Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Corona (aumentare di 3 denti?)


mick77

Messaggi raccomandati

non è mai esagerato, dipende dall'uso che uno ne fa, c'è chi ha fatto peggio.

 

Con 3 denti in più non usi mai la prima, se non per partire, ma cambierai molto spesso.

 

Prova e dicci ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono per il -1 al pignone, la corona troppo grossa sballa le geometrie del tiro catena... si trovano in internet tabelle con i valori del rapporto finale in base al numero di denti di pignone e corona, il +3 sulla corona è simile al -1 al pignone quindi a maggior ragione sconsiglio di toccare la corona 

Link al commento
Condividi su altri siti

be allora perchè chiedi consiglio se sei già convinto della scelta :smt108  personalmente non trovo bella una corona grande ma questo è un parere personale appunto, riguardo la resa, una corona di diametro maggiore problemi non ne da ma modifica il comportamento della moto in modo percettibile, entrambe le soluzioni infatti accorciano la finale motivo per il quale si attribuisce a questo  un determinato comportamento della moto mentre in realtà è il risultato delle geometrie che inevitabilmente vengono modificate, mi riferisco in particolare alla tendenza ad impennare e quindi a scomporsi che agendo sulla corona aumenta, per questo motivo preferisco agire sul pignone, in questo modo evito o perlomeno riduco la tendenza al monoruota "di ciclistica"

chi normalmente predilige lavorare sulla corona sostiene la tesi del maggior consumo di un pignone di minore diametro ma questo anche ammesso che sia realistico rimane irrilevante quando si cercano prestazioni e guidabilità 

Modificato da Superbiker
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è, come dice Andrea, l'altro effetto del tiro catena.

Da un lato il coreografico monoruota, dall'altro la perdita di aderenza del posteriore se si apre da piegati.

De gustibus non est disputandum ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si impara sempre qualcosa di nuovo. Non sapevo che 1 dente in meno al pignone influisse meno sulle penne di 3 denti in più alla corona.

Tornando alla domanda iniziale, secondo me 3 denti in più sono troppi: in pratica non hai più la quinta marcia e la prima diventa inutilizzabile. Dato che anche a me piacciono le corone grosse ma non mi interessa accorciare, io avevo pensato di mettere una corona + 3 insieme a un pignone +1, proprio per migliorare l'estetica.

Modificato da garavak
Link al commento
Condividi su altri siti

certo che leggere che la did a suo tempo sconsigliava la corona in ergal a prescindere è strano, siamo al limite della chiacchiera da bar! e anche il resto delle affermazioni sono discutibili ed errate... ma loro sono la "did"

Modificato da Superbiker
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...