Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

MT Sardinia Ride 2016 - Dorgali (NU) 29 Settembre/2 Ottobre


gerribs

Messaggi raccomandati

MT Sardinia Ride 2016

 

Data di svolgimento

Giovedì 29 Settembre - Lunedì 3 Ottobre

Programma (in aggiornamento continuo, seguite gli sviluppi):

 

Giovedì 29 Settembre

ore 19-21 (dipende dal porto di partenza) ritrovo e imbarco nei porti di Genova e/o Livorno (Nord) e Civitavecchia (Centro)

Traversata notturna per Golfo Aranci e/o Olbia - Cena e prima colazione in nave (compagnie di navigazione Moby-Sardinia Ferries-Tirrenia-Grimaldi)

 

Venerdì 30 Settembre

ore 8.30 Ritrovo al porto di Olbia (Demo's Caffè all'interno della Stazione Marittima)

ore 9.30 Partenza per Dorgali - Arrivo e sistemazione al Rifugio Gorropu

ore 12/12:30 Partenza per il primo tour programmato - Pranzo on-the-road

Rientro in agriturismo - relax - ottima cena e tutti a nanna

 

Sabato 1 Ottobre

Colazione

9.30 Partenza per il secondo tour programmato alla scoperta della SS125 - Orientale Sarda e della Barbagia (ca. 350 km) - Pranzo on-the-road

Rientro in agriturismo - relax - ottima cena e tutti a nanna

 

Domenica 2 Ottobre

Colazione

ore 9.30 Partenza per il terzo tour programmato - Pranzo on-the-road

ore 16.00 Rientro per ritirare i bagagli - Commiato con chi resta sull'Isola

17.00 Trasferimento al porto di Olbia (ca. 110/130 km)

Imbarco da Golfo Aranci e/o Olbia per Civitavecchia, Livorno e/o Genova

Cena a bordo - relax e tutti a nanna

 

Lunedì 3 Ottobre

Ore 7-8.30 sbarco nei porti di destinazione e tutti a casa.

Il costo di tutto per chi viene dal Continente, compresi traghetto, pernotti, cene e pranzi è stimato intorno ai 300-450 euro a seconda del porto di partenza e della sitemazione in traghetto. Purtroppo il traghetto incide parecchio e ho simulato sistemazioni in cabina con 2 persone. Si possono limare parecchio i costi dormendo in poltrona; la cabina ha un prezzo fisso sia che si dorma in 1 o in 4, ma 2/3 persone e i bagagli sono già tante perché le cabine dei traghetti sono piuttosto anguste. Ma stando attenti ai costi e scegliendo il passaggio ponte con poltrona si risparmia parecchio. A breve potremo fare delle simulazioni più precise.

 

Sistemazione alberghiera per venedì e sabato:

La struttura prescelta è appena fuori dal paese di Dorgali, lungo la SS125 a 10' da Cala Gonone: Rifugio Gorropu. Una sistemazione semplice ma accogliente e con un ottimo ristorante, quindi la sera non avremo bisogno di spostarci per la cena. Non è disponibile il garage, ma possiamo parcheggiare direttamente davanti alla porta del B&B, che non si trova su una via di passaggio ma in campagna, quindi non dovremmo avere sorprese. Segnalo che ci sono 100 metri di strada bianca ma perfettamente agibile (l'ho testata con la MT-01...). Se avete dubbi sulla cucina tipica, date un'occhiata >>>qui  Ecco come viene valutato su Tripadvisor

 

Costi:

La sistemazione in camera doppia in regime di mezza pensione (colazione e cena) viene a 55 euro al giorno, bevande comprese. La cena è completa dall'antipasto fino al caffè e liquore di mirto. Quindi per i due giorni si spendono 110 euro. Con un buon ristorante a disposizione, il pranzo on the road deve essere leggero ;)

 

Prenotazioni (e località d'imbarco) - in verde i confermati:

  1. Ad Majora - MT01 - Concesio (BS) - Genova
  2. Sertergi - MT07 - Valpollicella (VR - Genova (rientra su Livorno)
  3. PolyMT10 - MT10 - Nova Milanese (MB) - Genova (rientra su Livorno)
  4. Giovanni69 - MT09 - Bologna -  Livorno (arrivo ore 6.30)
  5. Walter66 - Tracer900 - Ladispoli (RM) - Civitavecchia (rientra su Livorno lunedì 3 alle 21.30)
  6. Gerribs - MT09 - Alta Gallura (SS)  - Già in zona (ad Olbia alle ore 8.30)
  7. AlexSbruf - MT03 - Olbia - Già in zona (ad Olbia alle ore 8.30) dorme solo venerdì

 

Altre informazioni:

Qui trovate il Rifugio Gorropu su Google Maps

Oltre alle foto di Google trovate anche le recensioni degli ospiti della struttura e confermo che l'ospitalità e l'accoglienza sono state veramente cordiali, nonostante alle 15.00 avessero ancora il ristorante pieno. Ad esempio, dopo 3 minuti che ero li ho rifiutato l'offerta di una birra o un bicchiere di vino, e mi sono trovato in mano una bottiglia di acqua ghiacciata, che ho trangugiato di gusto dopo 220 km di curve e paesaggi spettacolari.

 

 

I tour in programma (indicativi, potrebbero variare anche sul posto):

 

Venerdì mattina: 130 km da Olbia a Dorgali con un po' di curve

 

Venerdì pomeriggio: 135 km tra villaggi e sugherete

 

Sabato: 350 km alla scoperta della Barbagia e della SS125 Orientale Sarda

 

Domenica mattina: Tutti al mare o in giro in moto? Cala Gonone

 

Domenica pomeriggio: 130 km come venerdì mattina oppure  110 km da Dorgali a Olbia lungo la litoranea (con+traffico)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ho iniziato a verificare disponibilità e costi del traghetto.

 

Per me, la scelta è obbligata:

partenza giovedì 29 settembre e ritorno lunedì 3 ottobre da Genova:

 

- Tirrenia, una cabina, un adulto e una moto; partenza da Genova ore 20,30 - ritorno da Olbia ore 20,30 € 254,80

- Moby, una cabina, un adulto e una moto; partenza da Genova ore 21,30 - ritorno da Olbia ore 21,00 € 358,83

 

Vista la differenza, tu cosa consigli ?

 

Se qualcuno è disposto a dividere la cabina e la spesa ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Io ho appena fatto il ponte del 2/6 in Sardegna.

Per motivi di costi ho preferito fare qualche km in più prendendo il traghetto Sardinia ferries tratta Livorno - Golfo Aranci....

Così ho risparmiato parecchio. Prova a darci un'occhiata.

NB.: le strade della Sardegna sono Super! Complessivamente ho fatto 1700km!

 

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

@Giuseppe: la differenza di prezzo è data dal fatto che le traversate con Moby sono più veloci, fino a 1,5 ore in meno. Ma la differenza di prezzo è consistente. Dalla mia simulazione on-line i prezzi che mi escono sono 232 x tutto Tirrenia e 342 x tutto Moby. Giusto per la cronaca, Moby e Tirrenia appartengono allo stesso armatore (Onorato).

 

@IlMonda: in effetti Livorno/Golfo Aranci costa meno perché Sardinia Ferries costa meno e il tratto è più breve che non Genova/Olbia. Ma BS/Genova  fino a Genova è molto più breve che BS/Livorno.

 

Purtroppo il traghetto incide parecchio sulla spesa per questa escursione, ma ne vale sicuramente la pena ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Buongiorno,

io ci sono al 100%, rientro il giorno 3 in quanto ho intenzione di viaggiare con la grimaldi ed il ritorno lo si fa di giorno, partenza 12.30.

se prendo cabina uso esclusivo all'andata e ponte al ritorno con convenzione telepass mi costo 100€ in totale, 76€ se facessi ponte sia andata che ritorno.

le tariffe mi sembrano anche molto convenienti da livorno ma calcolate che il ritorno è sempre di mattina...

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo :goodjob:

Se ho letto bene dal sito della Grimaldi:

 

- partenza giovedì 29 settembre alle ore 22,45 da Civitavecchia; sbarco a Olbia venerdì 30 settembre alle ore 7,00.

 

- ritorno lunedì 3 ottobre alle ore 12,30 da Olbia; sbarco a Civitavecchia alle ore 19,00 dello stesso giorno.

 

La nave della Moby da Genova arriva venerdì 30 settembre alle ore 8,00. Dovrai aspettarci un'oretta al porto... :rolleyes:

Al ritorno, la nave della Moby per Genova parte Domenica 2 ottobre alle ore 21,00. Tu invece partirai lunedì 3 ottobre alle 12,30: la notte fra domenica e lunedì dove pensi di volerla trascorrere ?

 

P.S.: cerca di portare con te qualche amico del gruppo dei romani  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Biglietto fatto  ;) un posto ion cabina da Genova disponibile. Ricordo che bisogna essere a Genova due ore prima, quindi alle 19,30.

Ricordi dell'edizione 2011 post-1695-0-72046300-1467653288_thumb.jpgpost-1695-0-83738400-1467653295_thumb.jpg

 

Non vedo l'ora  :roadrage:  :cigar:  :bbq:

 

P.S. X @gerribs: ci daresti qualche altra info sulla struttura scelta per riposare le stanche membra ?

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. X @gerribs: ci daresti qualche altra info sulla struttura scelta per riposare le stanche membra ?

La struttura l'ho scelta, ma vorrei andarci per verificare di persona e fissare i prezzi. Se li non andasse bene ce ne sono anche altre. Ma c'è tempo. O hai richieste particolari? E poi diciamo che se sapessi quanti siamo sarebbe un bell'aiuto per prenotare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...