Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Dado perno ruota posteriore bloccato


Messaggi raccomandati

Io lo ho mollato a circa 200N e non si è rovinato niente dalla parte destra, ho usato la dinamometrica. Sicuramente come detto in precedenza é meglio farlo fare al conce, così se lo grippano sono cavoli loro ( in teoria ). Possono comunque sempre scaricare la colpa sul gommista e farti pagare lo stesso perno e dado in caso dovessero tagliarlo.

Il mio lo avevano tirato in concessionaria perché monto ancora le gomme originali e al primo tagliando mi hanno regolato la tensione alla catena ( scritto chiaramente in fattura su mia segnalazione ).

Comunque anche il perno ruota che ho estratto era secco, l'ho ingrassato prima di rimontarlo e sul dado ho messo della pasta antigrippaggio per sicurezza.

Personalmente mi rompe andare in concessionaria per queste cose, preferisco arrangiarmi e fare il lavoro magari con più cura di loro. A parte la coppia di seraggio che era eccessiva, dopo il loro intervento, mi sono accorto che la regolazione perno ruota dalla parte destra non appoggiava sulla forcella e si muoveva, l'ho notato dopo che avevo visto che le tacche di riferimento non corrispondevano tra i due lati della forcella ).

Chiaramente ritengo di avere una certa manualità per i lavori di officina dopo 30 anni che smonto e rimonto le mie moto, e comprendo che non tutti siano in grado di mettere mano alla moto ( ci mancherebbe altro), magari anche per delle piccole regolazioni. Certo che se ti appoggi ad quello che dovrebbe essere un professionista e poi ti ritrovi un lavoro fatto col c..o, e magari non te ne rendi nemmeno conto perché non ne hai le conoscenze o l'esperienza per capirlo ( senza nessuna offesa per chi non riesce ), mi viene male al pensiero delle condizioni in cui magari qualcuno sta girando. Scusate lo sfogo dovuto alla mia cattiva esperienza avuta, il prossimo tagliando sicuramente cambierò officina sperando in meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

No un altro non di Verona, da Tacconi ci farò il prossimo tagliando, non voglio fare nomi per corettezza sperando che sia stato solo una svista nel mio caso, anche perché per quanto riguarda la parte commerciale sono stato molto soddisfatto del rapporto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Io ho svitato oggi il dado per regolare la tensione catena. Nessun problema particolare ma ho visto che le lamine erano un pelo deformate e che presentava segni evidenti di "legnate" probabilmente date dal gommista l'estate scorsa.

Quindi prima di rimontare ho eliminato la lamella di bloccaggio per evitare problemi.

Penso comunque di cambiare dado, vedo che monti commerciali non hanno bloccaggi particolari (a parte il gilles).

Posso prenderne uno qualsiasi o devo guardare qualche cosa in particolare?

 

EDIT:

Bullone nuovo acquistato. Sono standard basta controllare gli ingombri se entra nella placchetta di regolazione.c865c736e14bb8cc0e616a70bbaf76ea.jpg

Modificato da Lollo96
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

E' toccato anche a me dopo aver tirato la catena un paio di volte e un cambio gomme. Non è detto perciò che se funziona una volta il dado vada bene.

Boccola di destra rotta, focella segnata a destra, perno e dado nuovi da ordinare.

🤬

Moto ferma a stagione appena iniziata per zona rossa e pioggia 🤬

Modificato da RickyM
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...