Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Mono ammortizzatore a doppia camera


Muntagnin

Messaggi raccomandati

Grazie ad alcune dritte fornitemi dall'amico Rinaldi ho fatto a pezzetti il mono di serie.

Insomma avevo a che fare con un mono di 15.000 km .. che a mio parere era scoppiato.
Per farla breve, credevo di trovare dentro chissà quale pressione .. invece praticamente ZERO appena sfondato con la punta

è uscita poco più che una mini scorreggia ... a mio parere ci saranno state 1 .. al massimo 2 atm.

Risolta la depressurizzazione ... il vero problema è stato levare i Seeger ad anello .. più facile da dire che da fare ... anche quì dopo aver scoperto il trucchetto .. nessun problema.

Il diaframma interno esce a cannone solo pressurizzando il retro.... l'unica cannonata di tutto lo smontaggio.
Le guarnizioni sono tutte da buttare ....
Il pacco di frenatura è doppio .. nel senso che frena in egual misura sia la compressione che l'estensione ..
Insomma un ammortizzatore costruito in economia.
Vabbè .. mi son tolto lo sfizio .. adesso sò come è fatto.

 

post-3379-0-35021900-1446221110_thumb.jpg
.
 

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

Cominciano gli schizzi di quello che sarà il mio ammortizzatore bi-camera ... da non confondere con il classico bi-tubo.
Per ora stò studiando come fare l'interno utilizzando il più possibile i pezzi originali del SACHS di serie.
Vorrei dire che più procedo e più penso che sarà più semplice procedere con una progettazione specifica, ma per ora l'importante è studiare il sistema ... per l'industrializzazione del progetto c'è tempo ... :blink::P:o:D :D :D :D :D
Il rapporto tra i volumi delle camere esterna .. interna .. interna con stelo ... dovranno essere calcolate con attenzione in modo da non sovraccaricare inutilmente la parte pressurizzata.
Tutto il sistema di frenatura/regolazione idraulica in estensione e compressione sarà in un blocco esterno collegato al mono tramite dei tubi flessibile, ma per ora è solo in mente....
Perchè l'ho immagino così?
Smontandolo avevo notato che conteneva pochissimo oilo.. quindi l'idea iniziale era quella di spostare altrove la camera pressurizzata e utilizzarne il volume recuperato per contenere più olio.
Poi da cosa nasce cosa e studiando il sistema originale .. mi son chiesto come potevo farlo diverso ... (non ho il coraggio di dire .. migliorarlo ..)

 

lo schema potrebbe essere questo

 

post-3379-0-75382600-1446972390_thumb.jpg

 

 

mentre lo schizzo di fattibilità potrebbe essere così

 

post-3379-0-68896100-1446972355_thumb.jpg

 

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh mannaggia, Munta...

:bow:  :bow:  :bow: 
Se fossimo un pò più vicini avresti un bócia a tempo perso, durante l'inverno... ;)
Son sicuro che saprai stupirci come hai già fatto più volte!

Spero solo di poter vedere la tua bella 03RR (...intera, magari...) e di poterti conoscere presto!

Buon lavoro!!!
:thumbsu: 
 

 

 

...Le faccine belle le metto dopo dal piuter! ;)

Modificato da etorty
messe faccine!
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un lunghissimo periodo di stressanti ripensamenti .. credo di essere arrivato alla fine dello studio di fattibilità.
Dovrei avere quindi le 4 regolazioni:
alta e bassa velocità sia per l'estensione che per la compressione.
Ora si tratta di rendere l'idea fattibile meccanicamente.
 

.....posteritas iudicet. Animus gaudens aetatem floridam facit

 

post-3379-0-29484700-1447444365_thumb.jpg

Modificato da Muntagnin
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene :/...il mio ne ha 40mila di km. È un po in effetti che lo sento che lavora male, e ultimamente lavora praticamente solo la molla...era gia in progetto quest estate di cambiarlo, ma sepete come sono andate le cose e quindi....

Sono gia col numerino i coda

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Confortante, test basati sulla sopravvivenza del ricercatore.  :003:

 

:lol:  :lol:

 

 

Munta ingegnere direi, mica è un islamico suicida, avrà fatto dei calcoli per stabilire i limiti e l'ha testato sotto quella soglia :P

 

Complimenti Eugenio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...