Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-09) O2 Controller (modulo lambda)


willy

Messaggi raccomandati

Dunque , accrocchio montato e provato.
Mia configurazione 09 2014 con centralina aggiornata , scarico aftermarket catalizzato , filtro sportivo con snorkel accorciato.
Personalmente non mi sono mai lamentato dell' ON OFF ma dopo le modifiche l'erogazione ero diventata un pò scorbutica ai bassi. Ero sicuramente magro.
Accrocchio montato e via, la moto riprende in sesta da 2000 giri senza incertezze, nella guida in cittá con apri e chiudi con un filo di gas l'erogazione resta pulita. Aprendo tutto ai bassi si riesce a mettersela per cappello :) . Mi sento di dire che forse ai bassi si guadagna anche qualcosa. Molto soddisfatto. Un grazie a Mandrake che è davvero un mago ;)

 

PS: Il CO ,prima di provare l'accrocchio, l'ho rimesso a zero per paura di essere grasso sotto, nei prossimi giorni farò delle prove.

post-3873-0-33398000-1448475133_thumb.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo :Applause:  :Applause: , la cosa diventa interessante , sono indeciso se rimappare , più che altro x togliere le limitazioni in 5° e 6°, oppure stare su questo accrocchio che ottimizza il tiro dove mi interessa di più,non tocco la centralina originale(risparmiando pure un pò di euri )e provare con lo speedohealer a togliere le limitazioni di 5° e 6°.

prima della nuova stagione prenderò una decisione. :eusa_think:  :eusa_think:

 

Mandrake : pensi ci siano margi di miglioramento sulla messa a punto della carburazione con questo metodo ?


.....dimenticavo complimenti  Mandrake.

Modificato da manu
Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non conosco a fondo la 09...con questo metodo si va ed interagire esclusivamente nel colsedloop eliminandolo di fatto ( parte evidenziata in giallo della tabella mappa carburante postata ad inizio post)... Altro non fa... Limitazioni in quinta e sesta ... Non le conosco... Rimappando non si elimina il colsedloop ... Le 2 cose possono coesistere .... Che io sappia lo speedheler serve per ripristinare il segnale del sensore velocità quando si cambia rapporto di trasmissione ( ne ho costruito uno )... Non capisco cosa ci vuoi fare...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sito della Healtech dicono che su alcuni modelli, tra cui MT-09, montando lo Speedohealer si tolgono le limitazioni di velocità, in quanto la calibrazione si può fare anche con correzioni in percentuale alte (50%). Questo va ad ingannare la centralina perchè oltre i 200 km/h indicati sul conta km verranno indicati al posto di 210-220, 110-120 ecc. in questo modo si elude il limitatore. Ma anche solo applicando la correzzione dello scarto, che normalmente è impostato dalle case costruttrici, si guadagna sulla velocità reale che altrimenti sarebbe inferiore. 

....così dicono.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ok capito... vorresti eliminare il limitatore di velocità, anche se secondo me andare oltre i 200km/h con una naked non ha molto senso, soprattutto con gli ammortizzatori della 09... comunque ogni uno  fa come meglio crede... se cerchi le prestazioni l'accrocchio non è quel che ti serve, se cerchi la fluidità e la migliore gestione ai bassi regimi anche con le marce alte allora può aiutare molto...

il calibratore di velocità che ho costruito io aumenta o diminuisce lo scarto del 10% al massimo non l'ho mai testato , preparato qualche tempo fà quando volevo cambiare rapporto di trasmissione ma se sei interessato si può provare...non è plug and play necessita di tagliare e saldare alcuni fili...  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con te , infatti il limitatore mi piacerebbe toglierlo solo xchè ho in previsione di fare qualche pistata la prossima stagione ,e qulche km/h in più sui rettilinei non guasterebbe, con quel sistema si ha la possibilità di fare settaggi specifici solo x quell'occasione , e in strada mi limiterei ad usarlo solo x correggere lo scarto che è impostato di serie.

più potenza non mi interessa , su questa moto basta quella che c'è, comunque le sospensioni ho già provveduto a sostituirle con il kit "ohlins advance " ed è migliorata notevolmente.

Se tu poi mi dici che rimappando la centralina non si corregge il rappporto stechiometrico ( che è quello che interessa di + a me) , a questo punto penso che mi farò sentire con l'anno nuovo per commissionarti uno dei tuoi accrocchi. :023:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok , se rimappo, la parte evidenziata in giallo nella tabella che hai postato non viene modificata, giusto ? se così fosse non mi interessa rimappare, quello che voglio io è un corretto rapporto stechiometrico a tutti i regimi , per avere + fluidità possibile. è questo che intendevo

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco l'ECU della 09... normalmente il ciclo lambda non è possibile eliminarlo ... erroneamente molti ( su altre moto) staccano completamente la lambda mandando in recovery l'ECU ,che in quel range senza il suo sensore manterrà il rapporto stechiometrico di emergenza diciamo ,per far si che la moto funzioni, non certo per una migliore erogazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Rispolvero questa discussione per fare una domanda. Che differenza c'è tra montare questo accrocchio e montare un sensore iat modificato tipo quelli di belinassu? Mi pare di capire che anche il sensore iat opportunamente modificato migliori di molto il comportamento della moto compreso l'on off.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Se può interessare a qualcuno ieri ho montato il sensore IAT Belinassu. Questa mattina ho fatto un giretto di 120 km circa sugli Appennini  della mia zona. Per i primi 50/60 km non ho avvertito particolari miglioramenti, ma poi la moto ha iniziato a cambiare carattere km dopo km. La prima cosa che ho notato è che la risposta dell'acceleratore diventa decisamente piu morbida. Non si avverte più quella sensazione di on off soprattutto in mappa A se non in qualche raro caso. La mappa B a mia sensazione ora è diventata una cosa meravigliosa, perché pur rimanendo molto soft nella gestione dell' acceleratore, quando si passano i 5.000 giri la progressione diventa eccezionale. Nel misto stretto ora è divertentissima. La mappa STD rimane sempre bella aggressiva e la mia sensazione è che sia più reattiva di prima. Non si avverte alcun tipo di strappo nell'apri/chiudi dell'acceleratore. La mia impressione è che ora tra la mappa A e quella STD ci sia ancora meno differenza di prima. Ho girato in città  con la mappa A in quinta e sesta marcia tra i 50 e 60 kmh senza avvertire nessun tipo di strappo nell'apri/chiudi dell'acceleratore, cosa che prima non mi era possibile proprio a causa di quel nervosismo nella risposta dell'acceleratore. Ho montato questo sensore proprio perchè volevo eliminare quel nervosismo che caratterizzava la mia moto e per ora posso ritenermi molto soddisfatto. Come detto all'inizio i miglioramenti si sono visti dopo un pò di km, ma alla fine del giro a mia sensazione la moto è decisamente più reattiva e divertente di prima. Vedremo con il passare dei km come si comporterà questo sensore. Per ora ringrazio @belinassu.

 

Modificato da vaiper
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...