Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Scarico singolo - fattibilità e vantaggi/svantaggi?


Messaggi raccomandati

Perchè fare un 2 in 1 se si ha un condotto di scarico per valvola? Mica è un pluricilindrico che gioca sulle differenze di pressione.
Se il motore è stato progettato per avere due singoli condotti di scarico, perchè lo si vuole violentare mettendo un 2 in 1?
Sulla 03 la soluzione è nata perchè è una moto progettata per piacere e non per andare. In pratica mettendo il serbatoio dell'olio là in basso ... han avuto dei problemi a trovare un percorso per gli scarichi. La Y di serie nasce perchè la dietro far passare due tubi non era facile, vista la presenza dell'airbox.

Se non avessi in cantiere un mare di lavori da fare ... rifarei i miei scarichi .. eliminando la Y di serie e prolungando i due tubi sino ad ognuno su una propria marmitta.
Se si guardano i diagrammi di potenza della 03 e delle XT .. salta all'occhio che la 03 è meno potente ... quindi è negli scarichi che si son persi dei cavalli.

In fin dei conti è quello che i tecnici KTM han fatto sulle loro Moto3.

Se l'han fatto loro ......

 

post-3379-0-46194500-1448012186_thumb.jpg

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io l' ho fatto principalmente per un motivo estetico facendo passare il terminale sul lato sx e ho riempito la parte dx della moto con il baluletto in carbonio che è stra-utile sulla ns moto.

 

Si risparmia un pò di peso ma non credo si abbiano differenze di performance apprezzabili fra le due configurazioni (ovviamente se le sezioni dei condotti sono adeguati come pure le lunghezze)

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Credo che la soluzione dello scarico singolo,se improvvisata possa solo portare a degli svantaggi

Per fare un lavoro come si deve bisognerebbe studiare sezioni e lunghezze e provare provare provare

Naturalmente quando dico provare intendo con un banco prova.....quindi tanti eurini

Oppure affidarsi alle proprie sensazioni senza comunque avere un'idea chiara di quello che abbiamo fatto

Ne vale la pena???(parere personale)

Io ho comprato la mia MT-03 del 2012 poco più di un mese fa,ed ora è già a riposo per l'inverno

L'ho ritirata con sotto le Leovince sbk e da subito non mi sono piaciute,scoppi e scoppi sintomo solo di un eccessivo smagrimento

Dopo una breve ricerca ho trovato gli akra originali catalizzati in titanio,nuovi a prezzo di stock

Montati e provati ho notato quanto la moto andasse meglio,molto più pronta ai bassi e pochi scoppi in rilascio gas

Il suono devo ammettere però mi ha un po deluso e su questo voglio lavorare

Per non massacrare i dbkiller originali ne cercherò un paio da modificare per un buon compromesso suono /prestazioni come l'amico alessio70

Oppure in quanto tornitore e saldatore a tig,ne studierò un paio adatti ai miei gusti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tu dici Omar?....

Io vorrei fare una cosa graduale,in modo da non andare oltre quello che intendo ottenere

Ma penso che anche togliendo completamente i db killer delle akra non arriverò mai a quello che avevo con le sbk,che oltre ad essere più aperte e non catalizzate,sono più corte di almeno almeno 150mm a terminale

Accetto molto volentieri pareri e consigli a riguardo,vista la mia poca esperienza con la MT-03

Modificato da nick976
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...