Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Collettori Silmotor


Messaggi raccomandati

Dunque, come molti di voi sapranno @MaxRuffato per la sua special si è affidato ad una realtà piemontese - la Silmotor di Volpiano (TO) - per la realizzazione dei suoi nuovi terminali.
Dato che la possibilità di costruzione di un impianto di scarico completo si faceva sempre più concreta mi sono unito anch'io alla lista degli interessati e ieri Lunedì 17 Agosto sono andato a discuterne col proprietario, Ivan, in sede.

 

La prima impressione è stata senz'altro positiva: oltre ad avermi accolto nel periodo di chiusura estiva, si è rivelato una persona estremamente disponibile nel progettare e trovare soluzioni congeniali a me e a Max per armonizzare il discorso girotubi rapportato al design del motore dell'Orco.

 

Siamo quindi arrivati ad una prima- e a mio parere eccellente - soluzione: disegno a V come per gli originali, leggermente più rastremati al motore, in acciaio inox o titanio e con una doppia protezione in carbonio (quella del tubo anteriore per estetica e simmetria, ndr). La progettazione terrà conto della strozzatura iniziale per non far perdere coppia in basso esattamente come gli Akrapovic.

La parte più importante però arriva ora: dato che dovrà produrne due sarà necessaria la creazione di una maschera. Maschera che comporterà automaticamente la disponibilità di fornire ulteriori esemplari a chi fosse interessato, adattabili inoltre nella parte finale agli Akrapovic originali, Stage I o II a scelta, senza problemi, e soprattutto a prezzi non folli.

 

L'idea è in cantiere e sarà presto operativa, aggiornerò questa discussione man mano che ci saranno sviluppi. ;)

 

 

LISTA DEGLI INTERESSATI

  1. TorqueMaster (titanio - terminali personalizzati);
  2. MaxRuffato (acciaio - terminali personalizzati di proprietà);
  3. andreino85 ( titanio - Akrapovic Stage I);
  4. Gerry (interessato - in attesa di sviluppi).
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti. Pulendola ho scoperto che lo scarico enorme che vedi bianco con la parte terminale nera non é altro che una copertura per lo scarico vero. Il cui diametro é la metà. Però é nascosto bene, solo il suo proprietario lo sa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma la prossima volta che capiti in Piemonte, pure con Nibiru, e non avverti prima... chiedo in prestito il bastone a Mandrake!!

 

sopratutto se vai a 15 km da casa mia nell'unico giorno di ferie che mi sono permesso in tutta l'estate....... :cigar:  :cigar:  :cigar:

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica dovrebbero venire simili agli Over, visto che avete chiesto una linea simile agli originali, giusto?

 

Se il prezzo è pure competitivo, e visto che gli Over sono oramai introvabili, io ci sono al 100%!! (in titanio da abbinare agli Akrapovic!) :thumbsu:

 

post-3242-0-51584500-1439988446_thumb.jpg

Modificato da TorqueMaster
Foto caricata con la procedura corretta.
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Andrea, però calcola che saranno più rastremati al motore e meno sporgenti. Questo anche per correggere un difetto degli Over: in sostanza il collettore posteriore - a causa della suo protendersi verso la la parte frontale della moto - copre in parte il basamento dell'albero motore, le cui tre viti inferiori vengono usate come punti di fissaggio per eventuali crash pads (solitamente Sato Racing o GSG). Quindi spazio anche alla massima razionalità. ;)

Resta il punto interrogativo sulla finitura superficiale, nel senso che non so quanto le saldature risalteranno sul metallo e sulle curve. Non dimentichiamoci che gli Over sono così particolari proprio perchè lavorati a mano previa riscaldatura, ma questo rende impossibile creare le famose strozzature di cui sopra (Akra ha ben tre variazioni di diametro, ndr). Quindi scordiamoci un look "super sleek", anche se volendo si potrebbe tamponare con un processo di micropallinatura. Chiederò ad Ivan di valutare anche questa opzione. ;)

P.S: Akra stage I o II? Eventualmente comincio a stilare una piccola lista.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Piccolo aggiornamento, Ivan mi ha mandato alcune foto riguardanti il trattamento dell'acciaio mediante micropallinatura.

 

IMG-20150921-WA0017.jpgIMG-20150921-WA0019.jpgIMG-20150921-WA0018.jpg

 

Il risultato sarà simile anche per quanto riguarda i collettori realizzati in titanio. Ditemi le vostre. ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...