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Kawasaki Ninja S2 Turbo


Seishin

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Buongiorno ragazzi,

stamane, grazie ad un black-out dei nostri server d'ufficio (ma non di Internet  :eusa_dance: ), gironzolando mi sono imbattuto in questo post-4957-0-97939200-1444980163_thumb.jpg...

 

Cosa ne pensate della possibilità che Kawasaki lanci nel mercato per il 2016 un 650 cm3 sovralimentato, su base del collaudato bicilindrico usato per la serie ER-6?

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L'idea fondamentalmente mi pare buona ma non sul motore di ER-6N/F: di coppia ne ha già per sua struttura e non mi pare una base così eccellente per tirar fuori una moto dall'anima racing, anche perchè in caso di sovralimentazione il numero di giri viene tagliato ulteriormente. Piuttosto lo applicherei al quattroinlinea 636, visto che Kawasaki ha sempre costruito motori molto nervosi dalla spiccatissima tendenza ad entrare in coppia a regimi nettamente più alti delle concorrenti di pari cilindrata, rendendoli molto estremi e difficoltosi da gestire.

 

Nota a piè di pagina: sull'H2 l'idea di realizzazione secondo me era ottima, ma le nuove forche Big Piston della Showa non si sono rivelate troppo all'altezza del compito ed è stata mediamente castagnata dalle altre millone. Questo per dire che bisogna saper accordare molto bene il binomio motore/ciclistica per rendere una futura sportiva veramente efficiente e commerciabile in maniera efficace.

 

"Da grandi sovralimentazioni derivano grandi responsabilità". :P

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L'H2 secondo me come progetto è stata una bella sfida con la sovralimentazione (sono da tempo curioso di vedere cosa sta combinando la Suzuki con la sua fantomatica Recursion).. purtroppo come dici giustamente tu Torque non c'è dialogo fra ciclistica e motore e questo non dico nemmeno che svantaggi ha portato... moto che a mio parere va bene per fare drag race, ma su strada o in una pista normale... bah troppo carente ed impacciata... sempre secondo la mia opinione  ;)

 

Questo 650 pompato mi sa invece inadatto su tutta la linea.. una Er-6f scarenata leggermente per renderla più ca**uta esteticamente dalla versione "normale" e un turbo "buttato li"... moto totalmente sbagliata, a partire dalle gomme in su!

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Boh. Prima di farla a pezzi aspetterei che qualcuno la prova.

Il problema del turbo usato sulla h2 è che funziona a rapporto fisso coi giri del motore... Quindi spara in basso ma sparrissima in altissimo se mi concedete il termine.

Se non ricordo male i dati di potenza della h2r (la stradale limitata non è significativa per un studio) erano temebondi ma quelli di coppia non particolarmente.

Montare la stessa tecnologia di turbina su un motore ricco di coppia e povero di potenza rispetto alla 636, mi pare una idea interessante. Almeno meritevole di essere provata.

Su un plurifrazionato con coppia e potenza alti come il 636 non faceva che ridare l'effetto dragster secondo me.

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io non sono a favore delle sovralimentazioni sulle moto, magari sul lago salato ma in strada......

 

quando sei dritto hai tutto il grip che ti serve e se dovesse mancare ci scappa un burn-out, ma in piega.....

 

nei lontani anni '80 la Honda provò, con la CX500, ma poi abbandonò. E' vero che sono passati trent'anni e le  conoscenze tecniche sono evolute in modo esponenziale ma.......

 

:)

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Solo un piccolo appunto,x il resto mi trovate d'accordo su tutto.

Kawasaki non monta un turbo,ma un compressore centrifugo.

Infatti è sovralimentata,non turbo.

Il risultato è simile,ma non uguale.

Per altro,è vecchissima tecnologia anni 60/70 (forse anche prima) utilizzata sulle auto e rispolverata (modernizzandola) sulle moto in causa.

Esempio pratico da bar: le honda S2000 del primo fast & furiose e del secondo sono centrifughe,le Nissan 350z del Tokyo drift sono turbo.

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[OT]Mi pare Mercedes negli anni '50 poi abbandonato, ripreso dalla Lancia con la Trevi Volumex e accoppiato a turbina garrett sulla Desta S4 poi riabbandonato, ripreso da Mercedes fine anni '90 con le kompressor, tutt'ora in uso e accoppiato a turbine da molte case ai tempi nostri. [/OT]

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bha... il motore er6 come ora è un cancello, ma potrebbe essere una ottima base per qualcosa di più spinto e per base si intende la sua struttura con cambio estraibile... tutto il resto si può studiare di conseguenza ad una sovralimentazione...

riguardo la h2 non dimenticate che non è una sbk ne una moto studiata per la pista ma una stradale estrema e una prova di forza da parte della kawasaki

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Che sia l'inizio di una reale svolta? Motori 4 cilindri aspirati abbandonati in molti casi, sostituendoli con motori 3 cilindri sovralimentati a causa delle rigide omologazioni Euro 4??  :unsure:  l'articolo ripreso da Martin mi ha lasciato perplesso... chissà quanto lavoro hanno operato nell'ombra in questo senso le case Jap, fra cui la nostra mamma...  :blink:  (cit. dal film Back to the Fucture: "Grande... GIOVE..")

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