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Stanno arrivando!

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Oggi è arrivato!!

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(MT-01) = REPORT= Contamarce Acumen - UK-


gerribs

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Da un po' di tempo mi solleticava l'idea di installare un contamarce sulla nostra motoretta, ma la presunta complessità delle operazioni di collegamento elettrico e il parere negativo del mio meccanico di fiducia ("non funzionano"- ""io non li monto più") mi avevano fatto temporeggiare.

Presa però la decisione mi sono rivolto ad alcuni dei principali produttori italiani (Starlane e GPT) chiedendo loro se il limitato regime di giri del Big Twin avrebbe creato problemi al loro prodotto. Starlane mi ha risposto che il loro Engear ha qualche problemino con i segnali della centralina dell'MT e che probabilmente avrei avuto qualche difficoltà in più con la programmazione. GPT invece mi dice che non hanno esperienza diretta con la nostra moto ma non dovrebbero esserci problemi. Da tempo però volevo valutare l'inglese Acumen - {C}http://www.acumen-electronics.co.uk/{C} - e cercando nel loro sito ho scoperto che hanno le istruzioni dettagliate di come collegarlo e dove sono posizionati i punti migliori per connettere i fili. Ho quindi contattato la ditta per avere rassicurazioni e per chiedere se fosse disponibile una connessione "plug&play" come quelle da loro prodotte per altri modelli. David Martin mi ha risposto che purtroppo questo tipo di connessione non è disponibile a causa dei bassi volumi della richiesta per l'MT-01 (la solita storia, sic..!) ma che in compenso mi ha scritto che il loro prodotto DG8 "works like a dream on the MT01".
Al che ho proceduto all'acquisto tramite ebay, incluso il case in alluminio argento (disponibile in vari colori, ma non indispensabile). Ho scelto la versione con led blu, secondo me più in linea con le tonalità di colore del cruscotto. Acumen ha anche uno store-on-line, ma vende a prezzi di listino, mentre su ebay vari rivenditori inglesi vendono a meno.

Che cosa arriva
Le istruzioni a corredo del prodotto sono generiche ma molto ben fatte, inoltre dal loro sito si può scaricare un ulteriore foglio di istruzioni dove è specificato per molte marche e modelli di moto il colore dei fili da intercettare per i vari collegamenti, senza scervellarsi sullo schema elettrico. Ma la cosa più intrigante è che per l'MT-01 spiega dove trovarli questi fili, ossia nella centralina sotto la sella e sul relè che c'è dietro. Questo dimostra che l'hanno installato e collaudato su una MT-01, e a me era la cosa che interessava di più. Il tutto arriva in una simpatica scatola di alluminio riutilizzabile per altri usi, con dentro il display col suo spezzone di una trentina di centimetri che finisce con uno spinotto che si innesta in un altro spinotto col cablaggio vero e proprio lungo circa un'ottantina di centimetri. Inoltre ci sono le istruzioni, due fascette da elettricista e l'immancabile Velcro. L'idea del cablaggio con lo spinotto non è male, perché se malauguratamente ci fossero dei problemi con lo strumento, in tre minuti si sostituisce, lasciando il cablaggio al suo posto.

Come funziona
Come tutti contamarce di questo tipo, le informazioni necessarie sono il segnale dal tachimetro e quello dal contagiri, ovviamente oltre al positivo e al negativo della corrente di bordo. In pratica il contamarce fa il lavoro che facciamo noi quando guardiamo gli strumenti e vogliamo sapere in che marcia siamo (es.: 130 km/h a 3.000 g/m = 5a marcia). Semplice, se funziona davvero. Inoltre l'Acumen DG8, a differenza di molti altri prodotti similari, legge anche il segnale della spia della folle, in modo da resettarsi ogni volta che si passa dalla folle, giusto per avere un parametro in più col quale ragionare.

Installazione
Premesso che io sono un bricoleur dilettante di infima categoria, dato che mi piacciono i lavori ben fatti sono molto restio a farmeli da solo, ma da un po' di tempo ho preso coraggio e ho visto che con la calma e gli attrezzi giusti si possono fare cose egregie (vedi installazione kit xeno). Quindi ho provveduto a scoperchiare il sottosella della bimba, smontando anche il telaietto che chiude la parte alta dietro la batteria. Ho poi proceduto a sconnettere il connettore grande dalla centralina ECU e ho individuato i tre fili da spellare.
Cerchiati nella foto ci sono i tre fili spellati pronti per ricevere i collegamenti, e la freccia indica dove si inserisce il connettore dell'ECU. Il filo grosso è il rosso/bianco dell'alimentazione, gli altri due sono i segnali dal contagiri e dal tachimetro.
aMES7Y.jpg[/img]
Per spellarli senza tagliarli (era la prima volta che ci provavo :-? ) ho usato prima l'accendino per smollare la plastica, ma è un lavoro mal fatto perché la fiamma è troppo larga, poi invece ho provato con la punta del saldatore e si riesce con la pazienza a fare un lavoro pulito, spellando solo quello che serve. Con un cacciavitino poi ho allargato i fili di rame di ogni cavetto, ci ho infilato il filo da connettere, l'ho avvolto e poi l'ho fissato con lo stagno, quindi tutto ben isolato con il nastro da elettricista.
Si potrebbero collegare direttamente i fili del cavo fornito nel kit, ma io ho preferito interporre delle connessioni volanti; non avendo trovato delle spine multiple piccole a 5 o 6 contatti (abito in campagna... :cry: ) ho recuperato un faston, due faston mini e una spinetta polarizzata a due fili che avevo nel cassetto (non butto mai via niente :roll: ). In questo modo qualsiasi cosa succeda posso sconnettere e riconnettere il tutto rapidamente e senza scombinare i fili.
In questa foto ecco il primo collegamento fatto:
img10312915735.th.jpg
Qui si vede il connettore rimesso la suo posto con la spinetta dei segnali che esce e il filo rosso del positivo:
img10322919734.th.jpg
Qui invece si vede l'occhiello (quello giallo) del negativo, mentre gli altri due neri sono i negativi della PCIII e della spina rapida dell'Optimate (mantenitore di carica della batteria), tutte istallazioni fatte a suo tempo da me medesimo.
img10342925489.th.jpg
In questa foto (volevo fare la macro ma mi è venuta sfocata :oops: ) si vede il connettore del relè della pompa della benzina, che sta dietro l'ECU, da dove si trae il segnale della marcia in folle. Per pulizia del lavoro ho sfilato il faston e ho saldato direttamente il filo, rimettendolo poi nel connettore maschio, ma si può anche spellare il filo e fare come per gli altri:
img10353173767.th.jpg
Infine ecco tutto collegato, ma ancora provvisorio e volante, pronto per la programmazione e il collaudo su strada prima della sistemazione dfinitiva:
img10382944260.th.jpg
Qui invece si vede lo strumento già nella sua posizione definitiva fissato tramite una staffetta in acciaio e alluminio, il tutto fissato alla vite della testa della forcella (bello il blu, vero?). Il cavo è ancora volante e corre all'esterno del serbatoio, giusto nel caso di dover smontare tutto perché ho commesso qualche errore:
img10362938904.th.jpg

Programmazione
La programmazione è semplicissima, basta avere a disposizione il cavalletto paddock per poter far girare la ruota dietro cambiando le marce. Con un piolino in plastica in dotazione si entra nella fase apprendimento, a motore acceso, e si seleziona il numero di marce, dopo di che si ingrana la 1a e si accelera tra i 2.000 e i 4.000 giri finché il display non lampeggia, poi folle, 2a, 3a, 4a e 5a. A operazione terminata si spegne il motore e il gioco è fatto. Tempo necessario 3 minuti scarsi. Per evitare sbattimenti della catena io ho tenuto il freno dietro leggermente premuto, lo posso consigliare.

Prova su strada
Ancora con tutto montato in maniera provvisoria ho fatto un'uscita di prova tipo collaudatore con i pezzi di nastro adesivo a tenere a posto il cavo che porta allo strumento. La prima impressione è stata una velocità praticamente istantanea nell'indicare la marcia inserita nel salire e scendere le marce, a tutti regimi, sia in città che su strada aperta. Veramente impressionante. Poi ho provato a metterlo in crisi e ho verificato che per imbrogliarlo basta tirare la frizione e dare un paio di sgasate che il display cambia indicazione anche senza avere ingranato la marcia, ma basta mollare la frizione che quasi istantaneamente le cose tornano a posto. Il massimo ritardo che ho verificato giocando con la frizione e la leva del cambio è stato di meno di un secondo, e comunque in situazioni nelle quali il ritardo nell'indicare la marcia non frega a nessuno, mentre quando serve l'indicazione è sempre corretta. Inoltre il display si autoregola in base alla luce ambientale, col sole è più luminoso e nelle gallerie si attenua; questa caratteristica non è su due livelli solamente (alto/basso), ma progressivo con il livello di luminosità modulante.

Costi
Acquistando su ebay.co.uk ho speso 81,99 £ per il DG8 + 21,99 £ per il case in alluminio (non indispensabile), + 6,50 £ per la spedizione in Italia. Al cambio sono in tutto circa 101 euro. Senza il case sarebbero stati circa 75 euro.

Giudizio finale
Personalmente mi ritengo soddisfatto dell'acquisto, sia dal punto di vista del gadget sia dal punto di vista del funzionamento. Installarlo per uno non del mestiere come me è stato abbastanza impegnativo ma non difficile e la soddisfazione di vederlo all'opera è grande. Lo consiglio. Unico difetto riscontrato, il fatto che la mascherina è incollata sullo strumento con dell'adesivo che col caldo tende a rammollirsi, io per precauzione l'ho bloccato con un po' di colla a caldo; in ogni caso la mascherina è solo estetica, visto che tutto lo strumento è annegato nella resina. Quindi anche se la mascherina fosse fissata in maniera aleatoria di acqua comunque non ne entrerebbe, ma io sono pignolo...

{C}http://www.acumen-electronics.co.uk/cat ... ccessories{C}

Istruzioni montaggio:http://www.mt-01.net/get.php?file=Acumen_DG8.pdf
Trucchi per i modelli specifici:http://www.mt-01.net/get.php?file=DG8_fitting_guide%20.pdf

P.s.: per la connessione dei cavi non ho usato i famigerati rubacorrente perché sono inaffidabili e onestamente mi sembra un metodo da trogloditi per fare dei lavori sull'impianto elettrico di un gioiello come la nostra moto.

AGGIORNAMENTO: usando la moto mi sono accorto che a 3800 giri esatti il display si spegne fino a quando non si ritorna sotto questo regime. Nel foglio di istruzioni scaricato dal sito (leggi più su) c'è scritto che nel caso ad alti regimi il display lampeggiasse si dovono invertire i due cavi dei segnali tachimetro e contagiri; è scritto nel paragrafo relativo alla MT-01. Ho invertito i cavi e il display non si è più spento, solo che indicava al contrario, cioè in quinta segnava prima, eccetera. E' bastato rifare il settaggio (altri 2 minuti scarsi) e tutto è tornato ok e il display non lampeggia più..

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Varda Ciò !! ... =D>

troppo grande però Gianni ... hai visto quello del Matley in miniatura ?

 

PS: propongo di far ritirare il vecchio avatar di Ammazza 8-[ come il numero delle maglie nelle squadre di calcio :roll:

stupendi i vostri nuovi avatar pistaioli :smt023 ... ma il mitico uomo in carbonio ? :-( :smt087 :smt088 :smt089

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Se non avesse il filo che esce sul retro a 3/4 del case in alto, si potrebbe mettere col velcro sulla base di supporto dello strumento. Ma una soluzione certamente si troverebbe. Io l'ho messo li per fare il paio con gli altri strumenti messi a destra del contagiri. Giusto per la cronaca, il case il alluminio secondo me è un di più, facendone a meno si risparmiano oltre 20 euro.

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Varda Ciò !! ... =D>

troppo grande però Gianni ... hai visto quello del Matley in miniatura ?

 

PS: propongo di far ritirare il vecchio avatar di Ammazza 8-[ come il numero delle maglie nelle squadre di calcio :roll:

stupendi i vostri nuovi avatar pistaioli :smt023 ... ma il mitico uomo in carbonio ? :-( :smt087 :smt088 :smt089

...ci sono ci sono...e ci faccio :smt002

...zio Rupe sono sempre in sbattimento #-o .......ma se organizzate un "addio al celibato"(sobrio ](*,) O:) )tipo pranzetto da voi-veneti-ciò con giringiro sul costo :roll: ...io mi organizzo :smt027

:smt008 :smt006

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  • 1 anno dopo...
  • 1 anno dopo...
Molto bello e soprattutto molto utile, sarei interessato ma non mi piace la posizione così in vista, hai per caso opzionato qualche altro posto per installarlo?

Io ho messo il mio cosi,no è stato facile come lavoro infatti devo rifinirlo meglio,pero mi piace l'effetto a mo di diamante incastonato sopra un vero gioiello che è la MT!!! =D> =D> =D>

IMG_0548.jpgIMG_0552.jpg

 

:smt006

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Grazie Gianni,troppo gentile,mi sono anche emozionato :oops: d'altronde ho avuto,ho tuttora un grande professore,indovina chi... ;-)

Ho sentito dire "il piu grande spettacolo dopo il Big Bang..." ma no fossi stato la tua scintilla il Big Bang no ci sarebbe mai stato,quindi se io sono un mito tu sei veramente "star away",oltre le stelle,grazie di cuore di esistere!!! :smt058 =D> =D> =D> :smt023 :smt006

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