Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(OFFICINA) Lubrificante catena di trasmissione


andre8

Messaggi raccomandati

Salve a tutti! :)

Come da titolo, lubrificante ("grasso") per la catena di trasmissione?

Cosa consigliate? C'è il "classico" teflon... Mio zio mi ha proposto in alternativa, per provare, il bisolfuro di molibdeno... So che va usato per ingranaggi sottoposti a grossi pesi e sforzi, quindi le sue applicazioni sono altre (dall'utilizzo industriale ad alcune componenti dei motocicli), ma mi ha detto che se non esagero col dosaggio può essere un buon lubrificante anche per la catena... Pareri? Altrimenti, alternative al "classico" teflon? Magari qualcosa che non sia troppo "appiccicoso" che per entrare a casa mia c'è una stradina di ghiaia e non voglio trovarmi la catena tutta impiastrata di polverone :)

So che sarà una domanda già fatta e rifatta ovunque nel web (e magari anche su questo forum) e già ho letto qualcosina, ma volevo anche un vostro parere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

non deve essere troppo appiccicoso ma neanche poco, la forza centrifuga lo farebbe volare via ;)

 

Prima usavo Motul Chain Lube Spray e non mi trovavo male, ma da quando sono passato a ProRace Miracle Track non torno più indietro :) Fra l'altro, sul sito prorace-competition.com/it i Nostri Soci hanno lo sconto :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Io utilizzo il Motul per le stradali e uno a base ceramica della powerliquide per il trial, mi trovo bene con entrambi, il ceramic si vede meglio perché è bianco

Per il bisolfuro non saprei ma penso vada bene comunque se raggiunge gli oring, lo metti a pennello o spray?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti sconsiglio caldamente il grasso... Ho usato fino all'altro giorno il mafra catenoil, e l'ho sostituito con il wd-40 lubrificante per condizione asciutte, della linea specialist moto.

Prime impressioni ottime, usando il grasso praticamente solo a metterlo andava dappertutto, e il cerchio dopo pochi km era tutto sporco.

Per non parlare della zona pignone, ti dico solo che il grasso scolava fin sotto la coppa dell'olio raccogliendo di tutto e di più.

Con lo spray invece già da subito ho trovato le differenze. Tutto pulito e schizzi sul cerchio veramente minimi.

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si l'avevo capito, difatti anche il mafra catenoil (che comunque è specifico) è spray, ma naturalmente non è liquido come il lubrificante. Proprio per questo infatti ci si attacca tutta la polvere e il pietrisco fino come la sabbia.

Difatti tutto il gruppo catena faceva molto più rumore e, certamente, questo provocava anche maggior usura. Ora la cosa è sensibilmente migliorata sotto ogni punto di vista.

Per quanto riguarda il bisolfuro di molibdeno ho visto in rete e ci sono molti prodotti specifici proprio per la catena della moto, ma da quanto mi è sembrato di capire sono comunque dei grassi, che anche se spray avranno comunque una viscosità maggiore di un lubrificante "oleoso".

Naturalmente la mia è solo una piccola esperienza, per cui non è verità assoluta :D

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahaha tranquillo, cerco di spiegarmi meglio.

Allora, parliamo naturalmente di lubrificante per catena. Quest'ultimo, sostanzialmente, può essere di due tipi: olio o grasso. Se per il primo tipo, ovvero l'olio, generalmente leggerai solo "lubrificante per catena" (in quanto non viene specificato che sia olio), per il secondo tipo, ovvero il grasso, leggerai "grasso lubrificante per catena".

Il fatto che il lubrificante, olio o grasso, sia spray, sta ad indicare semplicemente che il prodotto sta in un recipiente in pressione.

La differenza principale tra i due prodotti è la viscosità, più elevata nel grasso naturalmente, che, se da una parte avrà il vantaggio di resistere più a lungo al dilavamento, ha lo svantaggio di raccogliere più sporcizia.

L'olio a differenza, magari durerà meno, ma tiene molto più pulito il gruppo trasmissione.

Proprio per questo il mio consiglio è quello di non puntare su un grasso lubrificante, ma bensì su un olio.

Tutto ciò naturalmente dipende dalla qualità degli additivi dei prodotti, che ne determinano le varie caratteristiche di adesività, durata, dilavamento ecc.

La mia esperienza è stata questa:

- Grasso lubrificante "Mafra Catenoil" rendeva uno schifo tutto, costringendomi a frequenti pulizie anche del pignone.

- Olio lubrificante "WD-40 lubrificante catena per condizioni asciutte" per ora ottimo, schizzi minimi, tutto pulito e catena più silenziosa.

Per avere un'idea più chiara ti consiglio di vedere qualche video su Youtube, vedrai così anche la differenza "estetica" tra i due prodotti.

Spero di essere stato d'aiuto e di non aver detto troppe boiate :-D

 

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...