Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Mono ammortizzatore a doppia camera


Muntagnin

Messaggi raccomandati

Piccola soddisfazione .. e confronto "blasfemo" tra la centralina idraulica della Yamaha GP M1 .. e quella di TiSalt.
Insomma ... la mia idea non è poi così folle e vale la pena continuare a lavorarci

 

post-3379-0-23545900-1453876684_thumb.jpg

 

... in particolare ora potrò rimetterci l'olio, ...mentre in fiera a Verona, il circuito era vuoto perchè a furia di montare..smontare .. i raccordi perdevano e non volevo che ci fosse qualche laghetto.
Tanto c'era il cartello NON TOCCARE

:D :D :D :D :D :D

 

 

Modificato da Muntagnin
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nei prossimi giorni vado a rprendermi Tisalt in Yamaha.
Al momento lavoro solo con il cervello ....

Mentre ho i primi due monoammortizzatori da revisionare e montare il serbatoio del gas.
Oggi mi è anche arrivata la prima forcella 07 su cui montare le mie cartucce.

 

Insomma non stò con le mani in mano

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

rinnovo i complimenti al " munta" , ho visto il mezzo dal vivo a Verona, ed è veramente bella , molto curata nei dettagli e accostamenti cromatici senza contare il resto che non si vede...... :Applause:  :Applause:  :Applause: :Applause:  

Ne approfitto anche per salutare i ragazzi che  erano presenti con i quali ho scambiato due chiacchiere. :023:

Link al commento
Condividi su altri siti

piccola soddisfazione .. sul mono della Yamaha motogp M1 2016 hanno aggiunto una valvolina .. che sia il bilanciamento che avevo pensato anche io?
Quindi le due regolazioni estensione compressione più bilanciamento.
Dopo aver visto questa foto magari mi passa persino l'influenza.

 

post-3379-0-46216900-1454059827_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

La Showa con gran batter di tamburi ha annunciato la nascita e lancio del nuovo Monoammortizzatore, aftermarket, a due camere. Stica**i .. ed io che avevo fatto?

 

post-3379-0-05707600-1454842279_thumb.jpg

 

Quindi è vero che se anche i giganti delle sospensioni hanno deciso quella strada .. le sospensioni "classiche" sono ormai al de profundis ..


Il sistema SHOWA si chiama BFRC®-lite (Balance Free Rear Cushion-lite)

Leggo da una loro cartella stampa ... " .... Il punto di forza dei nuovi BFF e BFRC lite è l’utilizzo di un circuito idraulico che evita variazioni nell’equilibrio della pressione e consente flussi di olio ottimali e regolari. La conseguenza principale è una grande reattività e la capacità di coniugare qualità apparentemente antitetiche come il comfort di guida a basse velocità e la stabilità a velocità elevate ...."

Mi sia consentito aggiungere .. come volevasi dimostrare il sistema a lamelle è ormai morto e sepolto
 

Modificato da Muntagnin
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

leggo ora tutto d'un fiato!

(piove e non posso pedalare!!!)
 

che lavoro!

bravo

bravo 

e bravo ancora

 

io uso da un bel po' le forcelle a due camere (sulla MTB) e assicuro che sono LA SOLUZIONE.

sono l'unica soluzione per regolare bene.

è chiaro che: 

-vi serve regolare bene?

-sapete farlo?

beh se la risposta è affermativa in tutte davvero l'unico modo è questo.

 

lavoro incredibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

allora ...

a mio parere la motocicletta è una delle cose più INUTILI che ci siano al giorno d'oggi.

Non parlo delle ipermoto con le mega potenze che poi sono limitate nell'uso dal CdS, ma del concetto di moto inteso come mezzo.

Sembrerà assurdo detto da me, ma uno sputer 50 è perfetto per girare in città ... se vogliamo con 150 percorriamo anche le autostrade.

Diciamo che con 300 cc di sputer facciamo il giro del mondo alla velocità massima concessa dalle leggi.

Quindi?

A che servono una sospensione sofisticata? .. una marmitta tamarra? ... il faro tamarro? ... una cilindrata di 660? .. 700? .. 900? .. 1700? .. ect ect .........a NULLA

O meglio servono solo a soddisfare il bimbo che è in noi.

Allora perchè stò passando giornate e nottate ... al CAD e spendendo soldi in sperimentazioni?

Semplicemente stò accontentando il mio modo di intendere la moto.

Personalmente faccio parte del mondo che le cose se le vuol fare.

Avevo chiesto come montare la forcella della R1 sulla 03 .. mi fù detto che era praticamente impossibile.. ... Morale .. l'ho fatto a modo mio.

Avevo per le mani una 09 ... perchè non dare uno sguardo alla forca sinistra? ... Morale .. lo modificata in modo da avere la regolazione della frenata in compressione.

Avevo chiesto di montare un serbatoio dell'olio sull'ammortizzatore originale ... mi fù detto di lasciar perdere... Morale ... lo stò facendo a modo mio.

 

Non ho mai avuto la possibilità di leggere gli scritti di Cossalter .. sicuramente sono interessanti, ma se poi non "motano" .. chiedo scusa, ma per me sono perfettamente inutili.

 

Il mio modo di vedere le cose è quello di immaginare la soluzione far di conto e realizzarle.

La Matematica .. la Fisica .. sono solo i mezzi per finalizzare l'idea.

 

Oggi sono impegnato nella sfida di realizzare un sistema ammortizzante ... nè realizzerò uno o mille? .. la cosa mi lascia del tutto indifferente.

A me basta poter dire ... L'HO FATTO

Presunzione?... forse

Soddisfazione?... tanta

Megalomane?... trovatemi un ing. che non lo sia.

 

 

Personalmente ho avuto un solo scooter in vita mia, che ho distrutto tra le buche di Roma e dopo un anno, quando mi è caduto lo scudo, l'ho regalato ad un meccanico della mia zona. Con la moto ci impenno, salgo i marciapiedi, li riscendo saltando, passo sopra le buche, eccetera..e dopo 15 anni, ancora è strutturalmente perfetta, sia in città che fuori. Lo scooter, dopo un po di buche, si inizia a sgretolare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...