Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) La mia prova della 07


theJoker

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

Questa sera ho portato la mia 09 in concessionario per il primo tagliando e mi hanno gentilmente dato la moto di cortesia.

Alla mia richiesta di quale fosse mi ha risposto: -quella davanti alla vetrina!-

Un sogghigno malefico mi è comparso in viso quando ho visto quella r1 m targata vicino al vetro...

Ma il mio fantasticare è stato bruscamente interrotto dalla signora che diceva- mi prendete le chiavi della 07?-

Con dispiacere salgo su questa 07 nera e completamente originale.

Ammetto di essere montato in sella molto prevenuto e scettico...certo che scendo da una 09 che impenna a 140km/h...una mottoretta da 70 cv mi farà addormentare sul serbatoio...

Niente di più sbagliato.

Accendo, il motore gira basso e quasi non fa rumore(credo che lo scarico originale si un insulto al sound mototiclistico) ma appena sgaso ecco l anima del bicilindrico che viene fuori!

Prima dentro e via! Prima della tangenziale c è un kilometro che mi permette di fare conoscenza con questa naked fuori dal comune.

La prima impressione è di montare su una 125, piccola, stretta e agilissima. .. quasi nervosa nella ciclistica.

Il serbatoio ti permette di stringerlo tra le gambe e il busto eretto ti fa dominare la strada. Pochi metri e ti sembra di guidarla da una vita.

Arrivo all imbocco della tangenziale, seconda inserita, colpetto di frizione e spalanco il gas facendo sollevare l anteriore.

Caspita! Sembra molto più potente della realtà! Hanno creato un bicilindrico che è anni luce dal er6n con cui ho imparato a guidare le stradali. Molta coppia ma un ottimo allungo che di solito no si trova su questi motori.

Il meglio lo tira fuori sui 6mila giri e gode anche di un ottimo freno motore.

La ciclistica, per essere di serie, è studiata bene con una distribuzione dei pesi ben realizzata che permette un ottima stabilità anche nelle curve più veloci.

I freni non mi hanno entusiasmato. Quello posteriore è ottimo ma quello davanti è spugnoso e per avere una buona frenata bisogna premerlo con decisione.

La dolente secondo me è la posizione di guida. Orribile.

Manubrio stretto e troppo arretrato.

Pedane alte e troppo avanzate.

La sella è ad una buona altezza ma comunque non si riesce ad assumere una posizione d attacco che nella guida sportiva o anche nei percorsi misto-stetti ti serve.

Mi ricorda molto la posizione di guida della diavel... a metà tra una custom e una turismo.

@salavitto (che possiede una 07) sullo stelvio diceva che non riusciva ad avere confidenza con l'anteriore, quindi in inserimento di curva faceva fatica.

Dopo averla provata, per guadagnare confidenza con la moto, consiglio manubrio a piega bassa più largo, forcelle sfilate almeno di 5mm e pedane arretrate.

In conclusione è un ottima moto.

Agile e con un ottimo motore che riesci a sfruttare tutto.

consigliatissima!

 

PS @salavitto in prima e seconda impenna che è una meraviglia!

Modificato da theJoker
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Amo tutti i tipi di moto senza distinzioni di categoria, cavalli o marca.
Comunque ho un bruttissimo stile di guida che è quello sempre sportivo e nervoso. Quindi dalla moto cerco agilità e sensibilità nella guida.
Per fortuna con zavorra al seguito riesco ad entrare in modalità Touring.
Ma comunque è solo un reportage su una mia piccola esperienza...I gusti son gusti

Link al commento
Condividi su altri siti

@theJoker: grazie per il tuo report!

...da possessore di una 07, mi fa molto piacere quello che scrivi!

Riguardo alla posizione di guida, però, bisognerebbe aggiungere che è "Orribile"... per te... purtroppo o per fortuna ognuno di noi ha piccole differenze che, messe in sella, fanno si che si stia meglio o peggio su una moto piuttosto che su un'altra.  ;)

Per esempio, a me piace molto anche la 03, ma il manubrio molto largo mi costringeva a tenere le braccia in una posizione molto affaticante, per me...

Se avessi preso una 03 avrei dovuto sostituirlo con uno un poco più stretto. Pochi cm fanno una bella differenza... per me il manubrio della 07, invece, è proprio della mia misura, così come anche la posizione delle pedane... sembra quasi che me l'abbiano cucita addosso.

Anche lo stile di guida ovviamente ha la sua importanza ed influenza molto come ognuno "sente" la moto che ha sotto il sedere.

 

Comunque, in sostanza, W le MT!  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo. Tengo a precisare che quello che ho scritto è una mia impressione.

Infatti come la 09 per me è perfetta sicuramente per altri ha 1000 difetti.

Poi prendete questi commenti come vengono in quanto io sono un motociclista appassionato ma un pilota mediocre e quindi faccio poco testo!

W le mt [emoji6]

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@salavitto (che possiede una 07) sullo stelvio diceva che non riusciva ad avere confidenza con l'anteriore, quindi in inserimento di curva faceva fatica.

Dopo averla provata, per guadagnare confidenza con la moto, consiglio manubrio a piega bassa più largo, forcelle sfilate almeno di 5mm e pedane arretrate.

 

 

Complimenti per le approfondite considerazioni dopo averla provata per così poco tempo! Fa sempre piacere leggere che la 07 è così apprezzata anche da chi è avvezzo a moto più potenti/prestanti/ecc...  :)

Grazie per la dritta, ma il mio problema credo sia più in generale di confidenza con la moto, non solo con l'anteriore. In particolare sui tornanti, l'ingresso va anche bene, ma devo imparare a "fidarmi" del fatto che la moto sia capace di girare e tenga la strada senza scivolare (lo so, per molti di voi sarà un timore irrazionale, ma è pur sempre la mia prima moto, che ho da soli due mesi B) ) e devo imparare a gestire i giri motore in modo da tenerla sempre in tiro, la guido ancora troppo a marce alte  :mellow: (quando passo i 7/8000 giri mi sento in colpa!  :ph34r: )

 

ps: sul fatto che impenni da favola ti credo sulla parola... ma ho l'impressione che poche moto sotto al tuo sedere riuscirebbero a stare su DUE ruote!  :yes:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

[emoji23] [emoji23] [emoji23]

Io il motore l ho trovato sempre pronto ma il suo utilizzo, secondo me è tra i 4000 e i 7000.

Però in qualsiasi marcia riprende e sale di giri bene quindi è un gran bel bicilindrico.

Per quanto riguarda il fidarsi è una questione di tempo. Ho visto come guidi e secondo me vai meglio di come ti descrivi tu! Poi la piega col ginocchio in terra la si fa in pista, però la 07 l ho trovata 'un arma da curve'.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Straquoto tutto. La 07 è davvero ottima! Personalmente non ho nemmeno visto tutti quei limiti nel reparto sospensioni ma si sá che sono un fermone. L'unica cosa che non amo è la posizione di guida decisamente da naked che, per chi è abituato a manubri alti, proprio non vá :)

Ma fortunatamente, a questo mondo, abbiamo tutti gusti diversi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ora posso dire qualcosa, è quasi un'annetto che la uso e per mè è una moto fantastica riuscitissima per il segmento per cui è stata pensata e ogni volta che la uso mi chiedo sempre come hanno fatto a sapere chi sono? diciamo che solo in alcune occasioni mi sono reso conto di essere arrivato a fine corsa col gas perchè per il resto tranne pochissime volte ho desiderato qualche manciata di cavalli in più. il mio concetto di moto è leggera manovrabilissima con niente intorno nel senso che anche il cuoio del portachiavi che svolazza mi dà fastidio.le mie strade ideali sono esclusivamente montagne montagne e poi ancora montagne .quindi il bicilindrico credo che sia il più azzeccato ,quì serve soprattutto coppia e comunque ha anche un'allungo niente male, per le sospensioni ho sentito dire che nei tratti più veloci  vanno un pò in crisi a mè non sembra  ma in montagna non vai mai abbastanza veloce e poi non sono un intenditore qualsiasi cosa mi metti sotto il sedere io mi adatto ,sento dire che è una entry level ma per mè chi ne possiede una e riesce a sfruttarla al cento per cento sulle strade che ci ritroviamo è già un manico,io personalmente preferisco sfruttare a pieno i soldi che ho speso piuttosto che spararmi le pose al bar con moto supermegafantastiche parlando di strepitose derapate convinto che chiunque le possiede se le sfrutta al 50 per cento è già tanto ,altro discorso è la pista quì è un'altro mondo .quando mi stancherò della 07 passerò ad altro modello sempre mt tipo una 09 che forse vista la mia statura  mi permette di avere le gambe un pò meno ranicchiate,anche se avverto solo un pò di stanchezza oltre i 500km. per ora ogni volta che torno a casa e penso "cavolo che moto "oggi mi sono divertito come un pazzo dovrebbe essere buon segno. per le mie gomme non penso proprio che riuscitò a superare i 9000 km adesso che sono a 8300 sono al limite e visto che manca poco per fermare l'assicurazione finirò la stagione e per la prossima scarpette nuove" tutte e 2" non esiste cambiarne solo una(.spero di non avervi annoiato) ciao.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Ciao a tutti , sono nuovo :) e da un pò che mi interesso alla mt-07 e ho trovato risposta alla maggior parte dei miei dubbi.

Oltre al fatto che prima ovviamente devo provarla , vorrei avere un giudizio sulla sella e sull'impostazione di guida per un persona di 185 e 80kg bagnato. Il mio dubbio e di dover stare troppo piegato sulla moto stile supersport . Attualmente guido un wr 125  e come impostazione da enduro ovviamente e molto piu eretta e avanzata . Se qualcuno che ha fatto un cambio simile ha qualche consiglio ben venga ;) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io sono 191 per 78 kg.... L posizione è comoda ci ho fatto anche tratte di 560 km in un solo giorno senza particolari problemi. Unico accorgimento far rifare la sella che è dura. Ma con 60€ ho risolto il problema

 Ok grazie mille , per quanto riguarda la sella hai comprato quella confort della yamaha o un aftermarket

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...