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Stanno arrivando!

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Oggi è arrivato!!

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(MT-07) NicoACDC - "Miss Pot"


NicoACDC

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Buon dì a tutti!

 

Entrato da poco nel mondo Yamaha (prima ho avuto altre moto), causa il colpo di fulmine con questa MT, eccomi a presentarvi la mia "Miss Pot".

Perchè questo nome? Perchè appena ritirata dal concessionario, dopo i primi 20-30 km fatti quasi interamente in città (il 22 Agosto, pomeriggio, quasi 40°) beh avevo le gambe bollite dall'aria calda che il radiatore mi sparava quando la ventola entrava in funzione.

 

Tutto nella norma, ma in quel momento, dove anche la testa bolliva dentro al casco, "Bollitore" è la prima parola che mi è venuta in mente! Da bollitore, sono passato a teiera e da lì, a Miss Pot.

 

Scuserete la mia mancata capacità di sintesi, quindi vado subito al sodo e vi presento la mia MT (sono un pessimo fotografo).

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Nella foto sopra è pochi km dopo la consegna, quindi totalmente vergine.

 

Accessori, modifiche ed aggiunte (aggiornato al 18/02/2017):

- Frecce led Urbano Bruni

- Copriradiatore Urbano Bruni

- Cupolone Fabbri XGen

- Borsa da serbatoio Givi (piccola, ma la piastra di aggancio sulla moto è universale per le borse da serbatoio Givi)

- Leve Barracuda

- Presa 12 V

- Porta cellulare (stagno) con attacco per manubrio tubolare

- Triboseat antiscivolo per passeggero

- Kit grafico del 60th Yamaha

- Anabbagliante H4 gradazione 5500 °K

- Luce posizione ant. led SMD in testa 5500 °K

- Grafiche 60th Yamaha (giallo Laguna Seca)

 

Una piccola serie di ragguagli e impressioni sul parabrezza. Ho acquistato questo Gen-X Touring perchè ho bisogno semplicemente di un cupolino che devi l'aria dal busto per i lunghi tragitti a velocità autostradali (sabato scorso ho fatto 240 km tutti quanti sotto quell'acquazzone epico che ha creato danni un po' ovunque). In questo caso, il Gen-X è il cupolino Touring (quindi alto) che meglio ai miei gusti si adattasse. E funziona bene, oggi ho percorso altri 100 km (terminato il rodaggio e anche un pelo oltre) con questo cupolino e ne sono pienamente soddisfatto.

A 120 km/h l'aria viene deviata sul casco e quindi non più sul busto (sono alto 1.70 circa), cosa che però ha aumentato molto la rumorosità dovuta proprio alla maggior quantità di aria che arriva sul casco. Insomma, quello che volevo, ottimo.

 

Il portacellulare è buono, ha tenuto asciutto il mio iPhone sotto l'acquazzone sopra citato, si attacca al manubrio e non si muove nemmeno a piangere. Comodo per le lunghe tratte, ma sconsigliatissimo per l'uso urbano giornaliero, perchè per aprirlo (siccome è stagno, una volta chiuso), ci vuole un cacciavitino per alzare le linguette ad incastro e non ha un piccolo oblò o fessura per poter ricaricare il cellulare mentre è lì dentro.

 

Le frecce le monterò domani, dopo che la moto uscirà dal tagliando dei 1000km e farò adeguate foto (se necessita, sia del lavoro che del risultato finale).

 

In previsione ci sono tante cose, non si finisce mai.

 

Qui, porta cellulare e cupolino!

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Un mega saluto!

Nico

Modificato da NicoACDC
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Ciao e ben arrivato, complimenti per le modifiche, son sincero il cupolino è un po' troppo cupolone per i miei gusti ma mi rendo conto dello scopo , piuttosto mi sai dare dei riferimenti per il porta cell?

Riguardo ai tubi in treccia ci avevo pensato anche io , ma considera che se potresti essere passivo di rivalsa nello sfortunato caso di incidente .

Ciao !

Andrea

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  • 9 mesi dopo...

Buondì e ciao Andrea, scusa per non aver risposto ma mi sono totalmente scordato!

 

Per il cupolone, beh si è grande anche per me, ma ho optato per questo GenX soprattutto per la protezione in più, anche perchè percorro sì molto urbano ma anche tanto extraurbano ed autostrada. E dopo un paio d'ore ai 120-130 regolari, con questo cupolino il mio collo ringrazia tanto eheh

 

Prima dei tubi in treccia (prima di fare quel che ho in mente, voglio informarmi a lungo e bene su tutte le varie possibilità-pericoli-errori-vantaggi ecc), sono passato per cose più blande!

Ho acquistato da Urbano Bruni il copriradiatore nero (con le maledette rondelle ci vuole tanta pazienza nel montaggio), le leve nere regolabili Barracuda (al prezzo di 115 euro la coppia, che non è malaccio), il triboseat per non far scivolare il passeggero e la presa 12 V per la ricarica del telefono/navigatore. 

 

Oggi stesso ho montato tutto e appena riesco aggiungerò foto! In mente, nel frattempo, ho anche qualche aggiunta estetica (soprattutto per alleggerire esteticamente il cupolone).

 

Ah, il porta cellulare l'ho acquistato da Beps, qui a Bologna, non ricordo però la marca ma oggi pomeriggio ci do un occhio e ti dico!

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E finalmente qualche foto in più!

 

Per riassumere quel che per ora ho aggiunto:

 

- Frecce led Urbano Bruni

- Copriradiatore Urbano Bruni

- Cupolone Fabbri XGen

- Borsa da serbatoio Givi (piccola, ma la piastra di aggancio sulla moto è universale per le borse da serbatoio Givi)

- Leve Barracuda

- Presa 12 V

- Porta cellulare (stagno) con attacco per manubrio tubolare

- Triboseat antiscivolo per passeggero

 

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Lasciate stare che al momento della foto la presa 12V era fissata momentaneamente al cavo frizione con una fascetta, ma lì ho un dubbio sul fissaggio!

 

Ovvero, potrebbe essere una buona idea fissarla su una delle quattro viti che serrano il manubrio allo sterzo? Perché se la mettessi lì, suppongo sarebbe il caso di mettere delle rondelle dello stesso spessore (3 mm, ho misurato ieri) anche sulle altre 3 viti, in modo che serrino tutte allo stesso modo, dico giusto?

 

Ora devo ordinare l'accrocchio qui sul forum, poi della pellicola bianca per vedere cosa riesco a fare con quel cupolone enorme :D

Modificato da NicoACDC
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Vero? Mi vien quasi voglia di montarci il parabufali per quanto è grande  :blink:

 

Comunque, cosa a cui ho pensato dopo, purtroppo, è che potevo acquistare un cupolino più piccolo e poi installarci sopra la prolunga allungabile (è una sorta di paratia regolabile, tipo un cupolino aggiuntivo da fissare su quello esistente che semplicemente farebbe tagliare l'aria più in alto, tipo altezza casco). 

Ma anche lì, avrei dovuto fare prima delle prove per non rischiare di comprarlo e scoprire poi che non deviava l'aria almeno ad altezza casco (non so se lo avete presente comunque, adesso magari cerco qualche foto). 

 

E per la presa 12V, sì penso farò proprio così! Quella fissata sulla vite in alto a sinistra e sulle altre tre metterò una rondella dello stesso spessore!

 

Ps: ho trovato una foto del deflettore di cui parlavo, da montare su di un eventuale cupolino corto

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Modificato da NicoACDC
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  • 7 mesi dopo...

Beh, proseguendo con tutta calma, mentre la mia MT è di nuovo in officina per le perdite e trafilamenti di liquido refrigerante che durano da ormai un anno (sempre dalla pompa acqua, sull'accoppiamento con il carter), avevo da un po' qualche idea su dei kit grafici con la quale renderla più "mia".

 

Ho adocchiato questo e direi che potrebbe essere la mia scelta definitiva! 

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Mi piace davvero tanto così (gusti personali eh, s'intenda)!

 

Ah giusto, ho anche acquistato un accrocchio (l'O2 Controller del mago insomma), montato e usato.

 

Unica segnalazione è che il mio accende subito il led di controllo (si mette subito in funzione) perché la mia Ecu alimenta da subito la sonda lambda (verificato col tester e prima ancora verificati tutti i cablaggi dell'accrocchio). Ma, benissimo così!

 

Dopo Natale (perché ormai tutti mi hanno detto che le spedizioni arriverebbero con l'anno nuovo), inizio il kit estetico come quello in foto e acquisterò una catena di trasmissione aftermarket nuova per cercare di eliminare il problema rumori (sto ancora decidendo quale acquistare).

 

 

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Supersprox per corona (mod. Stealth) e pignone, EK per la catena. Costano, ma sono componenti di altissima qualità, 30k km sono garantiti. Se vuoi proprio esagerare con la catena ci sono le ThreeD, ma costano attorno ai 200€.

 

L'idea del kit estetico mi piace, son curioso e resto sintonizzato. ;)

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Molto bello quel kit grafico 60th!!

 

Per quanto riguarda il trafilamento... per me la medicina giusta è stata, la scorsa primavera, il nostro @Superbiker.

Ti auguro di risolvere lì dal tuo mecca... ma se per caso in primavera ti ritrovassi con il problema, pensa seriamente a fare un salto a Lecco.

In un pomeriggio vai e torni col problema risolto.

Non sei il primo a cui cambiano più volte l'o-ring e rifanno il lavoro (fonte forum FZ07 USA), e conoscendo il problema, la cosa non mi stupisce.

E' un particolare semplice, quello, ma non ingegnerizzato proprio del tutto correttamente per i fissaggi, secondo quello che diceva Andrea, e gli credo. ;)

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@TorqueMaster guarda, in realtà ora vorrei solo sostituire la catena, per vedere se è solo lei il problema e anche perché gli altri componenti (corona e pignone) sono praticamente nuovi (7000 km all'attivo).

Di sicuro c'è che quando dovrò sostituire anche quelli, la scelta ricadrà solo ed unicamente su parti aftermarket di qualità elevata come quelle da te citate! Tra l'altro Supersprox per MT 07 si trova difficilmente sulla rete (solo un link con il prodotto giusto per la nostra MT) ma i loro materiali sono i migliori, non c'è che dire.

 

@etorty sì, infatti al momento dei primi trafilamenti ero intenzionato a contattare Superbiker, poi per mancanza di tempo (lavoro, sport e studi), ho capito che non avrei avuto possibilità di andare!

Comunque la prima officina (al momento dei fatti era l'UNICA in tutta Bologna, autorizzata Yamaha, per mantenere la garanzia) da cui ero andato, l'ho boicottata di brutto: il problema non era sparito, anzi avevano pure montato male i nuovi componenti, parole loro. In più la mancanza totale di onestà e buon senso, nel non farmi notare che avevano segnato visibilmente il carter della frizione con due bei solchi lunghi (me ne sono accorto arrivato a casa, mannaggia a me, e ormai parola mia contro la loro). Dopo poco ha aperto una seconda filiale, più lontana ma con altri addetti, soprattutto con un bravo capo officina, dove vado da allora e spero possa risolvere, vedremo (avrei fatto da me il lavoro, ma poi la garanzia di 5 anni...).

 

Bene, sono contento vi piaccia la grafica 60th, perché a me ha colpito davvero tanto! Ora attendo solo la fine delle feste, per iniziare tutto!

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  • 3 settimane dopo...

Eccomi di nuovo qua, con qualche novità!

 

Parto con la buona notizia: la catena della EK (X-Ring) è in arrivo! E sono riuscito ad averla ad un ottimo prezzo direi! Non appena arriva, vedrò di procedere al montaggio e speriamo sparisca lo sferragliamento! 

 

La cattiva notizia invece riguarda il kit 60th. L'azienda che avevo trovato qui a Bologna mi ha subito detto che un kit grafico adesivo sarebbe impegnativo sulla nostra MT, più che altro per il materiale plastico di cui sono fatti i fianchetti neri dell'airbox. Insomma non mi ha saputo garantire di poter fare un lavoro che poi durasse e con una resa accettabile.

 

Peccato perchè è davvero bello. Il suo consiglio è stato al limite di farla fare verniciando, cosa che volevo evitare, innanzitutto per il costo più elevato e poi perchè con gli adesivi, quando e semmai la venderò, si fa presto a farla tornare come prima.

 

Insomma, vedrò se trovo qualche altra azienda che mi sappia dare soluzioni diverse (ma in effetti, wrapping e plastiche non vanno mai molto d'accordo)!

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Ciò che vedi su convogliatori serbatoi, parafanghi e fiancatine portanumero, sono grafiche adesive.

La moto è del 2011 e fino al 2016, quando l'ho venduta hanno resistito egregiamente all'usura pesante che si può avere su una moto da cross.

Le aziende che fanno grafiche per moto da cross, le fanno su ordinazione.

 

 

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