Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Rodaggio, tagliandi e manutenzione programmata


Messaggi raccomandati

guarda, a dire la verità il conCessOnario mi ha detto che sono già mezze rodate di fabbrica e non c'è bisogno di cure particolari, ma fidandomi tantissimo cerco di non superare i 5000 giri :D

Modificato da ajeje
Link al commento
Condividi su altri siti

È una voce che gira, quella che da qualche anno i motori sono già rodati.

 

Tutte balle, è vero che la moderna tecnologia porta a creare prodotti con tolleranze "sicure", ma il rodaggio va fatto e più scrupoloso lo esegui e più il motore ringrazia negl'anni.

 

In ogni caso nei libretti uso e manutenzione (questi sconosciuti), è descritta la procedura.

 

Nel caso della 01, si divide in due parti, fino a 1.000 km un modo e dai 1.001 ai 1.600 un altro. A 1.600 sostituzione dell'olio, in modo da espellere impurità create nella fase di rodaggio.

 

Poi ognuno fa come preferisce ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nota dello staff: apro questa discussione per parlare di tutta la manutenzione programmata.


In risposta al post di controguerra:

 

Ciao, ecco qualche risposta.

• Rodaggio, da libretto di uso e manutenzione:

0-1000 km "Evitare il funzionamento prolungato superiore a 5000 giri/min. Dopo 1000 km, cambiare l'olio motore e il filtro olio"

1000-1600 km "Evitare il funzionamento prolungato superiore a 6000 giri/min"

1600 km e più "Ora si può utilizzare normalmente il veicolo"

• Tagliando, da libretto di uso e manutenzione:

a 1000 km primo tagliando (fine rodaggio)

a 10000 km tagliando regolare (olio, filtro, candele, verifiche varie)

ogni 10000 km gli altri tagliandi

• per il calcolo del bollo puoi vedere >>>qui<<<, va calcolato in base alla regione di residenza

• consiglierei l'uso di un casco aperto solo in caso di brevi tragitti cittadini, a bassa velocità. In quei casi l'aria è sicuramente sopportabile.

personalmente non lo utilizzerei volentieri (per motivi di sicurezza) neanche per trasferimenti di 20 km... in quei casi le velocità sono alte abbastanza da farmi preferire un integrale.

• la carica della batteria dipende anche dalla temperatura alla quale viene conservata. Sicuramente però, durante 8 mesi di inutilizzo vero, la carica un po' scende. Vale per qualunque batteria... Per tempi così lunghi consiglio un mantenitore.

 

Spero di esser stato utile!

P.S.: appena disponibile, metteremo il libretto di uso e manutenzione nella sezione "Files scaricabili"

:023:

Modificato da etorty
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Buongiorno a tutti!!

 

Queste le parole del mio concessionario sulla manutenzione:

ci vediamo dopo i primi 1.000 km per un primo tagliando, molto importante per serraggi e controlli vari, poi a 5.000 facciamo un cambio olio, poi tagliando completo a 10.000 e ogni 10.000 km.

Se non mi son perso qualcosa, qui nessuno ha parlato di quello dei 5.000.... giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, il libretto dice esattamente quello.

Anche a me hanno consigliato di fare un cambio d'olio a 5000 km, anche se non è scritto sul libretto.

Ma mi hanno detto "noi lo consigliamo perché anche Yamaha lo consiglia".

Boh. Sicuramente mettere olio fresco ad ogni "stagione motoristica" male non fa.

Se qualcuno ha avuto consigli simili (o diversi!) ci faccia sapere!

Lamps!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, consigliano il loro interesse.

 

Se Yamaha lo consigliasse, sarebbe scritto sul libretto.

 

Riguardo l'annualità, quasi tutte le case consigliano la sostituzione perché l'olio perde parte delle sue caratteristiche. Parlando con "tecnici", confermano in caso di olio minerale, nel caso dei sintetici si può aspettare i due anni.

 

Poi, ognuno fa come crede, l'olio è il sangue che scorre nel cuore della moto, più pulito è e meglio è ;)

 

Personalmente, visto il basso chilometraggio, metto un olio sintetico di OTTIMA qualità e lo cambio ogni due :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai messo nero su bianco tutte le mie impressioni.

Anche io metterei volentieri un olio 100% sintetico, però essendo la moto nuova, mi tocca sottostare alle regole, sennò la garanzia poi se ne va...

E quindi devo farlo cambiare al conce, e quindi mettono, ovviamente, Yamalube. Di cui non conosco nessun dettaglio.

Sulla mia precedente XV250 avevo fatto tutto da me (aveva 20 anni... ;) ), e avevo messo il Bardahl XTM Synt (API SL / JASO T903:2006 MA–MA2).

Ne ero soddisfatto, e avrei continuato con quello, se avessi ancora quella moto...

Modificato da etorty
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Anche io ho fatto qualche apertina mentre ero in rodaggio ma a motore caldo e non prolungata. Qui ci sono varie filosofie:

- c'è chi segue alla lettera quello che c'è scritto sul libretto d'uso e manutenzione

- c'è chi (come te e me) che ha seguito il libretto ma comunque una sgasatina l'ha fatta lo stesso

- c'è chi afferma che quando compri la moto non ci sia da fare il rodaggio perchè il motore ha già effettuato tale procedura prima di essere stato dato al concessionario

 

Secondo me una una tiratina ogni tanto la si può anche fare (ovvio, non a limitatore)

 

(Piccola dritta, dopo aver fatto un giro e magari aver scannato, consiglio di fare gli ultimi 200/300 metri con i giri motore bassi e lasciare il veicolo acceso 1/2 minuti una volta arrivati nel box)

Modificato da Sgunt
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Sgunt mi rincuori,qui i ragazzi sembrano tutti molto fiscali sul rodaggio,ma come fai con un bicilindrico cosi' sotto le chiappe a non farti prendere la mano?cmq oggi ho fatto il tagliando dei 1000 km e mi hanno detto che e' tutto ok(niente rumorini strani o varie),e domani la BIMBA si ritrovera' montato un bell'Akra in titanio!se sei incerto...tieni aperto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...