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Stanno arrivando!

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Oggi è arrivato!!

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(MT-03) Sonda Lambda & Rapporto Stechiometrico [Accrocchio Euro3]


Mandrake

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Sonda Lambda (o "O2 sensor"  come lo chiamano in inglese) che cos'è ? A cosa serve? Che problemi ci dà? Cercherò di spiegarlo semplicemente.

 

Con l'introduzione dei motori ad iniezione (che per legge devono essere catalizzati e rientrare in determinati parametri anti inquinamento), le case costruttrici hanno dovuto dotare i loro motori di questo sensore il quale, attraverso un elettrodo in platino ed uno in ceramica,  genera una tensione secondo la quantità di ossigeno che lo investe. 

Tale sensore è posto nel condotto di scarico prima del catalizzatore (nella nostra moto sul collettore basso a sx prima del raccordo coperto dal paracalore). 

 

Queste variazioni di tensione vengono trasmesse come impulsi all' ECU (Engine control Unit -  la centralina per intenderci) la quale, in base alla tensione che arriva dal sensore, apre o chiude l'iniettore del carburante.

Ci sono anche altri sensori che influenzano l'iniezione, e sono: 1. sensore temperatura aria aspirata;

 2. sensore pressione

 3. sensore temperatura liquido refrigerante;

 4. sensore posizione farfalla.

A secondo dei valori che arrivano da tali sensori l' ECU  comanda l'iniettore.

La sonda Lambda, per funzionare, deve raggiungere rapidamente la temperatura di 300 gradi per mezzo di  un riscaldatore , generando una tensione da 0 a 1volt. Da questo valore viene calcolato il rapporto aria benzina istantaneamente. 

Tale rapporto   (chimicamente ideale per la combustione della benzina)  è di 14,7 parti di aria per ogni parte di benzina, ed  è comunemente chiamato "Rapporto Stechiometrico". Al di sopra di tale rapporto (tipo 15,16) avremo una carburazione "magra"; al di sotto (tipo 13,12) la carburazione sarà grassa.

Le minori emissioni si hanno con un rapporto di 14,7/1, pertanto la mappa carburante contenuta nell' ECU cercherà di mantenere questo rapporto il più vicino possibile a questo valore. 

 

Le migliori prestazioni il nostro motore le eroga con un valore stechiometrico compreso fra 13,6 e 13,2. 

Pertanto, non essendo programmabile,  l' ECU va ingannata in qualche modo..

C'è chi usa acrocchi tipo "Memjet" (che altro non sono  che potenziometri), i quali vanno ad agire unicamente sul sensore temperatura aria aspirata in modo da ottenere un lieve ingrassamento della carburazione..

 

Ma l' ECU utilizza come abbiamo visto anche tutti gli altri sensori, quindi per un pò ingrasserà , ma poi non terrà più conto del valore errato e  si posizionerà in modalità "recovery", impostando la temperatura aria sui 20 gradi, facendo venir meno l'azione della Memjet: andrebbe infatti "ingannato" anche il sensore temperatura liquido refrigerante.

Lo stesso vale per gli ingannatori lambda fissi.... quelli con  unica resistenza che servono solo a non far accendere la spia service sul cruscotto e mandano una tensione fissa al posto dell'impulso lambda,escludendola definitivamente.

Anche in questo caso l'ECU userà una mappa la recovery.

 

Con centraline più sofisticate (tipo "Power Commander") si potrà ingrassare la carburazione ogni 250 giri/motore e ad ogni percentuale di apertura farfalla.

Sembrerebbe la soluzione ideale, ma purtroppo non è cosi.

 

Infatti, con Power Commander come con altri accrocchi, andremo ad ingrassare la parte di mappa detta "Open Loop " (o anello aperto), mentre per la parte "Closed loop " non ci potremo fare nulla.

Closed loop (o anello chiuso) è quella parte di mappa carburante dove l' ECU  tiene conto esclusivamente del segnale che arriva dalla sonda lambda, correggendo automaticamente l'iniezione per mantenere un rapporto stechiometrico di 14.7.

 

Per il nostro motore il "closed loop" è molto ampio come si può vedre da questo documento ufficiale Dynojet   http://www.powercommander.com/downloads/22-021/install/optimizer/ita76125025.pdf.

ed  è obbligatorio per mantenere basse le emissioni e alta la temperata dei gas di scarico, in quanto il catalizzatore ha bisogno di alte temperature per funzionare al meglio.

 

Concludendo, sostituendo gli scarichi originali con scarichi  aftermarket nella maggior parte dei casi non catalizzati avremo sempre una carburazione inutilmente magra con conseguente cattivo funzionamento della moto.

Per ovviare questo problema, l'azienda Dynojet  (produttrice della "Power Commander"), ha commercializzato il "Lambda-optimizer", che costa quasi come una centralina e viene fornito assieme alla "Power Commander 5"  (che costa il doppio di una P.C. 3)  ed è universale per tutte le moto.

 

Per il nostro motore ho conosciuto "virtualmente"  un ingegnere  australiano che produceva ( ora lo produco io) una modifica specifica "plug and play"  che modifica instantaneamente il segnale proveniente dalla sonda lambda rimandando all'ECU un segnale differente fissa il rapporto stecchiometrico a 13,6 13,2 durante il closed loop.

 

 Ho avuto modo di collaborare ed ottimizare per l'MT03 tale modifica e devo dire che funziona alla grande!!

  • migliore erogazione; 
  • minor apertura della manopola per raggiungere la velocità;
  • effetto on off praticamente nullo.

 

Ho verificato con il mio strumento una carburazione ottimale a qualsiasi regime!!! Non ho provato la moto su un banco quindi non so quantificare l'aumento di potenza e la coppia massima, però  gira molto meglio di prima!

Tutto questo è fonte della mia passione, del mio studio personale, delle prove effettuate sulla mia moto , ma soprattutto dell'amico Kevin che da anni mette mano al minarellone dell'XT660.!!

 

io l'ho chiamato accrocchio, per il montarlo è molto semplice  ecco la video guida :

https://youtu.be/hOUozkRZkiE

 

Grazie a tutti e alla prossima.

Mandrake

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dopo questo documento del Mago, sul gruppo fb è stato organizzato un gda e in 9 lo abbiamo acquistato. solo per notizia il feedback è stato del 100%. ed è partito un secondo gda :-)... e credo anche un terzo, ma di questo ne parla meglio il mago. :-)

 

 

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Porto anche io questa diavoleria e il Mago si è dimenticato di dire che il tutto va montato in 5 minuti!!

!

Pronti via sei subito ai 100Km/h e neanche te ne accorgi....praticamente devi accellerare molto meno per raggiungere la stessa velocità di prima, ai bassi regge molto bene e quasi non serve scalare una marcia quando scendi di regime.

 

Che dire piccola spesa/tanta resa, sicuramente da provare ogni commento è puramente soggettivo.

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il closed loop è nell'ECU.. la sonda è solo un sensore... che asseconda della quantità di ossigeno rilevata manda un segnale da 0 a 1 volt , pertanto ECU di una euro 3 è diversa da quella di un euro 2...Muntagnin poi te lo spiego dove vanno infilati i fili.. :P  occhio che sono 4... :D .. scherzo comunque si può collegare ad un voltmetro a led ed utilizarla per l'AFR  ( Air Fuel Ratio).. misuratore di rapporto stechiometrico  e controllare la carburazione, ma questo è un altro discorso

 

mettere un tappo al posto della sonda se la stessa viene eliminata, ma se prevista nella mappa carburante originale dell'ECU, non ha senso eliminarla,ottenendo solo errori, ha più senso ottimizzare la sua funzione a discapito dei parametri antinquinamento e a favore di una migliore erogazione nel range in cui lavora... 

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e, secondo te, un accrocchio così si può approntare anche per la 01? se si, solo la euro3 o anche la euro2?     :)

 

premetto che noi, tramite Peppo Russo, per le euro2 abbiamo già evoluto la situazione  B) , ma non può impostare lo stechiometrico, dice per può immettere i dati rilevati da un banco ma nel senso di mettere + o - da ciò che la sonda legge.

Paticamente come una PowerCommander3 tarata al banco, prende la tabella rilevata e mette i dati in modo da togliere la PC3.

 

Quello che spieghi tu sembra AutoTune.....   :rolleyes:

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Premesso che la MT01 da vicino senza toccarla l'ho vista praticamente alla fiera di Verona... da quello che dici sembra che Peppo Russo rimappi la centralina originale, cosa che nella 03 non è possibile... non sò cosa intendi per Autotune... auto apprendimento?.. si l'ECU originale adatta la mappa carburante assecondo dei dati che gli arrivano dai vari sensori, temperatura aria,temperatura acqua,pressione aria,posizione farfalla,velocità ,numero di giri e per le euro 3 anche sonda Lambda... che nel closed loop ha la priorità su gli altri, pertanto l'accrocchio altera il segnale proveniente dalla lambda ( da 0 a 1v) e lo rimanda all'ECU la quale ingannata, in sostanza cercherà di mantenere un rapporto stechiometrico più grasso , impostato intorno a 13,6-13,2 invece del 14.5-14,7 preteso dai parametri anti inquinamento tutto qui...

 

per fare un accrocchio per la 01 ci vorrebbe lo schema elettrico dell'impianto , conoscere il tipo di sonda e un volontario disposto a rischiare,..fare un errore può comportare il rischio di rovinare l'ECU ,se la stessa è riprogrammabile non serve fare tutto questo basta eliminare il closed loop,e scollegare la lambda, oppure semplicemente fare un bypass con una resistenza fissa in modo che non venga rilevato l'errore.

montando una pc3 su una euro 3 si potrà gestire esclusivamente la parte di open loop ( almeno per la MT03) infatti sul sito prevedono di montare PC5 per i modelli euro 3 la quale comprende il dynojet optimizer che altro non è che un accrocchio australiano predisposto per gestire più tipi di sonda lambda...

spero di essermi spiegato ... :wacko:

Modificato da omarMT01
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l'accrocchio funziona indipendentemente dalle altre modifiche... agisce sul segnale inviato all'ECU dalla lambda, quindi va bene sia una moto completamente di serie che su una modificata, certo non fà bene ai catalizatori e all'ambiente, nel senso che non rientra più nei paramentri antinquinamento. 

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  • 3 settimane dopo...

Ciao Mago e ciao a tutti,

Ho notato che a seguito dell'installazione dell'accrocchio il minimo della moto sia calato di un centinaio di giri, oggi ne ho avuto la conferma poiché mi si è spenta a freddo fermandomi ad un semaforo rosso appena tirato la frizione per mettere dalla 2° al folle, può essere?! :wacko:

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l'accrochio entra in funzione.... anzi l'ECU tiene conto della sonda lambda e quindi dell'accrocchio solo quando il liquido refrigerante raggiunge i 70 gradi , quindi se si è spenta a freddo l'accrocchio non c'entra, comunque il minimo va regolato a caldo, infatti a moto fredda rimane sui 2000 giri e poi si abbassa, può essere che fosse troppo fredda... non sò lo ha fatto una volta sola?...

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Si, ieri pomeriggio, prendo la moto dal garage, faccio un viale in discesa, dopo circa 1.7 km, percorsi a velocità cittadine, uscendo da una rotonda faccio 1° e 2° e poi freno (frenata potente, ma non da staccate stile moto Gp) visto il semaforo rosso, sfrutto un po' il freno motorie, poi tiro la frizione per mettere il folle (ormai quasi fermo) e la moto, nel calare di giri, si spegne!

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