Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-09) Modifica scarico originale


Messaggi raccomandati

Mi sembra che lo hanno tentato sulla 07.....

Però su un bicilindrico da 70 cv non fai molti danni mentre su un motore particolare come il nostro io non mi cimenterei a sballate rapporto di compressione e passaggi/flussi vari perdendo potenza e coppia per avere sound in piu

Modificato da theJoker
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a cercare online , sul forum fz9 mi semba che un ragazzo abbia fatto un gran lavoro (aperto lo scarico , messa anima interna e lana come un aftermarket e poi richiuso tutto) . Stesso lavoro che ha fatto quì un ragazzo con la 07 (perdonatemi, non mi ricordo il nome al volo).

Ne vale la pena? Boh sono gusti , da un lato io ho pensato :" urca che f*****" dall'altro trovo più saggio avere uno scarico orginale sano (visto quanto costa), mi son montato un bel RoadsItalia (500€ a casa) e morta lì. Su youtube mi sembra ci siano pure i video , se non erro la modifica si chiama E55 o B55.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che lo hanno tentato sulla 07.....

Però su un bicilindrico da 70 cv non fai molti danni mentre su un motore particolare come il nostro io non mi cimenterei a sballate rapporto di compressione e passaggi/flussi vari perdendo potenza e coppia per avere sound in piu

Si concordo...era solo per curiosità :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Grandissimo il video...speravo che alla fine ci faceva sentire il rombo.

In tutti i casi sono d'accordo sul fatto che non lo attuerei, il motore a 3 cilindri delle nostre mt09 è molto complesso e tarato per un certo scarico.

Fare una modifica del genere potrebbe pregiudicare l'erogazione della potenza.

 

Ho già aperto un salvadanaio per l'acquisto di uno scarico akrapovic :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Il lavoro in se è abbastanza facile se:

 

Si ha un taglio plasma portatile (tagliare con la smeriliatrice a disco bisogna essere chirurghi)

 

Se si ha a disposizione uno che salda inox a TIG, e che lo sappia fare bene

 

Per il resto è tutto facile

 

Io penso lo farò... Dato che dovrei avere a disposizione tutto [emoji3]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Con questa storia di modifcare lo scarico di serie mi avete scatenato la scimmia. Quindi ho fatto una ricerca sui forum stranieri e ho trovato più di un utente che lo ha fatto. Il forum è l'FJ-09.com basato negli USA dove con questa sigla si identifica la Tracer.

 

Il forum è visitavìbile solo se ci si registra, quindi posto un po' di foto raggruppate per utente. Non servono molte spiegazioni, è tutto piuttosto chiaro. Nota: lo scarico della 09 e della Tracer differisce per una staffa.

 

exhaust2.jpgexhaust3.jpgexhaust11.jpgexhaust16.jpgexhaust17.jpgexhaust18.jpgexhaust20.jpgexhaust21.jpgexhaust26.jpgexhaust27.jpg

 

muffler.jpg20150228_131322_zpsrdloeyt2.jpg


Altre foto (nota bene: le misure che si vedono sono in pollici).

 

exhaust2.jpgexhaust3.jpgexhaust4.jpgexhaust5.jpgexhaust6.jpgexhaust7.jpgexhaust8.jpgexhaust9.jpgexhaust10.jpgexhaust11.jpgexhaust12.jpgexhaust13.jpgexhaust14.jpgexhaust15.jpgexhaust16.jpgexhaust17.jpgexhaust18.jpgexhaust19.jpg

 

muffler.jpg

 

 

 


 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

e va beh... adesso mi è salita una scimmia progettuale allucinante...

 

sapete che in commercio si trovano parecchi kit per automotive che hanno il telecomandino per aprire lo scarico... come funziona?

il telecomando (o l'interruttore) agisce su una valvola a farfalla installata su una derivazione a Y

 

questo permetterebbe di avere uno scarico double face... assolutamente a norma con valvola chiusa, assolutamente libero con valvola aperta

 

ovviamente richiederebbe una adeguata rimappatura, ma penso che in tal caso si potrebbe lavorare per avere una mappatura adeguata per circolare con lo scarico aperto

 

se si potesse, io farei:

 

STD con scarico chiuso

A sport con scarico chiuso

e la B la farei diventare modalità BASTARDA con lo scarico completamente aperto e il motore con tutto quello che può dare

 

penso che la vera difficoltà del progetto sia posizionare l'attuatore della valvola in modo che non si bruci subito appena la moto è calda... perchè saranno si componenti ATEX ma se la si lascia dentro al padellone strinano sicuro....

mi vien da pensare che l'unico posto è sulla parte anteriore del padellone

 

mi piacerebbe confrontarmi con voi su questo argomento

se poi otterrò abbastanza "rassicurazioni" magari questo inverno mi dedico al progetto  :D


http://www.speedysgarage.net/hondacbr1000rrweb/1000RR_tech/1000RR_exhaustvalve/1000RRexhaustvalve.htm


l'unica cosa che noto è che le valvole con attuatore elettrico sono minimo da 2"... quindi ingombranti (e non escludo che sia anche troppo grosso il tubo)

 

il nostro scarico è 1"1/4

 

bisogna vedere quelle manuali (con il cavetto)

Link al commento
Condividi su altri siti

non sapevo la mt-01 avesse la valvola exup allo scarico

 

comunque... tendenzialmente si... tutto dentro al padellone... ovviamente lo puoi fare se non hai attuatori elettrici o roba del genere... sennò li squagli in tempo zero

 

se invece hai una valvolina manuale puoi fare tutto...

 

stavo quasi pensando di applicare un sistema che usiamo sul lavoro: ogni tanto facciamo fare delle valvole a farfalla leggere, in lamierino zincato, per dei sistemi di raffreddamento... usare una di quelle, e portare l'alberino all'esterno del padellone... da li poi lavorare per poterla muovere... elettricamente o con un cavetto come visto nel link del cbr

 

vorrei davvero che tutto fosse nascosto ma mi rendo conto che non è poi così facile :D

 

la exup della mt-01 era montata come?

post-1646-0-96723200-1471934763_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la ex-up della 01 (quella della foto) serve tutto il pezzo di collettore dentro la quale è inserita, pi si lavora di cucito e si infila tutto nel padellone.

 

Il problema è che se aprie chiudi elettricamente o manualmente, poi devi avere le mappe rullate per averne due sintonizzate sullo scarico aperto (a e STD) e una sullo scarico chiuso (B).

 

Quasi quasi basterebbe uno scarico non troppo aperto e usi sempre solo quello, con mappe dedicate. Non se se vale la pena dello sbattimento, ma in fondo ci piace giocare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

si è pura voglia di sperimentare e fare le "sbullate"

 

perchè penso che con un pulsante poter essere total street legal... e con l'altro entrare in vandal mode...... mi fa tanta libidine...

 

la mia paura è soltanto legata a un discorso di temperature... dentro il padellone c'è l'inferno

 

ma questa valvola exup si trova facilmente?


http://www.mt-series.it/index.php/topic/1905-valvola-exup-e-collettori-fresco/


beh ce l'hanno anche altre moto dai... non dovrebbe essere difficile reperirne una... il problema è poi capire come fare il movimento... coi cavi non hai problemi di temperatura di sicuro

post-1646-0-92721800-1471934698_thumb.jpg

 


oppure sarebbe sufficiente installare questa

ma si ha il problema della parte elettrica...

 

post-1646-0-26389800-1471934724_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...