Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Mono ammortizzatore a doppia camera


Muntagnin

Messaggi raccomandati

Eugenio, perdonami, non volevo tentare di "limitarti", anzi.

 

Sono felicissimo di quel che fai e, in modo particolare, felice che condividi con noi tutto questo.

 

Spero di avere modo di "tastare" la tua modifica ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche un certo Gaetano Cocco che, insieme a Vittore Cossalter, sono i maggiori esponenti "teorici" di come dovrebbero andare le cose.

 

Dovrebbero perché poi c'è la realtà, vedi Ducati pre-Dall'Igna, era perfetta.....ma non motova :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco l'interpretazione dell'Honda sul sistema a doppia camera .. chiarissima spiegazione.

post-3379-0-03502000-1449940303_thumb.jpg

 

.... mettetela come volete .. il concetto di ammortizzatore con la frenatura a lamelle ..... "Era già l'ora che volge il disio
ai navicanti e 'ntenerisce il core. lo dì c'han detto ai dolci amici (del click) addio......" (cit Dante o quasi)

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

A me, più che ammortizzatore, piace la traduzione letterale dall'inglese.....Assorbitore di Colpi, non li ammortizza, il assorbe tramutandoli in calore.....

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

.... mi son fatto il regalo di Santa Lucia .. ... mi son regalato 1 lt. di olio per sospensioni super racing.
In pratica sfruttando il fatto di avere i regolatori di flusso enormemente più efficienti delle lamelle...posso utilizzare un olio dalla viscosità bassissima. (SAE 2,5 W)

Quindi non serve il pagliativo di usare un olio con la viscosità più alta per cercare di frenare quello che le lamelle non sono in grado di fare.

In pratica quest'olio ha una variazione di viscosità praticamente insignificante tra freddo e caldo
 

Per farla breve, fatta una regolazione... essa rimarrà valida per tutto il campo di temperature a cui l'ammo è soggetto.

 

post-3379-0-88028500-1450094096_thumb.jpg

Modificato da Muntagnin
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastico!

Giusto ieri sera molto tardi stavo facendo una ricerca proprio per i fluidi per sospensioni.

E stavo confrontando la viscosità (quantomeno il dato cSt@40°).

 

Fra i fluidi particolarmente stabili in temperatura dovrebbero esserci i Silkolene Pro RSF e i Red Line.

Questo non lo conoscevo (e chissà quanti altri non ne conosco), ora cerco dati.

 

Allego una tabella comparativa, teoricamente abbastanza aggiornata.

Fork Oil Weights_tabella comparativa.pdf

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo ... me la salvo subito.
Nemmeno io conoscevo l'olio Petronas .. ma è quello strausato nelle gare dei supermotard e quindi se lo usano loro .......
Più mi addentro nel mondo delle sospensioni "moderne" più scopro che tanti luoghi comuni che davo per scontati .. sono delle mezze bufale.
Chissà quante altre cose impareremo.
Attendo con curiosità che scopri i dati del Petronas Tutela SAE 2,5 W
Potremmo scoprire come mai viene usato molto. ... io mi son fatto l'idea che abbia grandi caratteristiche antischiuma ... chissà----

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh... riguardo al Tutela Petronas purtroppo non trovo notizie.

E' curioso... sul sito Petronas ho cercato in lungo e in largo, e il marchio Tutela fa capo agli olii da trasmissione, soprattutto (ed hanno la parte di etichetta superiore di colore blu - quella che nel fluido forcelle è rossa).

Boh.

Purtroppo nella lista che ho trovato il Petronas Tutela non c'è.

Lo vedo in vendita su Amazon e su eBay, ma ovviamente i dati tecnici che ci interessano lì purtroppo non ci sono...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...