ufficiale Yamaha e tralaltro è lo stesso in cui l' ex proprietario ha fatto i tagliandi ( altra sede). Il capo officina l'ha provata da ferma e dice che è ok. Magari cambiando l'olio migliora ma non ci sono problemi. Boh sarò troppo pignolo. Comunque mi ha rassicurato.

 

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Modificato da camuffo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buongiorno a tutti,

 

fra esattamente due settimane arriverà la mia MT-07 e non sto più nella pelle. :D

 

Essendo la mia prima moto e non avendo avuto la possibilità di guidarne molte, volevo chiedervi secondo voi come mi troverei con la leva della frizione. Mi spiego meglio. Ho la mano abbastanza piccola e non ho capito se basta accorciare la distanza dalla leva della frizione (dalla leva originale) o devo per forza comprare delle leve nuove.

 

Vi ringrazio molto e aspetto dei vostri consigli grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

[...] e non ho capito se basta accorciare la distanza dalla leva della frizione (dalla leva originale) o devo per forza comprare delle leve nuove.

 

[...]

Tieni presente che la leva frizione originale non è regolabile... lo è solo quella del freno.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Okay grazie allora mi sa proprio che dovrò prendere in considerazione il fatto di prendere delle leve freno e frizione aftermarket.

 

Solo che quelli originali della Yamaha costicchiano.. Che sappiate voi ne conoscete altri che costano un po di meno ma che sono di qualità ugualmente?

 

O visto che qualcuno aveva messo un link su un sito che grazie al questo forum si aveva diritto ad uno sconto. Me lo consigliate?

 

Il link delle leve è questo:

 

https://www.hotnrare.com/it/gilles-tooling-leve-regolabili-factor-freno-cGTFXBL-23.php?TIPOLOGIA=Moto%20Strada&MARCA=YAMAHA&MODELLO=MT-07&ANNO=2016&LANG=IT&ACCESSORIO=GTFXBL-23

 

Vi ringrazio moltissimo anticipatamente

 

Buona giornata ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Fabio le convenzioni sono riservate ai Soci del Club, è una mia personale politica di ingaggio: strappo percentuali più elevate in favore del fatto che ci sono persone che - con le loro iscrizioni - ci aiutano a mantenere attivo e funzionale il portale. ;)

 

Per quanto riguarda le leve Yamaha ti informo che sono prodotte dalla stessa Gilles Tooling - con la quale siamo convenzionati con uno sconto abbastanza sostanzioso del 35% - quindi se del logo della Casa sopra non te ne frega niente potrebbe essere un'eccellente alternativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Okay quindi me le consigli perfetto :)

 

Quindi solo i soci del Club, e quindi non il sottoscritto  :P,  hanno diritto a questo sconto del 35%?

 

Scusa se stresso è che visto che ho già speso molti soldi per gli accessori vorrei trovare delle leve economiche ma sempre di qualità.

 

Ti ringrazio @TorqueMaster

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Okay quindi me le consigli perfetto :)

 

Quindi solo i soci del Club, e quindi non il sottoscritto  :P,  hanno diritto a questo sconto del 35%?

 

Scusa se stresso è che visto che ho già speso molti soldi per gli accessori vorrei trovare delle leve economiche ma sempre di qualità.

 

Ti ringrazio @TorqueMaster

 

 

Per conoscenza di tutti, esiste una discussione interessante qui: "     (MT-07) Leva freno + leva frizione aftermarket consigli    "

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, la frizione si "incollava" un po' anche sulla mia precedente moto.

Su questa, però, non ho quel problema.

Ogni tanto la sposto in garage anche quando è ferma da qualche giorno, ma non ho problemi.

Però in effetti la parcheggio in garage sempre in folle.  ;)

Proverò a metter la prima e a spostarla tirando la frizione, vediamo che succede.

Vi aggiornerò.

 

io ragazzi ho proprio questo problema...  :unsure:  :unsure:

 

1 a freddo in marcia, se tiro la frizione per spostarla è dura

 

2 su cavalletto post, in prima, tiro la frizione e va ad una velocità di 11 km/h

 

l'avevo portata ai tempi dal concessionario ufficiale, continuava a dire che fosse normale, allora gliel'ho fatta mettere sul cavalletto, ha fatto la prova, ed è rimasto un pò di secondi in silenzio per poi dire  è normale bla bla bla, lui potrebbe solo provare a sfrizionare ma non può farci nulla..  comunque ha detto che se da fermo in prima  con frizione tirata e la moto non tira non mi devo preoccupare.

morale me la sono tenuta così.

 

il problema era nato con le leve after corte (una amico mi disse che può essere che quela after non staccasse bene se troppo vicina alla manopola) così tornai alla leva frizione originale (infatti sono in giro con un pugno nell'occhio, frizione originale -freno after)

 

comunque con la frizione originale il problema non è stato risolto, post pausa invernale non ho più fatto la prova del cavalletto posteriore ma nutro poche speranze..

 

 

@etorty come hai fatto con la leva after gilles ad avvicinarla molto alla manopola, e mantenere comunque il corretto tiraggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando l'ho montata ho fatto in modo di non variare il tiraggio dal registro presente vicino alla leva...

Ora non ricordo i particolari ma ricordo di non averci messo i soliti 5 minuti.

Quasi sicuramente avevo mollato il cavo frizione dalla parte sulla carter sopra al leveraggio della frizione, anche per il fatto che sicuramente avevo colto l'occasione per fare la pulizia del cavo e lubrificare. ;)

 

L'ho fatto in quel modo proprio perché per massima mia tranquillità non volevo che cambiasse nulla nella tensione del cavo frizione, ma solo avere la leva più vicina. Mi sembra (ormai sono passati 2 anni...) di averla avvicinata di 4 mm, o forse 5...

Per quanto riguarda l'azionamento della frizione e la relativa corsa della leva, nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...