Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Cosa c'è dentro lo scarico?


Messaggi raccomandati

il "padellone" della mia ciccia (mt-03 ,euro2 ,2007) lo cambiai anni fa ormai ,dopo l' ennesima rottura (tra vibrazioni,calore scoppi di incombusti e un pò di economia costruttiva) delle zanche di fissaggio che gia avevo fatto saldare ma poi si crepò,dissaldò insomma ridotto un colabrodo.... un caro amico che aveva sostituito gli scarichi mi prestò il suo di padellone per un pò MA trovata l' offerta da un' altro amico per due terminali arrow rivestiti carbonio li sostituii immediatamente

post-3357-0-19106500-1469538938_thumb.jpgpost-3357-0-29362400-1469538939_thumb.jpg

post-3357-0-84732800-1469539009_thumb.jpgpost-3357-0-88979800-1469539151_thumb.jpg

sostituire gli scarichi è un lavoro abbastanza semplice consiglio di montare tutta la linea di scarico dal raccordo a Y che viene solitamente fornito insieme alla coppia di terminali per mt-03 e quindi installare il tutto eseguendo un' unica mossa....

questa è la foto di fine lavoro : 

post-3357-0-49286400-1469539179_thumb.jpg

con gli scarichi nuovi ho guadagnato secondo me in estetica poi sicuramente nel sound avendo un sound piu corposo, ho alleggerito la moto di un botto perchè il padellone pesa veramente parecchio; avendo messo anche un filtro aria racing ,meno permeabile, si è ottenuta una "carburazione" (è a iniezione ma concedetemi il termine) piu magra che in alcune situazioni ambientali diviene fastidiosa e che poi successivamente dovetti "sistemare"... ma è un' altra storia... :)

 

(editato perché le foto erano sparite)

Modificato da whiteknight
Link al commento
Condividi su altri siti

visto quello che c'è nel padellone originale, e visto cosa non c'è in uno scarico aftermarket proporrei di svuotare il padellone dei catalizzatori e della paratia, collegare il collettore con i due terminali con un tubo forato a Y ricoprire il tutto con lana di roccia o di vetro,o con materiale fonoassorbente e risaldare il tutto... probabilmente non si otterà l'effetto estetico desiderato ma saund e smagrimento della carburazione saranno assicurati

Link al commento
Condividi su altri siti

... proporrei di svuotare il padellone dei catalizzatori e della paratia, collegare il collettore con i due terminali con un tubo forato a Y ricoprire il tutto con lana di roccia o di vetro,o con materiale fonoassorbente e risaldare il tutto... ...

Tu non ci crederai ma è sempre stato il mio pallino, ovviamente non su una 03 che non ho. Ma sulla prossima moto, se lo scarico originale è decente, faccio così. Alla vista nessuna modifica, ma quando accendi allora si che è tutta un'altra musica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao raga, una cosa non mi è chiara, uno scarico after market serve o no? Fa andare la moto meglio o ha solo funzioni estetiche\sound\riduzione peso? 

 

- serve? .. peggiora il rendimento

- estetica? .. peggiora

- sound? .. la 03 fà già troppa caciarra di suo

- peso? .. si riduce

- costo? .. un autentico furto. In più dopo che hai messo 600 .. 700 Neuri di marmitte tamarre, devi spenderne altri 300.. 400 di centralina per ristabilire i giusti valori stechiometrici, pena uno smagrimento che può anche produrre danni al motore (pistone .. testa .. valvole)

- tamarrata? .. sicuramente

 

Si è capito che le odio?

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto a mia conoscenza a differenza dei motori a 2 tempi che senza un adeguata espansione non vanno, nei motori a 4 tempi lo scarico più è aperto è e meglio è...( soprattutto per un monocilindro) basta un tubo vuoto, più è largo e più rende in alto, più è lungo e più rende in basso, altra cosa è il rumore pertanto serve un silenziatore....

nel 90% degli scarichi aftermarket non c'è altro che un tubo vuoto forato ricoperto di lana di roccia racchiuso in un tubo più grande che può essere acciaio,titanio carbonio ecc.. e in ultimo un dbkiller che non è altro che un restringimento del tubo forato per smorzare il rumore...

 

quindi lo scarico aftermarket è sicuramente più bello da vedere ha un saund migliore pesa meno, e qundo migliora il rendimento è perchè è più aperto dell'originale. Montare uno scarico aperto non catalizato su un veicolo catalizato per forza di cose crea scompensi di carburazione, quindi o si scatalizza tutto oppure  serve a poco, anzi si peggiora... 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok tutto ok il peso si riduce e non di poco ...ma una cosa che nessuno ha detto è che il padellone porta stò nome anche perche è uno chef specializzato in zavorrine bollite uno scarico aftermarket anche in acciaio non avrà mai quel calore e la zavorra ringrazia

 

be però vedo tutti sti tubi bucherellati ed imbuti e poi se dai i colpi in rilascio si sfondano le saldature no no questo è uno dei casi dove è sicuramente meglio un aftermarket .....ecco qui una foto di un terminale aftermarket è ben visibile tutta la tecnologia galattica al suo interno:

 

post-1646-0-72980500-1391188019_thumb.jpg

 

 

foto fatta al bike expo 2014 di VR 

(p.s. il dito non è mio) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmh -_-  -_-  -_-  -_-  -_- ...

 

La soluzione migliora sarebbe o lasciare tutto originale (al massimo con accrocchio e resistenza su sensori acqua\aria) oppure mettere uno scarico (ma quale? non sono tutti uguali, dai leo SBK molto corti, agli Arrow più lunghi, agli Akra che sono catalizzati), aggiungere un filtro sportivo, modificare l'airbox ed installare necessariamente accrocchio e resistenza su sensori acqua\aria... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Il Munta è riuscito a convincermi: 700 dobloni di marmittacce più 300 di centralina. ..Più il resto. Una bella spesa, azz..

 

mmhh.. se trovo tutto (tubi, centrale, airbox e filtro) SOLO a meno di un terzo ci penso, altrimenti niente..

Vero mago..?  :)  :)  :)

 

..e comunque i tubi original per esperimenti ci sono..

Serve solo il tempo, maledetto lui..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...