Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Mono ammortizzatore a doppia camera


Muntagnin

Messaggi raccomandati

Un piccolo chiarimento:

 

Inizialmente pensavo di parlare del mio ammo con due tubi ... poi controllando in rete scoprii che esistono gli ammortizzatori con due tubi .. senza contare il marchio BITUBO.

Di conseguenza adottai il termine bicamera.

Oggi vagando in rete ho appreso, e questo onestamente non lo sapevo, che pure gli ammortizzatori bi-camera esistono.
Mica posso perdere tempo a cambiare dinuovo la definizione.

In effetti osservando i vari disegni dei bi-camera, ho notato che nulla hanno da spartire con il mio sistema. Praticamente la camera esterna contiene il gas compresso. per dirla facile un serbatoio integrato. Oppure nei modelli economici lo spazio per compensare il volume dello stelo.
In dettaglio io mi curo più del controllo dei flussi. La presenza delle due camere è solo un mezzo PER e non il sistema.
Sicuramente le grandi case ... avranno già studiato nuovi sistemi ammortizzanti.

Questo non m'è dato di sapere ed onestamente non mi interessa ... io continuo sulla mia strada.

Mi sembrava doverosa la spiegazione.

 

Mai mi fu dato di vedere un animale in cordoglio di sé.

Un uccelletto cadrà morto di gelo giù dal ramo senza aver provato mai pena per sé stesso

(cit Herbert Lawrence)

Modificato da Muntagnin
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Finito il progettino (vers. 3.5) del blocchetto con il circuito idraulico e le valvole integrate al suo interno, il tutto inserito sul fondo del serbatorio dell'olio.
Rimangono esterni i due tubi che arrivano dall'ammo. Scelta tecnica che consente un ricircolo costante dell'olio ad ogni movimento dell'ammo, con questo si ottiene, inoltre, un raffreddamento dell'olio.

 

post-3379-0-35516400-1449341772_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

SCOOP

 

ho scoperto che il sistema a due camere o due tubi concentrici è stato sviluppato anche:

- dalla Ohlins con il loro sistema TTX (Twin Tube X) sui mono ammortizzatori (2000€) ed anche sulle forcelle delle motogp/SBK con il sistema FGR 300 (13.500€ !)

- dalla FOX sui mono montati sulle mountain-bike con il sistema FLOAT X2 X

- dalla Honda sulle CBR 1000 recenti (forse SHOWA o KAYABA)

 

Sicuramente ci saranno anche altri, per quel che mi riguarda è una soddisfazione scoprire che la strada intrappresa trova il conforto di così blasonati Uff. Tecnici.

 

Considerazione:

Mi sembra di capire che il sistema ammortizzante tradizionale a lamelle è ormai considerato obsoleto dalle Case. Probabilmente rimarrà vivo nella fascia economica.

Modificato da Muntagnin
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono Ing., quindi non sono in grado di valutare l'insieme.

 

Non discuto, anzi, che le case abbiano "la loro bella convenienza" (cit. Beruschi Enrico), ma mi pare troppo facile.

 

Comunque rinnovo i complimenti ad Eugenio per il lavoro di sviluppo che svolge.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ingegneria serve solo creare quello che la fantasia immagina.

Poi ci vuole uno scaffale da dedicare agli "orrori" ..... il bello è che è tutta roba che funziona e costa .. ma non come volevo io.

 

post-3379-0-05929000-1449428269_thumb.jpg

 

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti faccio un esempio, TUTTI concordano che la forcella, per com'è, ha dei limiti importanti ed è odiata da tutti. Ma è il miglior compromesso possibile.

 

Costerebbe davvero così tanto mettere una pressurizzata in grande distribuzione o la differenza di prezzo non giustifica i benefici? Costo maggiore del 100% e benefici 20%?

 

Temo le cose stiano così.

 

Un certo Cossalter, credo tu lo abbia sentito nominare, è fra i maggiori esponenti nell'ingegneria, e nella fisica applicata, della motocicletta.

Ha creato una "moto" che rispetta i principi di tutti i tomi.....ma non "mota".....

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ...

a mio parere la motocicletta è una delle cose più INUTILI che ci siano al giorno d'oggi.
Non parlo delle ipermoto con le mega potenze che poi sono limitate nell'uso dal CdS, ma del concetto di moto inteso come mezzo.

Sembrerà assurdo detto da me, ma uno sputer 50 è perfetto per girare in città ... se vogliamo con 150 percorriamo anche le autostrade.
Diciamo che con 300 cc di sputer facciamo il giro del mondo alla velocità massima concessa dalle leggi.
Quindi?

A che servono una sospensione sofisticata? .. una marmitta tamarra? ... il faro tamarro? ... una cilindrata di 660? .. 700? .. 900? .. 1700? .. ect ect .........a NULLA

O meglio servono solo a soddisfare il bimbo che è in noi.
Allora perchè stò passando giornate e nottate ... al CAD e spendendo soldi in sperimentazioni?
Semplicemente stò accontentando il mio modo di intendere la moto.
Personalmente faccio parte del mondo che le cose se le vuol fare.
Avevo chiesto come montare la forcella della R1 sulla 03 .. mi fù detto che era praticamente impossibile.. ... Morale .. l'ho fatto a modo mio.

Avevo per le mani una 09 ... perchè non dare uno sguardo alla forca sinistra? ... Morale .. lo modificata in modo da avere la regolazione della frenata in compressione.

Avevo chiesto di montare un serbatoio dell'olio sull'ammortizzatore originale ... mi fù detto di lasciar perdere... Morale ... lo stò facendo a modo mio.

 

Non ho mai avuto la possibilità di leggere gli scritti di Cossalter .. sicuramente sono interessanti, ma se poi non "motano" .. chiedo scusa, ma per me sono perfettamente inutili.

Il mio modo di vedere le cose è quello di immaginare la soluzione far di conto e realizzarle.
La Matematica .. la Fisica .. sono solo i mezzi per finalizzare l'idea.

Oggi sono impegnato nella sfida di realizzare un sistema ammortizzante ... nè realizzerò uno o mille? .. la cosa mi lascia del tutto indifferente.
A me basta poter dire ... L'HO FATTO
Presunzione?... forse
Soddisfazione?... tanta
Megalomane?... trovatemi un ing. che non lo sia.

 

Modificato da Muntagnin
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...