Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(OFFICINA) Come si inclina la MT-03 .... ma anche le altre


Muntagnin

Messaggi raccomandati

PROLOGO: è un mio chiodo fisso angosciare gli amici motociclisti ccon la domanda "cosa fai per inclinare la moto ?". Constato che le risposte classiche .. sposto il peso .. carico la pedana .. giro il manubrio .. sono clamorosamente sbagliate

Visto che l'argomento è tanto importante quando poco chiaro.... pop-corn .. birra .. frittata di cipolle .. rutto libero... seduti comodi e beccatevi il pistolotto.

 

PREMESSA
1) perchè la moto ferma non stà in piedi dassola?
2) perchè quando inchiodo con la ruota anteriore mi sdraio per terra?
3) a cosa serve l'ABS?
QUINDI
4) cosa IO faccio per far inclinare la moto?
5) appena inclinata cosa fà la MOTO per fare la curva?... credo che questi siano gli argomenti correlati
.. forse.

Step 1: prendiamo la più classica delle trottole, quelle con il perno centrale da comprimere a più non posso per larla girare velocemente. Tutti sappiamo che una trottola ferma non stà in piedi ma cade da un lato. La stessa trottola messa in rotazione non cade più, almeno sino a che è in rotazione. Senza disturbare la fisica semplifichiamo sino a dire che, se la trottola è in rotazione, la nostra imbecille amica stà in piedi perchè non sà dove cadere. Non dimentichiamo che per gli ingg il bombo non potrebbe volare, ma lui non lo sà e vola benissimo. La stessa cosa la fanno le ruote della nostra moto. Fino a che girano tengono in piedi la nostra amata .. poi appena si fermano .. sbadabannnnnnnnnnn per terra. L'ABS è stato inventato proprio per non fermare mai la rotazione delle ruote. Aggegio che si disinserisce, sulle BMW, al scendere sotto i 7 kmh.. idem si inserisce superando i 7 kmh. Quindi sull'asfalto con bassa aderenza senza l'aggegio riusciremmo a stoppare la rotazione e sbadabannnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn.

Step 2: partiamo dall'assunto che si spinge il manubrio dalla parte che si vuol curvare.... e siamo daccordo tutti
cosa diavolo capita? rifacciamoci ai principi che regolano i giroscopi ... o almeno ad uno terra a terra.
Se si imprime una forza sull'asse di rotazione di un giroscopio tale forza sarà ribaltata di 90°.
Quindi se il giroscopio è la nostra ruota .. applicare una forza sul manubrio corrisponde a grandi linee ad applicarla sul suo asse di rotazione e di conseguenza la ruota si inclinerà e NON sterzerà.
Sino a quando non prendiamo coscienza di sta menata ... noi le curve le abbiamo sempre fatte ... ma come mai? ..
- siamo tranquillamente seduti davanti alla tastiera ... appoggiamo i palmi delle mani sul bordo del tavolo .
- se il busto è diritto il peso su entrambe le mani è uguale
- se noi incliniamo il busto a sx la mano sx avrà più carico dell'altra.
.. mi sembra scontato.
ed il moto? se noi vogliamo girare a sx muoviamo inconsciamente il tronco a sx .... che capita? ... aumentiamo il peso su palmo sx e la moto si inclina da quel lato .. abbiamo applicato un carico/forza e laruota/giroscopio s'inclina e si porta appresso il resto della moto.
Tutto questo lo facciamo senza accorgercene !! ... e qui casca l'asino lo facciamo inconsciamente!!!!
Siamo in curva a sx .. tutto fila liscio ... poi il raggio della curva diminuisce improvvisamente .. spaghetto gigante ... noi che facciamo? .. ci irrigidiamo e senza volerlo pareggiamo il carico/forza sui 2 lati del manubrio .. la moto mantiene l'inclinazione precedentemente impostata, ma non più giusta .. allora da perfetti automobilisti cerchiamo di sterzare a sx ... in pratica aumentiamo la forza dal lato sbagliato della curva. e vai con i dritti ...
ad altri livelli anche i piloti da corsa fanno lo stesso errore ..
NO?
Fate caso a quelli che entrano pinzatissimi in curva e poi si stendono .... che capita? Avete mai notato che per il 90% dei casi si stendono nelle curve a DX?
Semplice ... provate a chiudere il palmo della mano dx e poi lasciatela di colpo ..... noterete una spinta elastica del palmo della mano ... palmo che è appoggiato alla manopola DX .....
capito?
.. il nostro pilota sta spingendo sulla dx per far piegare la moto ... è al limite ... molla il freno e dà involontariamente una ulteriore spinta sul manubrio e la moto si inclina ancora di più ... troppo di più .... e si stende ... (cosa che i telecronisti semplificano con il "gli è andata via la ruota anteriore")
per concludere:
io consiglio caldamente di non fare esperimenti per strada ... ma di PRENDERE coscienza di cosa inconsciamente facciamo per curvare.
Bastano pochi km con il cervello nel palmo delle mani per capire tutto il meccanismo.


Step 3: a questo punto si tratta di capire che la moto inclinata cade per terra ma non curva. allora che è che la fà curvare? Io lo chiamerei effetto carrello del supermercato. ???? .. avrete notato tutti che il perno di rotazione verticate delle ruotine è posto anteriormente ad esse. In pratica noi applichiamo una forza sulla barra e il carrello cambia direzione... e come fà? semplice, se l'asse di rotazione fosse centrale le ruote si metterebbero per traverso.. invece essendo anteriore ad esse .. le rotelle "capiscono" che a quella determinata forza ... corrisponde un unico raggio di curvatura.

Step 4: si, ma la moto non è un carrello della spesa ... invece no .. è praticamente la stessa cosa. Se noi prendiamo una foto laterale di una motina ... e prolunghiamo idealmente la sospensione sino a terra, noteremo che il punto di contatto ideale a terra della sospensione è avanzato rispetto al punto di contatto a terra della ruota. Quindi? ecco l'analogia tra le rotelle del carrello e la moto. Ora incliniamo la moto e avremo che la ruota non rimarrà allineata con l'asse longitudinale della moto, ma si orienterà su un angolo direttamente proporzionale all'inclinazione della moto. Quindi la nostra volontà/controllo imposterà il valore dell'inclinazione mentre la meccanica della moto sterzerà automaticamente l'angolo di sterzata. Quindi noi incliniamo .. la moto autosterza e noi seguiamo una curvilinea. Sò che sembrerà incredibile .. ma mettiamoci il cuore in pace .. le cose stanno così
 

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

vi suggerisco queste letture:

  1. http://digilander.libero.it/infomotoclubravenna/MCRridesafe.pdf
  2. http://digilander.libero.it/infomotoclubravenna/MCRbrakingpoint.pdf 

sembrano scontate ma, vi assicuro, nella vita nulla è scontato  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

che strano, l'ho copiato e adesso non funziona più :(

 

comunque, http://www.motoclubravenna.it/20070418ridesafe.html e http://www.motoclubravenna.it/20071227BrakingPoint.html in basso c'è il link per scaricare il .pdf. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma piedi e pedane non fanno gioco quando si piega?!?

 

 A mio parere la variazione di peso sulle pedane non serve, se influisse ,Va-lentino sarebbe andato per frasche...

 

5svr.jpg

 

p5q6.jpg

 

A mio parere, la variazione di peso tra le due pedane, fà parte di quelle leggende metropolitane da SFATARE

Anche a me interessa come riprendere correttamente una curva sbagliata..

 

Quì si entra in un campo minato ....

 

Premessa:

Personalmente non capisco chi per strada emula gli acrobatici piloti in pista. Mi riferisco quindi a noi motociclisti che giriamo su strada.

 

Allora... io credo che un curva sbagliata o un ostacolo non previsto sia evitabile con:

- una corretta postura in sella. Perchè? chi è con le ciapet di fuori .. dovrà muoverle alla velocità Curvatura per correggere a suo dire la curva.

 

9iyu.jpg

 

Mentre magari stà cercando disperatamente di star dietro ad un sputerista che se ne stà bello centrato in sella, piega molto di più e non si fà ridere dietro

 

 

0m2z.jpg

 

Mi sembra evidente che i due personaggi impiegheranno due tempi diversi a correggere la traiettoria

 

Infatti .. vediamo che la seconda due ruote non consente spostamenti del corpo, ciononostante ha la stessa piega di quella che la precede

 

xmkr.jpg

 

Quindi credo di aver dimostrato che una postura centrale consentirà reazioni più immediate di una clownesca.

 

Esiste comunque una eccezione dove le ciapet mobili sono interessanti e gradite.

 

utza.jpg

 

Concludendo:

(sempre a mio parere) una curva si salva/corregge solo agendo sul manubrio e ricordandosi sempre che un metro per far passare la moto lo si trova quasi sempre.

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

si penso che cmq dipende da cosa guardiamo o come siamo messi 

insomma il movimento è istintivo almeno quello di inclinazione ma in effetti il 

comportamento è quello che spingi sulla pedana o altro ma alla fine stai inevitabilmente 

spingendo sul manubrio e poi la pedana magari ti servirà per mantenere la piega in percorrenza

ma qui ci son altri fattori....   sbagliare la curva? vuole dire tante cose

e il Munta c' ha ragione (a parte quando parla di stare dietro agli sputer)

...in molti casi dosare il freno poteriore con qualche pelata

che non vi fa raddrizzare la moto come magari l' anteriore ma aiuta a chiudere la curva

magari avere la buona abitudine di non essere agli estremi della carreggiata in uscita di curva

ma essere più centrati cosi da darsi delle possibilità di fuga in caso di ostacolo....

e non rischiare i frontali o di uscire di strada ....

e poi pratica pratica pratica

Modificato da whiteknight
Link al commento
Condividi su altri siti

La questione della pedata di freno posteriore per aiutare a chiudere la curva .. o la pinzatina per sollevare la moto dalla piega ... fan parte di qualcosa di più che inclinare la moto per curvare.

 

Non voglio addentrarmi in un campo che non saprei al momento SPIEGARE ... sò che capita, ma sono allergico alle cose a cui non sò dare un reale PERCHE'.

A dire il vero sò perchè in piega, se pinzo davanti, la moto si raddrizza .. mentre è un mistero perchè, se pesto dietro, la moto chiude la curva ... ho un'idea .. ma la devo prima sviluppare per bene senza l'uso delle formule . poi ne parlerò

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto in cui si dimostra che se non si sposta il peso con i ciap fora ... non c'è verso di piegare .... :D;):rolleyes:

 

omk7.jpg

 

se invece andiamo indietro nel tempo? notiamo ancora i ciap fora ..

 

ytlz.jpg

 

df5j.jpg

 

Il punto è che allora .. i piloti non sapevano che bisognava far muovere i ciap .. quindi non sapendolo, piegavano di brutto lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione della pedata di freno posteriore per aiutare a chiudere la curva .. o la pinzatina per sollevare la moto dalla piega ... fan parte di qualcosa di più che inclinare la moto per curvare.

 

Non voglio addentrarmi in un campo che non saprei al momento SPIEGARE ... sò che capita, ma sono allergico alle cose a cui non sò dare un reale PERCHE'.

A dire il vero sò perchè in piega, se pinzo davanti, la moto si raddrizza .. mentre è un mistero perchè, se pesto dietro, la moto chiude la curva ... ho un'idea .. ma la devo prima sviluppare per bene senza l'uso delle formule . poi ne parlerò

Ciao, se sai perché pinzando davanti la moto si rialza, dovresti dedurre perché dietro non lo fa.

 

Semplicemente perché frenando col posteriore non succede nulla, o quasi, oltre a ridurre la velocità, come con il freno motore chiudendo il gas.

 

A chi ne ha voglia, e tempo, consiglio di girare intorno ad un'ampia rotonda, a gas "allegro" costante, e giocare con il freno posteriore, noterete che lasciando il freno la moto allarga la traettoria e frenando la chiude, il tutto senza apparenti trasferimenti di carico  B)

 

Non conosco formule fisiche  :unsure: ho seguito un corso di guida sicura su strada e mi hanno prima spiegato e poi fatto provare, funziona  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che sò, frenando anteriormente, si ha un trasferimento di carico sulla carcassa del pneumatico anteriore ..

Questo trasferimento produce una variazione della forma del pneumatico e dell'impronta a terra che producono a loro volta un momento raddrizzante.

Su questo fatto ho scoperto l'acqua calda, chiunque guidi una moto se ne è accorto senza dubbio.

 

Il discorso del freno posteriore per chiudere la curva è un concetto anche lui chiaro a chiunque guidi la moto.

In pratica chiunque se ne è accorto .. ma per vecchia deviazione professionale a me non basta saper una cosa perchè qualcuno mi ha detto " fallo e vedrai che funziona"

Io ho l'arroganza di controbattere dicendo .. "dimostramelo" ... "spiegami".

A me i vari insegnanti che si trincerano sul "l'istruttore sono io e tu fai come ti dico io" a me fan scattare la VENA ....

 

Comunque L'unica mia spiegazione sulla pestata per "chiudere" è:

La moto in curva corre su uno strettissimo equilibrio, Velocità/inclinazione/raggio di curva.

CREDO ... che frenando, si riduce la velocità.. quindi la moto tende a "cadere" verso l'interno . aumentando l'inclinazione... di conseguenza il raggio di curvatura diminuisce e la moto chiude la traiettoria.

Non è una spiegazione che mi convince del tutto, ma è legata al fatto che se io chiudo il gas in curva, diminuisce la velocità .. ect ect.

 

Prima o poi troverò la spiegazione e mi riterrò, un cicinin, più sicuro.

 

MORALE:

seguiamo pure gli insegnamenti altrui, ma se saranno motivati sarà meglio

 

Ho stato spiegato il mio pensiero?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...